DOMANDA Samsung 840: quale modello scegliere?

Pubblicità

FKMarley

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao ragazzi, consigliate la versione Series o PRO? (taglio 128gb) La differenza è di 30/35 che non mi va tanto di spendere.
è il mio primo SSD e lo userei solo per SO quindi nessuna operazione eccezionale.
O avete altri SSD migliori?

Ciao,
leggi questa discussione, dovrebbe fare al caso tuo
DIFFERENZE TRA SSD SAMSUNG

Credo che al momento non ci siano SSD migliori dei Samsung anche se c'è da dire che per notare differenze tra le varie marche durante un uso "normale" bisogna ricorrere ai benchmark.

Ultima modifica:
La serie 840 ha un buon rapporto prestazioni/prezzo, la serie Pro offre le massime prestazioni. Visto che lo usi come disco di sistema (direi come il 99,9% degli utenti, ben pochi usano un SSD come disco da storage*), il Pro sarebbe la scelta ottimale: il costo maggiore è ampiamente giustificato dalle maggiori prestazioni. Tuttavia, ripeto, l'840 "base" fornisce comunque un discreto livello di prestazioni, specie per chi arriva da un hard disk e non ha mai "toccato con mano" le prestazioni di un SSD.

* nota a margine: serassone ci sta pensando, al disco SSD da storage... :figo: ma le unità da 500/512 GB sono ancora troppo care...

La serie 840 ha un buon rapporto prestazioni/prezzo, la serie Pro offre le massime prestazioni. Visto che lo usi come disco di sistema (direi come il 99,9% degli utenti, ben pochi usano un SSD come disco da storage*), il Pro sarebbe la scelta ottimale: il costo maggiore è ampiamente giustificato dalle maggiori prestazioni. Tuttavia, ripeto, l'840 "base" fornisce comunque un discreto livello di prestazioni, specie per chi arriva da un hard disk e non ha mai "toccato con mano" le prestazioni di un SSD.

* nota a margine: serassone ci sta pensando, al disco SSD da storage... :figo: ma le unità da 500/512 GB sono ancora troppo care...

Quoto e aggiungo che non bisogna dimenticare le differenti memorie usate dall'840 "base" e l'840 PRO. Il primo usa memorie TLC mentre il secondo memorie MLC, che rispetto alle prime offrono prestazioni migliori, come già si è detto, e durano di più, rispetto alle memorie TLC.

Concordo con serassone per quanto riguarda il prezzo: questo è ampiamente giustificato dalle migliori prestazioni, fermo restando che l'840 "base" fornisce prestazioni, sicuramente, nettamente superiori a quelle di un hard disk.

Grazie a tutti per le risposte! Non avevo trovato la discussione che mi ha consigliato perchè avevo cercato solo confronti con i crucial m4 :blush:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro