Samsung 850 Pro 128 GB

Carmelo Di Matteo

Nuovo Utente
12
0
Ragazzi ho acquistato questo SSD,assieme al cavo Sata/Usb.Vorrei utilizzarlo per passarci il s.o. e qualche programma.Secondo voi va bene se seguo questo procedimento?

1 colleggo l'ssd al notebook tramite cavo usb/sata
2 con il programma incluso passo il s.o.
3 installo ssd e avvio il computer.
4? cambio da ide ad ahci?devo farlo?
5 successivamente disinstallo i programmi che mi servono e li reinstallo sull'ssd.

Il laptop possiede il box per l'ssd.monto un hdd da 750 che vorrei utilizzare come banca dati successivamente
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ragazzi ho acquistato questo SSD,assieme al cavo Sata/Usb.Vorrei utilizzarlo per passarci il s.o. e qualche programma.Secondo voi va bene se seguo questo procedimento?

1 colleggo l'ssd al notebook tramite cavo usb/sata
2 con il programma incluso passo il s.o.
3 installo ssd e avvio il computer.
4? cambio da ide ad ahci?devo farlo?
5 successivamente disinstallo i programmi che mi servono e li reinstallo sull'ssd.

Il laptop possiede il box per l'ssd.monto un hdd da 750 che vorrei utilizzare come banca dati successivamente

Benvenuto.

Ci sei quasi.... allora, inizia valutando quanti GB di quel hdd da 750 hai pieni; se sono meno di 110 (parlo di C, dove sta la cartella Windows) ok procedi, se no devi disinstalla programmi fino a stare sotto i 110.

Bene, ora installa Data Migration nell'hdd e metti e collega l'SSD nel box al tuo laptop. Accertati che venga riconosciuto sia tutto ok.

Fai partire il programma e segui le istruzioni.

Finita la clonazione, apri il laptop e sostituisci l'SSD al hdd.

Lo provi. Non toccare l'hdd (conservalo)

Installa programmi che avevi tolto per "alleggerire" il disco.

Fai un test on ATTO e AS SSD e posta qui risultati...
 

Carmelo Di Matteo

Nuovo Utente
12
0
Devo per forza togliere l'HDD?Non vorrei smontare troppo perhè non sono praticissimo e vorrei montarli contemporaneamente!Non posso inserire direttamente l'SSD e provare se funge?Inoltre devo abilitare qualcosa nel bios?

ah inoltre ho due cartelle Windows.Una Windows(36 gb) e una windows.old (9 gb)
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Devo per forza togliere l'HDD?Non vorrei smontare troppo perhè non sono praticissimo e vorrei montarli contemporaneamente!Non posso inserire direttamente l'SSD e provare se funge?Inoltre devo abilitare qualcosa nel bios?

ah inoltre ho due cartelle Windows.Una Windows(36 gb) e una windows.old (9 gb)

Beh, ma poi l'ssd dovrà essere al posto dell'hdd. Sei obbligato a toglierlo.
 
Ultima modifica:

Carmelo Di Matteo

Nuovo Utente
12
0
Ragazzi il mio laptop monta uno slot dedicato solo per l'ssd(vuoto attualmente)più quello dove è montato l'HDD!posso montare i due dischi contemporaneamente,perchè dovrei togliere l'HDD(se non per fare i test)?voglio far avviare il sistema e i programmi dall'SSD e mantenere musica e giochi sull'HDD.Quello che mi chiedo,è che una volta clonato il sistema e montato l'SSD,cosa dovrò fare?il mio sistema lo riconoscerá immediatamente e fará partire windows dall'SSD?

p.S. Ho un alienware 17
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ragazzi il mio laptop monta uno slot dedicato solo per l'ssd(vuoto attualmente)più quello dove è montato l'HDD!posso montare i due dischi contemporaneamente,perchè dovrei togliere l'HDD(se non per fare i test)?voglio far avviare il sistema e i programmi dall'SSD e mantenere musica e giochi sull'HDD.Quello che mi chiedo,è che una volta clonato il sistema e montato l'SSD,cosa dovrò fare?il mio sistema lo riconoscerá immediatamente e fará partire windows dall'SSD?

p.S. Ho un alienware 17

Togliere l'hdd è la prova del 9 che tutto sia stato clonato perfettamente.
 

Carmelo Di Matteo

Nuovo Utente
12
0
Togliere l'hdd è la prova del 9 che tutto sia stato clonato perfettamente.
Benissimo!successivamente,ponendo in ipotesi che il sistema parta correttamente,come mi comporto per rimettere l'HDD?scusate tutte queste domande,ma voglio capire bene la teoria prima della pratica!p.s. Siete gentilissimi :asd:

1 collego tramite usb/sata(ho il cavo) l'ssd e clono
2 tolgo hdd,metto ssd per fare i test
3 ponendo che vada tutto bene,che faccio successivamente?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se hai già lo spazio dedicato nel PC per un altro hdd/ssd da 2.5" non devi nemmeno collegare l'ssd via usb. Una volta collegati entrambi i dischi devi effettuare la clonazione (anche se io consiglio un'installazione pulita). Spegni il portatile, scollegati l'hdd (basta tirare) e devi selezionare come disco primario nel boot menu del BIOS l'ssd. Una vita verificato che vada il tutto ricolleghi l'hdd.

Passare da ide a ahci non puoi a meno di smanettare con le chiavi del registro di sistema.

N.B. ma sei sicuro di avere lo slot per il secondo hdd e non lo slot msata?
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
A livello hw il video è molto chiaro e ben fatto, come vedi non puoi sbagliare nel montaggio/smontaggio degli hdd/ssd.

Quando fai una clonazione il disco viene clonato. Nel tuo caso clonerai il tuo hdd su ssd, copiando so e programmi insieme.
Io, ripeto, ti consiglierei un'installazione pulita; in quel caso dovresti solamente installare l'os, installare i driver e installare i programmi. I programmi/driver sul vecchio hdd non ti servirebbero e potresti cancellare le varie cartelle che non ti interessano manualmente.
 

Carmelo Di Matteo

Nuovo Utente
12
0
A livello hw il video è molto chiaro e ben fatto, come vedi non puoi sbagliare nel montaggio/smontaggio degli hdd/ssd.

Quando fai una clonazione il disco viene clonato. Nel tuo caso clonerai il tuo hdd su ssd, copiando so e programmi insieme.
Io, ripeto, ti consiglierei un'installazione pulita; in quel caso dovresti solamente installare l'os, installare i driver e installare i programmi. I programmi/driver sul vecchio hdd non ti servirebbero e potresti cancellare le varie cartelle che non ti interessano manualmente.

Mmm non capisco,di regola samsung data migration non dovrebbe copiare solo lamcartella windows?altrimenti dovrei disintallare tutti i giochi...

- - - Updated - - -

A livello hw il video è molto chiaro e ben fatto, come vedi non puoi sbagliare nel montaggio/smontaggio degli hdd/ssd.

Quando fai una clonazione il disco viene clonato. Nel tuo caso clonerai il tuo hdd su ssd, copiando so e programmi insieme.
Io, ripeto, ti consiglierei un'installazione pulita; in quel caso dovresti solamente installare l'os, installare i driver e installare i programmi. I programmi/driver sul vecchio hdd non ti servirebbero e potresti cancellare le varie cartelle che non ti interessano manualmente.

Ho deciso,vai con l'installazione pulita,mi hai convinto!Tra l'altro ho scoperto di avere nella scatola il DVD con l'immagine di Win 8(che aggiornerò a 8.1 con update).E brava la DELL!Dimmi come procedere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!