PROBLEMA Samsung 850 EVO M.2

Pubblicità

R3b0rn

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve ragazzuoli!
Ho un problemino col mio M2,appena montato il setup (circa 7 mesi fa) andava tutto bene, avvio ultra veloce e nessun problema.... ora è da un paio di settimane che ci mette davero un eternità, rimane per circa 1 minuto (se non di più) sulla schermata del bios e poi parte normalmente...

Ho provato a scollegare tutti gli altri hdd (ho un caviar black come storage ed un altro ssd) e niente, sempre uguale!
Premetto che ho occupati solo 80Gb (parliamo del 250Gb)

Qualche consiglio su cosa posso guardare? e magari fare qualche bench affidabile?

Hai overclock? Impostazioni particolari, tipo di rete all'avvio?
Altre periferiche che puoi provare a staccare oltre hdd?
Fai un memtest, scansione antivirus.
Avvio pulito (microsoft).

Niente oc al momento e nessuna impostazione strana di avvio :(
di periferiche ho solamente tastiera, mouse, monitor e cuffie... ho le stesse fin dall'inizio però hehehe

Non so se può essere collegata come cosa, ma da circa un mese il pc si spegne improvvisamente (come se staccassi la corrente) e OGNI TANTO all'avvio si sente un bruttissimo rumore (sembrano le testine dell'hdd che hanno qualche problema) e da quella volta ho notato anche questo avvio lentissimo....
Purtroppo quel brutto rumore si sente anche con l'hdd scollegato. Ovviamente ho già comprato un nuovo PSU e ancora si sente... (pensavo fosse la ventola sua infatti).
Può essere tante volte una bolla d'aria nell'impianto AIO a liquido della vga?

EDIT:
ci sto facendo caso che ci mette sempre di più (ora circa 1 minuto e 10) e per tutto il tempo non rileva ne mouse ne tastiera, rimanendo sul logo della mobo

Ultima modifica:
Se la metti così è più probabile che abbia qualcosa la scheda madre.
Hai testato la memoria?

Analizza l'ssd m.2 con Crystaldiskinfo.

Ultima modifica:
Infatti anche la mia paura è incentrata sulla mobo....

una cosa che però ho notato questa notte, è che si, rimane bloccato sul logo della mobo, ma sarebbe il caricamente di windows! cioè mi spiego meglio, anche all'inizio me lo faceva che, è talmente veloce ad avviarsi, il cerchi del loading di windows esce già dalla schermata del "bios" per intenderci.

CI ho fatto caso ieri notte che stavo smanettando un pò col bios e ad un certo punto su quella schermata ho intravisto il logo di windows e la scritta "ripristino automatico"

La memoria ho eseguito solo il test di win10 e sembra non esserci nessun problema, è affidabile o devo provare con memtest?

crystalinfo dice Buono 100%, basta che lo avvio e seleziono l'ssd giusto? o c'è da fare qualche test? Ho guardato ma non ho trovato nulla :\
Memtest ora provo, c'è qualche test specifico da fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro