PROBLEMA Samsung 840 Pro - Rapid Mode

Pubblicità

Wheapon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
Di recente, ho stupidamente aggiornato il firmware del mio 840 pro (DXM05B0Q > DXM06B0Q), non riscontrando nessun problema dopo il completamento dell'aggiornamento.

Riabilito il Rapid Mode ed effettuo il test delle prestazioni, dopo aver riavviato il sistema.

Immagine1.webp

Prima dell'aggiornamento, riusciva tranquillamente a raggiungere 1 GB/s in lettura e scrittura.
1 - Ora, è possibile che si tratti solo di un problema del programma che deve ancora essere aggiornato dopo l'uscita del nuovo firmware?
2 - Eventualmente, esiste la possibilità di effettuare un downgrade del firmware?

P.s. Il sistema funziona perfettamente, però è un pelino fastidioso sapere di aver "perso" delle prestazioni introdotte di recente su questo modello di ssd.

hai provato a fare un test delle prestazioni con atto benchmark, per avere i valori massimi di lettura e scrittura?

Ti dispiace fare una prova del bench di magician con e senza rapid mode attivo? Dovresti avere valori diversi in ogni caso.

Ti dispiace fare una prova del bench di magician con e senza rapid mode attivo? Dovresti avere valori diversi in ogni caso.

Effettutato il test con Rapid Disattivato, dopo aver letto la tua risposta:

Immagine2.webp

Da ignorante, direi che non c'è nessun cambiamento.

- - - Updated - - -

Oggi ho effettuato la rimozione completa di Magician e tutte le relative chiavi nel registro di sistema, comprese quelle del Rapid App.
Reinstallando il tutto, il risultato non cambia, la Rapid mode è come se non si attivasse.
Dopo aver fatto questo, potrei anche escludere un malfunzionamento del programma, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...

Ultima modifica:
Reinstallando il tutto, il risultato non cambia, la Rapid mode è come se non si attivasse.
Dopo aver fatto questo, potrei anche escludere un malfunzionamento del programma, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...

Arriverei anch'io alla tua conclusione.... l'aggiornamento firmware ha influito sul Rapid Mode.

Ancora un paio di cose prima di saltare alle conclusioni.
1) come Riddel suggerisce esegui un test con il programma ATTO sia col RM attivo che non. E' un programma affidabile.
2) può darsi che non ci sia abbastanza spazio per l'attivazione del RM. Dovresti dirmi esattamente da quanto è il tuo SSD, quanto spazio di questo è occupato da file, che sistema operativo hai e infine quanto spazio di Overprovvisioning hai concesso.

Arriverei anch'io alla tua conclusione.... l'aggiornamento firmware ha influito sul Rapid Mode.

Ancora un paio di cose prima di saltare alle conclusioni.
1) come Riddel suggerisce esegui un test con il programma ATTO sia col RM attivo che non. E' un programma affidabile.
2) può darsi che non ci sia abbastanza spazio per l'attivazione del RM. Dovresti dirmi esattamente da quanto è il tuo SSD, quanto spazio di questo è occupato da file, che sistema operativo hai e infine quanto spazio di Overprovvisioning hai concesso.

Con RM Attivo
Atto Rm Attivo.webp

Con Rm Disattivo
Atto Rm Disattivato.webp

256 GB
20,8 GB Utilizzati da sistema operativo e programmi
23,85 GB Utilizzati dall'Over Provisioning
Windows 7 Professional 64bit SP1

Spazio ne hai...quindi rimane in piedi l'ipotesi che l'aggiornamento firmware sia andato male o sia baggato.

Visto che non ho trovato in rete avvisi in merito (ma controlla anche tu perfavore), ti direi di scaricare dal sito il file e provare a reinstallarlo.

Ultima modifica:
Spazio ne hai...quindi rimane in piedi l'ipotesi che l'aggiornamento firmware sia andato male o sia baggato.

Visto che non ho trovato in rete avvisi in merito (ma controlla anche tu perfavore), ti direi di scaricare dal sito il file e provare a reinstallarlo.

Ho controllato per diverse notti, arrivando anche ad orari allucinanti solo per risolvere questo problema.
Probabilmente è ancora presto per trovare avvisi o soluzioni, in quanto il firmware è uscito relativamente da poco tempo.
Per quanto riguarda il ri-aggiornare, tenterò una volta rientrato a casa.
Teoricamente cmq, non dovrebbe impedirmi di rieffettuare l'aggiornamento firmware, in quanto riconoscerebbe già la versione presente sull'ssd?

- - - Updated - - -

Masterizzando l'iso e avviando l'utility samsung, riconosce il firmware già caricato sull'ssd e interrompe l'operazione.
Immaginavo sarebbe andata così, ma almeno posso dire di aver tentato anche questa :)

Se ci fosse un tasto "mi dispiace" l'avrei cliccato....

Hai provato, qui azzardo ma l'ho letto sul tom's inglese, a disattivare l'indicizzazione?
Fare un TRIM manuale con la funzione di ottimizzazione di magician?
Togliere l'OP riavviare e rimetterlo?
Spegnere il pc totalmente (staccando la spina)?

Se ci fosse un tasto "mi dispiace" l'avrei cliccato....

Hai provato, qui azzardo ma l'ho letto sul tom's inglese, a disattivare l'indicizzazione?
Fare un TRIM manuale con la funzione di ottimizzazione di magician?
Togliere l'OP riavviare e rimetterlo?
Spegnere il pc totalmente (staccando la spina)?

1 - E' già disattivata (Riattivata e disattivata nuovamente cmq)
2 - Si - Il trim risulta essere attivato anche da cmd
3 - Si, dopo aver letto il tuo post.
4 - Si

E vabbè, alla fine l'ssd mica funziona male, anzi, rispetta le prestazioni dichiarate da samsung.
Continuerò a sperimentare :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro