DOMANDA Samsung 840 differenze fra i vari tipi?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Amici aiutatemi a capire bene le varie differenze fra gli SSD Samsung 840.
Sono interessato a considerare solo quelli da 128 Gb e da 240 GB.

Nelle varie discussioni sono emerse caratteristiche differenti fra gli EVO e i PRO e fra i 240 e i 128.

Ora il mio utilizzo è essenzialmente come disco di boot.
Cioè io sull SSd metto solamente il sistema operativo (a volte aggiungo qualche gioco ma non è l'uso principale) e tolgo tutto.

Quindi per prima cosa mi chiedo: ci sono apprezzabili differenze fra i tagli da 128 e quelli da 240? Visto che sul mercato se non erro la differenza è di circa una trentina di euro.

Seconda domanda: una volta scelta la dimensione è significativa la differenza fra PRO ed EVO?

In conclusione QUALE DEVO PRENDERE?

Grazie a tutti per i suggerimenti

Sul disco SSD conviene installare tutto quello che si installa sotto il sistema operativo, quindi anche i programmi; questo perché installando tutti i programmi altrove si perderebbero in parte i benefici di possedere un SSD; ecco perché sarebbe meglio puntare a un taglio da 250/256 GB. È consigliabile cambiare percorso di installazione solamente ai giochi, che caricano decine di GB di componenti.
Per quanto riguarda le differenze tra EVO e Pro, quest'ultimo monta celle MLC a due bit per cella, contro le celle TLC a tre bit per cella usate dagli EVO. Le celle MLC sono più veloci e offrono una durata maggiore, a lungo termine, ecco perché i Pro sono più cari. La scelta su quale prendere la puoi fare basandoti sul budget che intendi utilizzare; Pro = massime prestazioni, EVO = ottimo rapporto prestazioni/prezzo.

Sul disco SSD conviene installare tutto quello che si installa sotto il sistema operativo, quindi anche i programmi; questo perché installando tutti i programmi altrove si perderebbero in parte i benefici di possedere un SSD; ecco perché sarebbe meglio puntare a un taglio da 250/256 GB. È consigliabile cambiare percorso di installazione solamente ai giochi, che caricano decine di GB di componenti.
Si,si mi sono espresso male :) carico ovviamente anche anche i programmi, ma tolgo documenti, immagini, musica ecc. che sposto (oltretutto per maggior sicurezza) su un HD meccanico.

Adesso veniamo a esaminare meglio la tua risposta per vedere se riesco a scegliere.
1° La maggior durata mi interessa meno, perché io sono uno che upgrada spesso i PC per cui dopo qualche anno passo a soluzioni più avanzate (mi basta che durino 3 anni in media).
2° per quanto concerne la velocità, esaminando i dati della casa e facendo un confronto fra EVO e PRO, a parità di taglio, non mi sembra che si noti una notevole differenza a vantaggio del PRO (anzi sembrano abbastanza livellati...). Quindi sembrerebbe che l'EVO fosse preferibile. Concordi? La differenza di prezzo attualmente sul mercato è di quasi 60€ per i tagli da 250 e di quasi 50€ per quelli da 120!!! (Lasciamo perdere i pochi GB in più del PRO rispetto all'EVO...)
3° invece per quanto riguarda il taglio, se da 120 oppure da 250, sono piuttosto indeciso: infatti per gli EVO c'è una differenza di 60€, mentre per i PRO la differenza è di 50€.

In realtà non ho difficoltà di budget ma, da buon pignolo abituato a ottimizzare, vorrei capire bene perché spendere qualche euro in più :)

Da te, caro serassone, mi piacerebbe sapere cosa faresti tu se dovessi scegliere nei miei panni :)

Riassumo per chiarezza alcune cifre appena verificate da un attento esame in rete:
MZ-7TE120BW [EVO] 80€
MZ-7PD128BW [PRO] 128€
MZ-7TE250BW [EVO] 140€
MZ-7PD256BW [PRO] 197€

Francamente fra il primo e il quarto ci sono quasi 120€ di differenza!!!!

