Samsung 850 EVO 250GB e dubbi post-installazione

Pubblicità

siciliano92

Utente Attivo
Reazioni
87
Punteggio
41
Ciao a tutti!

Qualche ora fa è arrivato il mio primo SSD, un Samsung 850 EVO 250 GB, che ho installato immediatamente sul mio portatile. Premetto subito una cosa: il PC è una scheggia! Questo non toglie che mi rimangono dei dubbi sulla performance di questo SSD.
Installato il SO (Windows 8.1 PRO x64) e tutti i driver (compreso quello del chipset, un HM65) ho effettuato dei test con Samsung Magician (l'ho scaricato dal sito di Samsung invece che utilizzare quello del CD fornitomi nella confezione) e sono usciti dati abbastanza deludenti... si attesta sui 294 MB/s in lettura e 523 MB/s in scrittura, 68500 di IOPS in lettura e 58029 IOPS in scrittura, ben al di sotto delle velocità dichiarate.
Sbaglio qualcosa nei settaggi? Ho attivato la "Performance Mode" e disattivato tutte le funzioni del SO che non sono utilizzate dagli SSD. Unica cosa è che non ho attivato la "RAPID Mode". Mi conviene farlo?
Vi lascio uno screen di CrystalDiskMark3 x64... secondo voi vanno bene questi valori?

850 evo.webp

Nel test di Crystal è tutto nella norma, non capisco dove hai preso quel dato 294 MB/s in lettura.
Puoi comunque attivare il Rapid Mode, sicuramente è migliore, ma non fissarti troppo con i benck, che lasciano il tempo che trovano e scrivono tanto sulle celle. ;)

Nel test di Crystal è tutto nella norma, non capisco dove hai preso quel dato 294 MB/s in lettura.
Puoi comunque attivare il Rapid Mode, sicuramente è migliore, ma non fissarti troppo con i benck, che lasciano il tempo che trovano e scrivono tanto sulle celle. ;)

Grazie per la risposta @giolupo :)
Quel 294 MB/s lo ha rilevato il Benchmark di Samsung Magician, che mi è sembrato molto "ballerino" con i valori restituiti.
Il Rapid Mode quindi è consigliabile attivarlo? Se è così lo faccio subito ;)

Si, lo puoi attivare e disattivare a piacimento. Io sul mio 840 Pro non ce l'ho :(

ma è velocissimo lo stesso rispeto ad un hd meccanico :D

I bench più usati sono considerati attendibili, non bisogna pretendere che lo sia quello di Samsung Magician, ma... nel contesto di verificare le caratteristiche o le problematiche di un disco, hanno la loro utilità.

La quantità di scrittura è dichiarata... 8Mb ATTO ad esempio e 5 CrystalDiskMark... poca roba.

Grazie a tutti per le dritte e per le utili informazioni!
Ho da poco attivato la "RAPID Mode" da Samsung Magician e sono spuntati valori veramente assurdi :oogle:

Immagine.webp

ho notato che il consumo di RAM è aumentato (caching?).
Dai valori sembrerebbe migliorare tutto (anche se come usabilità non mi sembra diverso da prima, sinceramente...), ma non posso tenerla attivata: ho solo 4 GB di RAM e il PC (in questo momento) è a 3,1 su 3,7 GB utilizzati.
Conviene tenerla attivata e fare un upgrade della RAM secondo voi?

Proprio così...cache dell'ssd su RAM per memorizzare i file più usati al fine di velocizzarne l'accesso + cache dell'ssd in scrittura per migliorare l'allocazione dati e ridurre la Write Amplifcation.
Vale la pena tenerla attiva... provala x un po monitorando la RAM.

Proprio così...cache dell'ssd su RAM per memorizzare i file più usati al fine di velocizzarne l'accesso + cache dell'ssd in scrittura per migliorare l'allocazione dati e ridurre la Write Amplifcation.
Vale la pena tenerla attiva... provala x un po monitorando la RAM.

Se mi può aiutare a preservare lo stato di salute dell'SSD riducendo la Write Amplification sono invogliato a lasciarla attiva... in questo momento ho Chrome con 3 schede aperte e sono a 3.3 GB occupato su 3.7 GB totali disponibili (84%).
Mi sa tanto che mi conviene cercare qualche banco di RAM per il mio portatile :)

Ciao, io ho un SSD Samsung 850 EVO e mi chiedevo come era possibile che sia Crystal Disk Mark che Magician mi davano questi risultati:
Crystal Disk Mark.webpMagician.webp:look:
non mi sembra molto normale:asd: neanche la nasa ha SSD così veloce:vv:
e il secondo SSD che è un Samsung 830 pro ha valori "normali" che stanno in linea con quello dichiarato dal costruttore...
Avete qualche idea?:grat:

Ciao, io ho un SSD Samsung 850 EVO e mi chiedevo come era possibile che sia Crystal Disk Mark che Magician mi davano questi risultati:
Visualizza allegato 188593Visualizza allegato 188594:look:
non mi sembra molto normale:asd: neanche la nasa ha SSD così veloce:vv:
e il secondo SSD che è un Samsung 830 pro ha valori "normali" che stanno in linea con quello dichiarato dal costruttore...
Avete qualche idea?:grat:

Rapidmode attivato

prima di attivarla era solo in scrittura quel valore enorme poi con la rapid mode attiva anche in lettura, ma è possibile una velocità così elevata?perchè io alla fine tutto sto cambiamento non lo noto a livello prestazionale...sia nelle installazioni che nel copia e incolla nello stesso SSD le velocità sono quelle normali

I valori reali si discostano da quelli dei bench con la rapidmode attiva, giusto?

Dipende da cosa intendi per reali.

prima di attivarla era solo in scrittura quel valore enorme poi con la rapid mode attiva anche in lettura, ma è possibile una velocità così elevata?perchè io alla fine tutto sto cambiamento non lo noto a livello prestazionale...sia nelle installazioni che nel copia e incolla nello stesso SSD le velocità sono quelle normali

Come si è sempre detto, non cambia nulla in daily use...è lo stesso discorso tra ssd sata e m.2. Nell'uso quotidiano non si vede la differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro