Samsung 840 evo, dubbi sulla corretta installazione su windows 8.1

vinci87

Utente Attivo
125
1
Ciao ragazzi, ho appena installato windows 8.1 con 840 evo su un portatile il cui bios non mi permette di modificare le impostazioni relative all'AHCI. Secondo questo screenshot è tutto apposto :help: ? mi sembrano bassi i 4K :( e non capisco l'incongruenza di Magician. Aida64, intel rapid storage e pc wizard mi segnalano che è impostato in SATA 3 con NCQ. Cosa c'è che non va? Driver, programmi e windows tutto aggiornatissimo. Sono nelle vostre mani se dite faccio una discussione a parte. Buona serata e grazie mille in anticipo :)
Screenshot:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao ragazzi, ho appena installato windows 8.1 con 840 evo su un portatile il cui bios non mi permette di modificare le impostazioni relative all'AHCI. Secondo questo screenshot è tutto apposto :help: ? mi sembrano bassi i 4K :( e non capisco l'incongruenza di Magician. Aida64, intel rapid storage e pc wizard mi segnalano che è impostato in SATA 3 con NCQ. Cosa c'è che non va? Driver, programmi e windows tutto aggiornatissimo. Sono nelle vostre mani se dite faccio una discussione a parte. Buona serata e grazie mille in anticipo :)
Screenshot:

Ciao Vinci,
è un piacere sentire che hai superato i tuoi dubbi in merito al defrag...
Per quanto riguarda il bench sei :ok: i valori di lettura e scrittura dei blocchi da 4k sono un po un punto debole di tutti i supporti di memorizzazione...per te il tallone d'Achille sono le scritture dei blocchi da 4k-64Th.
Niente di preoccupante, varia da sistema a sistema, e il taglio da 120Gb è il più penalizzato nelle performance.
Sono sicuro che se lo fai 10 volte otterresti 10 valori di trasfer rate diversi!

Per quanto riguarda magician....sta toppano.....disinstalla-riavvia-reinstalla (da amministratore di sistema):grat:
 
Ultima modifica:

vinci87

Utente Attivo
125
1
Sisi, ho scelto di affidarmi a Microsoft... Faccio fare tutto alla manutenzione automatica senza toccare nulla :D
Quindi quei valori del Benchmark sono normali? Ho provato a reinstallare magician ma nulla, mi da sempre la stessa identica schermata. :(
Oggi ho comunque aggiornato il BIOS e non è comparsa nessuna installazione nuova. :( ho installato in Legacy Mode windows 8.1 per evitare il GPT e la partizione UEFI... Può dipendere da questo?
 

vinci87

Utente Attivo
125
1
Non riesco proprio ad avere pace con questo SSD, è nato storto questo portatile... Adesso sia magician che AS SSD mi danno un tempo di 45 minuti per finire il benchmark e io lo annullo... l'ho fatto solo una volta in occasione del mio precedente screenshot (ha impiegato 3 minuti circa), ma cosa succede? non noto rallentamenti di windows nè dati strani in s.m.a.r.t. ma sono preoccupato lo stesso. Non vedo l'ora di farmi un PC Desktop come si deve.
EDIT: ho risolto riabilitando la cache in scrittura...
 
Ultima modifica:

vinci87

Utente Attivo
125
1
Ciao a tutti perdonatemi ma ho bisogno di capire bene come funzionano questi "benedetti e maledetti" SSD :( vi ringrazio molto in anticipo come sempre per il vostro aiuto!
Perchè la partizione riservato per il sistema nonostante provi a premere su ottimizza non fa nulla? L'ottimizzazione automatica notturna come vedete funziona solo sull'hard disk esterno... Il re-trim dello spazio libero cosa succede se non lo faccio a mano ogni volta? Su C: l'ho fatto manualmente 4 giorni fa... E' durato pochi secondi...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao a tutti perdonatemi ma ho bisogno di capire bene come funzionano questi "benedetti e maledetti" SSD :( vi ringrazio molto in anticipo come sempre per il vostro aiuto!
Perchè la partizione riservato per il sistema nonostante provi a premere su ottimizza non fa nulla? L'ottimizzazione automatica notturna come vedete funziona solo sull'hard disk esterno... Il re-trim dello spazio libero cosa succede se non lo faccio a mano ogni volta? Su C: l'ho fatto manualmente 4 giorni fa... E' durato pochi secondi...


La partizione riservata al sistema non si fa deframmentare.
Disattiva tutto e falla periodicamente (1 volta al mese), solo sull'HDD, tu manualmente... rischia di diventare una cosa controproducente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!