Si,si mi sono espresso male :) carico ovviamente anche anche i programmi, ma tolgo documenti, immagini, musica ecc. che sposto (oltretutto per maggior sicurezza) su un HD meccanico.

Adesso veniamo a esaminare meglio la tua risposta per vedere se riesco a scegliere.
1° La maggior durata mi interessa meno, perché io sono uno che upgrada spesso i PC per cui dopo qualche anno passo a soluzioni più avanzate (mi basta che durino 3 anni in media).
2° per quanto concerne la velocità, esaminando i dati della casa e facendo un confronto fra EVO e PRO, a parità di taglio, non mi sembra che si noti una notevole differenza a vantaggio del PRO (anzi sembrano abbastanza livellati...). Quindi sembrerebbe che l'EVO fosse preferibile. Concordi? La differenza di prezzo attualmente sul mercato è di quasi 60€ per i tagli da 250 e di quasi 50€ per quelli da 120!!! (Lasciamo perdere i pochi GB in più del PRO rispetto all'EVO...)
3° invece per quanto riguarda il taglio, se da 120 oppure da 250, sono piuttosto indeciso: infatti per gli EVO c'è una differenza di 60€, mentre per i PRO la differenza è di 50€.

In realtà non ho difficoltà di budget ma, da buon pignolo abituato a ottimizzare, vorrei capire bene perché spendere qualche euro in più :)

Da te, caro serassone, mi piacerebbe sapere cosa faresti tu se dovessi scegliere nei miei panni :)

Riassumo per chiarezza alcune cifre appena verificate da un attento esame in rete:
MZ-7TE120BW [EVO] 80€
MZ-7PD128BW [PRO] 128€
MZ-7TE250BW [EVO] 140€
MZ-7PD256BW [PRO] 197€

Francamente fra il primo e il quarto ci sono quasi 120€ di differenza!!!!

ciao leonida,

per forza che c'è differenza....

il 256 pro è il disco migliore del mercato... l'altro il fratello minore della famiglia...

Serassone ti ha già spiegato tutto quello che c'era da sapere su quei dischi...

prima di tutto la durata è importantissima invece perchè, anche io faccio l'upgrade del pc ogni anno massimo due ma i pezzi validi li tengo, quando cambi pc l'ssd se ancora funzionante potresti tenerlo e comunque risparmiare soldi invece di ricomprarlo.

il discorso velocità vale soprattutto, all'interno di ogni serie, tra il 120/8 e 250/6. Il taglio più grande è più veloce del fratello minore.

inoltre con un 256gb saresti meno risicato con lo spazio.

windows da solo sono 19gb. quando finirai con driver, software, aggiornamenti sarai sui 40gb.

tieni conto poi che serve un po' di spazio a windows per lavorare, cartelle temp, punti di ripristino, che il disco sarebbe meglio mai non riempirlo pieno raso... poi magari non ci vuoi mettere il tuo gioco preferito??

120gb sembrano e sono tanti... ma allo stesso tempo "volano" :utonto:

Il passo poi tra EVO e PRO è molto sottile...

la mia idea in proposito, scusa il giro di parole, è che se non sai scegliere significa che uno vale l'altro...

dipende molto dall'uso che fai del pc ma se non sei fissato come me, che voglio il top di tutto e punto, o non usi applicazioni che accedono molto a lungo al disco anche EVO è una buona scelta per "tutti i giorni"...

Il pro è il top del top. E' in grado di reggere anche code di I/O altissime come fosse una passeggiata... roba da data center o web server... ma se devi solo leggere la posta elettronica è guardare due chiappe su internet... cosa te ne fai? :asd:

Zultan consiglia: taglio 250/256 gb (se il budget non è all'osso come il prosciutto) la serie : pensaci sopra...

al ristorante non fai scegliere al cameriere se portare la birra o il vino no?? Devi decidere tu! :D

prima di tutto la durata è importantissima invece perchè, anche io faccio l'upgrade del pc ogni anno massimo due ma i pezzi validi li tengo, quando cambi pc l'ssd se ancora funzionante potresti tenerlo e comunque risparmiare soldi invece di ricomprarlo.

Ciao, intervengo perchè la cosa interessa anche a me :grat:

Per l'uso che farei io del pc non avrei bisogni particolari, quindi ero tranquillamente deciso a puntare sull'EVO... ma questa storia della durata (che per me è ben più importante del fattore prestazioni) mi ha fatto diventare i capelli bianchi :old:

Si nota molto la differenza tra i due sotto questo punto di vista?

Rischio di risparmiare ora per ritrovarmi a spendere di più dopo?

inoltre con un 256gb saresti meno risicato con lo spazio.

windows da solo sono 19gb. quando finirai con driver, software, aggiornamenti sarai sui 40gb.

tieni conto poi che serve un po' di spazio a windows per lavorare, cartelle temp, punti di ripristino, che il disco sarebbe meglio mai non riempirlo pieno raso... poi magari non ci vuoi mettere il tuo gioco preferito??

120gb sembrano e sono tanti... ma allo stesso tempo "volano" :utonto:

Innanzitutto grazie zultan per il tuo intervento.
Ho quotato la parte del tuo post per dire che quando installo un sistema su un SSD io tolgo sempre: l'ibernazione, la memoria virtuale, il ripristino di sistema e ovviamente sposto tutte le cartelle della sezione "users" e i file temporanei di Internet così come le cartelle TEMP su un HD meccanico. Tutto ciò mi vale a regime un risparmio di almeno una ventina di giga (a regime anche 25...). In realtà quindi il mio disco di boot arriva dopo qualche tempo intorno ai 30-35 giga con tutti i programmi; difficilmente nel tempo raggiungerà mai i 40 giga.
Se suppongo poi di metterci uno o due giochi posso raggiungere i 60 GB.
Windows avrebbe quindi spazio sufficiente per lavorare se carico l'SSD al 50%.

A questo punto la domanda imperativa è "Meglio un 128 o un 256?"

Se è solo una questione di spazio penso che la risposta sia scontata: 128 SEMPRE!

Il fatto è che non sono così convinto che sia solo una questione di spazio, ecco perché ho posto il thread e continuo a insistere :).
Sono per natura un provocatore della ricerca :) Cioè penso che questo tipo di "provocazioni" possano favorire la chiarezza della comprensione.

Guardando poi le prestazioni sul sito Samsung
Solid State Drive | Memoria e archiviazione Samsung
(non mi è chiara la differenza fra la scrittura casuale 4kb del tipo QD1 e QD32) sembra comunque che fra il taglio da 128 e quello da 256 non ci sia differenza se non nella scrittura sequenziale. Ma tu stesso hai detto più volte (e anche serassone) che la scrittura sequenziale è importante solo quando si agisce con file grandi (tipo file ISO o filmati).
Qunidi ne consegue che nell'uso quotidiano non si dovrebbe notare differenza fra il taglio da 128 e quello da 256.

Quindi, PER CONCLUDERE, assumendo di prendere una versione PRO la differenza di costo fra il 128 e il 256 è di circa 70 eurozzi.
Potete giustificarmi la scelta per favore?

Ultima modifica:
Tecnicamente i modelli da 250/256 GB in su sono i più veloci di ogni famiglia; questo perché i controller interni utilizzati nei dischi SSD sono in grado di eseguire operazioni altamente parallelizzate. Prendiamo per esempio l'840 Pro. Esso utilizza un controller interno denominato MDX, basato su un chip ARM Cortex-R4 a triplo core, con architettura a 8 canali: ciò significa che è in grado di accedere contemporaneamente a più celle, velocizzando le operazioni di lettura/scrittura. Il modello con capienza inferiore, il Pro da 128 GB, utilizza un numero di chip di memoria insufficiente affinché il controller utilizzi tutti i suoi canali, mentre il taglio superiore (256 GB), raddoppiando i chip rispetto al taglio inferiore, riesce a coprire tutti i canali del controller, e le prestazioni sono in questo modo superiori. Ovviamente, il taglio ancora più grande (512 GB), raggiunge più o meno le stesse prestazioni del modello da 256 GB, perché in ogni caso il controller è saturato.
Questo per dire che sì, non è solo questione di spazio: i modelli da 250/256 GB sono anche più veloci, anche se non si può definire "lento" un SSD da 120/128 GB... ;) Inoltre bisogna fare i conti con il budget, è il caso di dirlo; se esso non permette l'acquisto di un modello da 250/256 GB, ovvio che ci si deve accontentare del taglio inferiore: in questo caso, consiglio di puntare all'840 Pro da 128 GB. ;)

Ultima modifica:
Grazie serassone. Ti ho dato un ringraziamento ufficiale ma devo dartelo anche pubblicamente.

Io credo (senza falsa modestia) che questo thread chiarisca definitivamente molti dubbi a coloro che si avvicinano agli SSD o a coloro che, come me, rientrano di tanto in tanto nell'argomento dopo qualche assenza.

Si, questo è spiegare con parole abbastanza semplici come stanno le cose.

Adesso per me è tutto chiaro.

Grazie a tutti e alla prossima :)

Grazie serassone. Ti ho dato un ringraziamento ufficiale ma devo dartelo anche pubblicamente.

Io credo (senza falsa modestia) che questo thread chiarisca definitivamente molti dubbi a coloro che si avvicinano agli SSD o a coloro che, come me, rientrano di tanto in tanto nell'argomento dopo qualche assenza.

Si, questo è spiegare con parole abbastanza semplici come stanno le cose.

Adesso per me è tutto chiaro.

Grazie a tutti e alla prossima :)

Scusa il ritardo... Non volevo guastarti la festa... Comunque per quanto riguarda la dimensione, oltre alle ottime info di serassone, volevo dirti che spostare tutto come dici tu è proprio una soluzione del caz... Così facendo annulli 3/4 dei vantaggi che derivano dall'ssd. Vedi tu, se sposti tutto il sistema quasi...
tutte le cose che hai menzionato su ssd contribuiscono alla velocità complessiva...

Altrimenti l' ssd basterebbe da 32gb... Non credi?

Scusa il ritardo... Non volevo guastarti la festa... Comunque per quanto riguarda la dimensione, oltre alle ottime info di serassone, volevo dirti che spostare tutto come dici tu è proprio una soluzione del caz... Così facendo annulli 3/4 dei vantaggi che derivano dall'ssd. Vedi tu, se sposti tutto il sistema quasi...
tutte le cose che hai menzionato su ssd contribuiscono alla velocità complessiva...

Altrimenti l' ssd basterebbe da 32gb... Non credi?

quoto @zultan :inchino:

Leo, se sposti i file temporanei di Windows in un HDD la velocità di accesso sarà quella ...con buona pace del nuovo acquisto.

Ottimizzalo per evitare veramente scritture inutili....ma USALO come un normale disco...non pensare alla durata, sarà (sfighe a parte come ogni componente che compri difettato) certamente con te quando tutto il resto del tuo pc lo giudicherai obsoleto!!
Mica accendi il pc è stai in pensiero per l'uso della RAM? ...eppure la tecnologia è molto simile.
E' questo pensiero che ci porta a dire "meglio che non stiamo con lo spazio su disco risicato, ma lo prendo un po più capiente per il futuro".

quoto @zultan :inchino:

Leo, se sposti i file temporanei di Windows in un HDD la velocità di accesso sarà quella ...con buona pace del nuovo acquisto.

Ottimizzalo per evitare veramente scritture inutili....ma USALO come un normale disco...non pensare alla durata, sarà (sfighe a parte come ogni componente che compri difettato) certamente con te quando tutto il resto del tuo pc lo giudicherai obsoleto!!
Mica accendi il pc è stai in pensiero per l'uso della RAM? ...eppure la tecnologia è molto simile.
E' questo pensiero che ci porta a dire "meglio che non stiamo con lo spazio su disco risicato, ma lo prendo un po più capiente per il futuro".
Pienamente d'accordo. Se ci poniamo troppi scrupoli, finiamo come quelle vecchiette che mettono delle custodie di nylon sui mobili del salotto per non consumarli, non so se vi è mai capitato di vederle... :D e finiscono per usarli sempre così, la custodia rimane lì per sempre, con buona pace dell'estetica...

Pienamente d'accordo. Se ci poniamo troppi scrupoli, finiamo come quelle vecchiette che mettono delle custodie di nylon sui mobili del salotto per non consumarli, non so se vi è mai capitato di vederle... :D e finiscono per usarli sempre così, la custodia rimane lì per sempre, con buona pace dell'estetica...

:party: :luxhello: mi piace, ringrazio e quoto perchè non c'è altro... :+1:

Va bene acquistato Samsung 840 Pro 256 !! (Appena arrivato adesso il corriere!!! :))
Grazie per l'aiuto. :)

Adesso però è venuta fuori un'altra serie di argomentazioni: come ottimizzare l'uso di un SSD.
Non vorrei andare OT (se è così vi prego di consigliarmi la sede opportuna) però io ero abituato a spostare tutto fuori (su un HD meccanico).

Vediamo un po', ditemi se va bene o no a ciascun punto:
1° Spostare la memoria virtuale
2° Togliere l'ibernazione
3° Eliminare il ripristino di sistema
4° Spostare le variabili di ambiente TEMP e TMP
5° Spostare le cache di IE, Firefox e Chrome e i relativi File Temporanei

Inoltre poi elimino:
A) La deframmentazione di C: (sugli HD meccanici di storage utilizzo un defrag a parte)
B) L'indicizzazione di C:

Poi disabilito PREFETCH e SUPERFETCH e abilito la CHACHE DI SCRITTURA.
Inoltre in Opzioni Risparmio Energia\Bilanciato\ Modifica impostazioni combinazione\Cambia impostazioni avanzate risparmio energia\Disco rigido\Disattiva disco rigido= MAI !!

Vi chiedo: tutto ciò è corretto o qualcosa è inutile/dannosa?

Se poi questa discussione può essere utile per la gestione/ottimizzazione degli SSD magari troviamo il modo di metterla in evidenza (almeno questa parte...)

Ultima modifica:
Alcune mie osservazioni:
1) Visto che hai 16 GB di ram, puoi disattivare la memoria virtuale.
2) Ok
3) Ok
4) Non è il caso, secondo me: anche i file temporanei può essere utile accelerarli, lasciando che vengano creati sul disco SSD
5) Nemmeno questo, è facoltativo, io le lascio su SSD.
Ok anche per il resto.
Un consiglio: visto che ti sta per arrivare un bel Samsung, ti conviene installare il suo software di gestione, SSD Magician; qui puoi impostare l'over provisioning, cioè la parte di SSD lasciata libera, utile per la gestione delle celle, e con il preset "Affidabilità massima" (sotto "OS Optimization"), puoi in un colpo solo attivare gran parte delle impostazioni che hai indicato (disabilitare l'ibernazione, il prefetch, ecc.). ;)

Ultima modifica:
Quoto quoto quotoooo!

Bravo!

Samsung ha questo apposito software che ottimizza automaticamente o manualmente gran parte di quello che citi, non smanettare tu ma lascia che sia lui a gestire e/o monitorare
...scaricalo dal sito che è + aggiornato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro