samsung 840 pro 256 o 128?

Pubblicità

fedeasr

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Ho un paio di quesiti riguardo a questi due modelli.

Ho acquistato di recente un Samsung Serie 3 NP350V5C-S09IT e ho intenzione di dotarlo di un ssd. Premetto che che a me il computer serve principalmente per usare Traktor, un software per djing.

Secondo voi, dal momento che conserverei l'hdd originale per i dati, è conveniente spendere 80 euro in più per uno spazio che probabilmente non utilizzerei? L'unico motivo che avrei per optare per il 256 è che, a quanto so, ha prestazioni maggiori in scrittura. Ma dal momento che il samsung è ancora sata II, per cui l'ssd lavorerebbe solo al 70%, questa differenza si percepirebbe?

La mia seconda domanda riguarda il caddy sostitutivo del lettore ottico. Fino ad ora ho trovato dei prezzi davvero alti, si parla di 40-45 euro per de prodotti studiati appositamente per i samsung... a me sembra davvero molto, non avete qualche consiglio per un prodotto più economico?

Grazie in anticipo
 
I notebook Samsung Serie 3 montano processori Intel di ultima generazione: la porta sata è quindi quasi certamente una porta sata 3, perfettamente in grado di sfruttare al 100% un SSD performante come il Samsung Pro. La velocità in scrittura del modello da 256 GB è effettivamente più elevata, tuttavia anche il modello da 128 GB offre un livello di prestazioni più che soddisfacente.
Per quanto riguarda il caddy, purtroppo non saprei cosa consigliarti.
 
Effettivamente ho controllato e la porta è sata III, il problema è che quello che conta è a quale porta è collegato il lettore ottico, visto che lo sostituirei con un ssd sul quale far girare il sistema operativo. La chipset è Intel HM76 Express, che a quanto pare possiede 2 porte sata III https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_chipsets ma generalmente il lettore è collegato a una porta sata II. Qualcuno sa se la porta del lettore nei serie 3 è sata III?
 
Potresti anche fare il contrario, forse sarebbe meglio: montare l'hard disk nel caddy e il disco SSD nel vano da 2,5". :sisi: Questo vano quasi certamente fa capo a una connessione di tipo sata 3, e se la connessione dell'unità ottica fosse solo sata 2, pazienza, con un hard disk ha poca importanza (inoltre, dalle specifiche tecniche, l'hard disk montato è di tipo sata 2, quindi...).
 
Grazie del consiglio, penso farò così.

Un'ultima domanda, un po più complicata. Quando vado a installare win8 su SSD ho letto che alcune cose, come i file teporanei, vanno comunque messi sul vecchio HDD, inoltre bisogna disattivare alcuni servizi come windows search. Qualcuno sa con precisione come devo configurare windows sull'ssd? esiste una guida?
 
Esistono diverse guide, ma la cosa più veloce è installare il software Samsung Magician, che troverai a corredo del disco SSD, e impostare il preset "Maximum reliability", da quanto ho potuto vedere è un modo comodo e veloce per ottimizzare il sistema operativo. I file temporanei personalmente li lascio sul disco SSD.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top