PROBLEMA Samsung 840 Pro - Rapid Mode

Wheapon

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7 4770K - Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z87 Deluxe
HDD
Samsung 840 Pro - 2x Seagate Barracuda 2TB - Verbatim 1TB Esterno
RAM
G.Skill Ares 32GB
GPU
Asus Matrix Hd 7970
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 1200
Case
Cooler Master Cosmos II
OS
Windows 7 Pro 64bit
Salve a tutti,
Di recente, ho stupidamente aggiornato il firmware del mio 840 pro (DXM05B0Q > DXM06B0Q), non riscontrando nessun problema dopo il completamento dell'aggiornamento.

Riabilito il Rapid Mode ed effettuo il test delle prestazioni, dopo aver riavviato il sistema.

Immagine1.png

Prima dell'aggiornamento, riusciva tranquillamente a raggiungere 1 GB/s in lettura e scrittura.
1 - Ora, è possibile che si tratti solo di un problema del programma che deve ancora essere aggiornato dopo l'uscita del nuovo firmware?
2 - Eventualmente, esiste la possibilità di effettuare un downgrade del firmware?

P.s. Il sistema funziona perfettamente, però è un pelino fastidioso sapere di aver "perso" delle prestazioni introdotte di recente su questo modello di ssd.
 

RiDDeL

Utente Attivo
111
24
CPU
i5-3570k at 4.5 GHz 1,17V || CoolerMaster 212 Evo
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE PLUS
HDD
SSD Samsung 870 pro 250 Gb+ SSD Samsung 840 EVO 120 Gb +WD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
Asrock RX6600 8GB
Audio
-
Monitor
aoc i2369vm
PSU
Corsair cx 550 m
Case
CoolerMaster K 280
OS
Windows 10
hai provato a fare un test delle prestazioni con atto benchmark, per avere i valori massimi di lettura e scrittura?
 

Wheapon

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7 4770K - Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z87 Deluxe
HDD
Samsung 840 Pro - 2x Seagate Barracuda 2TB - Verbatim 1TB Esterno
RAM
G.Skill Ares 32GB
GPU
Asus Matrix Hd 7970
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 1200
Case
Cooler Master Cosmos II
OS
Windows 7 Pro 64bit
hai provato a fare un test delle prestazioni con atto benchmark, per avere i valori massimi di lettura e scrittura?

Con atto no, ma con altri programmi per testare le velocità massime si. Il risultato è sempre lo stesso.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ti dispiace fare una prova del bench di magician con e senza rapid mode attivo? Dovresti avere valori diversi in ogni caso.
 

Wheapon

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7 4770K - Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z87 Deluxe
HDD
Samsung 840 Pro - 2x Seagate Barracuda 2TB - Verbatim 1TB Esterno
RAM
G.Skill Ares 32GB
GPU
Asus Matrix Hd 7970
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 1200
Case
Cooler Master Cosmos II
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ti dispiace fare una prova del bench di magician con e senza rapid mode attivo? Dovresti avere valori diversi in ogni caso.

Effettutato il test con Rapid Disattivato, dopo aver letto la tua risposta:

Immagine2.png

Da ignorante, direi che non c'è nessun cambiamento.

- - - Updated - - -


Oggi ho effettuato la rimozione completa di Magician e tutte le relative chiavi nel registro di sistema, comprese quelle del Rapid App.
Reinstallando il tutto, il risultato non cambia, la Rapid mode è come se non si attivasse.
Dopo aver fatto questo, potrei anche escludere un malfunzionamento del programma, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Reinstallando il tutto, il risultato non cambia, la Rapid mode è come se non si attivasse.
Dopo aver fatto questo, potrei anche escludere un malfunzionamento del programma, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...

Arriverei anch'io alla tua conclusione.... l'aggiornamento firmware ha influito sul Rapid Mode.

Ancora un paio di cose prima di saltare alle conclusioni.
1) come Riddel suggerisce esegui un test con il programma ATTO sia col RM attivo che non. E' un programma affidabile.
2) può darsi che non ci sia abbastanza spazio per l'attivazione del RM. Dovresti dirmi esattamente da quanto è il tuo SSD, quanto spazio di questo è occupato da file, che sistema operativo hai e infine quanto spazio di Overprovvisioning hai concesso.
 

Wheapon

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7 4770K - Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z87 Deluxe
HDD
Samsung 840 Pro - 2x Seagate Barracuda 2TB - Verbatim 1TB Esterno
RAM
G.Skill Ares 32GB
GPU
Asus Matrix Hd 7970
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 1200
Case
Cooler Master Cosmos II
OS
Windows 7 Pro 64bit
Arriverei anch'io alla tua conclusione.... l'aggiornamento firmware ha influito sul Rapid Mode.

Ancora un paio di cose prima di saltare alle conclusioni.
1) come Riddel suggerisce esegui un test con il programma ATTO sia col RM attivo che non. E' un programma affidabile.
2) può darsi che non ci sia abbastanza spazio per l'attivazione del RM. Dovresti dirmi esattamente da quanto è il tuo SSD, quanto spazio di questo è occupato da file, che sistema operativo hai e infine quanto spazio di Overprovvisioning hai concesso.

Con RM Attivo
Atto Rm Attivo.png

Con Rm Disattivo
Atto Rm Disattivato.png


256 GB
20,8 GB Utilizzati da sistema operativo e programmi
23,85 GB Utilizzati dall'Over Provisioning
Windows 7 Professional 64bit SP1
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Spazio ne hai...quindi rimane in piedi l'ipotesi che l'aggiornamento firmware sia andato male o sia baggato.

Visto che non ho trovato in rete avvisi in merito (ma controlla anche tu perfavore), ti direi di scaricare dal sito il file e provare a reinstallarlo.
 
Ultima modifica:

Wheapon

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7 4770K - Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z87 Deluxe
HDD
Samsung 840 Pro - 2x Seagate Barracuda 2TB - Verbatim 1TB Esterno
RAM
G.Skill Ares 32GB
GPU
Asus Matrix Hd 7970
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 1200
Case
Cooler Master Cosmos II
OS
Windows 7 Pro 64bit
Spazio ne hai...quindi rimane in piedi l'ipotesi che l'aggiornamento firmware sia andato male o sia baggato.

Visto che non ho trovato in rete avvisi in merito (ma controlla anche tu perfavore), ti direi di scaricare dal sito il file e provare a reinstallarlo.

Ho controllato per diverse notti, arrivando anche ad orari allucinanti solo per risolvere questo problema.
Probabilmente è ancora presto per trovare avvisi o soluzioni, in quanto il firmware è uscito relativamente da poco tempo.
Per quanto riguarda il ri-aggiornare, tenterò una volta rientrato a casa.
Teoricamente cmq, non dovrebbe impedirmi di rieffettuare l'aggiornamento firmware, in quanto riconoscerebbe già la versione presente sull'ssd?

- - - Updated - - -

Spazio ne hai...quindi rimane in piedi l'ipotesi che l'aggiornamento firmware sia andato male o sia baggato.

Visto che non ho trovato in rete avvisi in merito (ma controlla anche tu perfavore), ti direi di scaricare dal sito il file e provare a reinstallarlo.

Masterizzando l'iso e avviando l'utility samsung, riconosce il firmware già caricato sull'ssd e interrompe l'operazione.
Immaginavo sarebbe andata così, ma almeno posso dire di aver tentato anche questa :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Se ci fosse un tasto "mi dispiace" l'avrei cliccato....

Hai provato, qui azzardo ma l'ho letto sul tom's inglese, a disattivare l'indicizzazione?
Fare un TRIM manuale con la funzione di ottimizzazione di magician?
Togliere l'OP riavviare e rimetterlo?
Spegnere il pc totalmente (staccando la spina)?
 

Wheapon

Nuovo Utente
10
0
CPU
i7 4770K - Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z87 Deluxe
HDD
Samsung 840 Pro - 2x Seagate Barracuda 2TB - Verbatim 1TB Esterno
RAM
G.Skill Ares 32GB
GPU
Asus Matrix Hd 7970
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 1200
Case
Cooler Master Cosmos II
OS
Windows 7 Pro 64bit
Se ci fosse un tasto "mi dispiace" l'avrei cliccato....

Hai provato, qui azzardo ma l'ho letto sul tom's inglese, a disattivare l'indicizzazione?
Fare un TRIM manuale con la funzione di ottimizzazione di magician?
Togliere l'OP riavviare e rimetterlo?
Spegnere il pc totalmente (staccando la spina)?

1 - E' già disattivata (Riattivata e disattivata nuovamente cmq)
2 - Si - Il trim risulta essere attivato anche da cmd
3 - Si, dopo aver letto il tuo post.
4 - Si


E vabbè, alla fine l'ssd mica funziona male, anzi, rispetta le prestazioni dichiarate da samsung.
Continuerò a sperimentare :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili