Si,si mi sono espresso male :) carico ovviamente anche anche i programmi, ma tolgo documenti, immagini, musica ecc. che sposto (oltretutto per maggior sicurezza) su un HD meccanico.
Adesso veniamo a esaminare meglio la tua risposta per vedere se riesco a scegliere.
1° La maggior durata mi interessa meno, perché io sono uno che upgrada spesso i PC per cui dopo qualche anno passo a soluzioni più avanzate (mi basta che durino 3 anni in media).
2° per quanto concerne la velocità, esaminando i dati della casa e facendo un confronto fra EVO e PRO, a parità di taglio, non mi sembra che si noti una notevole differenza a vantaggio del PRO (anzi sembrano abbastanza livellati...). Quindi sembrerebbe che l'EVO fosse preferibile. Concordi? La differenza di prezzo attualmente sul mercato è di quasi 60€ per i tagli da 250 e di quasi 50€ per quelli da 120!!! (Lasciamo perdere i pochi GB in più del PRO rispetto all'EVO...)
3° invece per quanto riguarda il taglio, se da 120 oppure da 250, sono piuttosto indeciso: infatti per gli EVO c'è una differenza di 60€, mentre per i PRO la differenza è di 50€.
In realtà non ho difficoltà di budget ma, da buon pignolo abituato a ottimizzare, vorrei capire bene perché spendere qualche euro in più :)
Da te, caro serassone, mi piacerebbe sapere cosa faresti tu se dovessi scegliere nei miei panni :)
Riassumo per chiarezza alcune cifre appena verificate da un attento esame in rete:
MZ-7TE120BW [EVO] 80€
MZ-7PD128BW [PRO] 128€
MZ-7TE250BW [EVO] 140€
MZ-7PD256BW [PRO] 197€
Francamente fra il primo e il quarto ci sono quasi 120€ di differenza!!!!
ciao leonida,
per forza che c'è differenza....
il 256 pro è il disco migliore del mercato... l'altro il fratello minore della famiglia...
Serassone ti ha già spiegato tutto quello che c'era da sapere su quei dischi...
prima di tutto la durata è importantissima invece perchè, anche io faccio l'upgrade del pc ogni anno massimo due ma i pezzi validi li tengo, quando cambi pc l'ssd se ancora funzionante potresti tenerlo e comunque risparmiare soldi invece di ricomprarlo.
il discorso velocità vale soprattutto, all'interno di ogni serie, tra il 120/8 e 250/6. Il taglio più grande è più veloce del fratello minore.
inoltre con un 256gb saresti meno risicato con lo spazio.
windows da solo sono 19gb. quando finirai con driver, software, aggiornamenti sarai sui 40gb.
tieni conto poi che serve un po' di spazio a windows per lavorare, cartelle temp, punti di ripristino, che il disco sarebbe meglio mai non riempirlo pieno raso... poi magari non ci vuoi mettere il tuo gioco preferito??
120gb sembrano e sono tanti... ma allo stesso tempo "volano" :utonto:
Il passo poi tra EVO e PRO è molto sottile...
la mia idea in proposito, scusa il giro di parole, è che se non sai scegliere significa che uno vale l'altro...
dipende molto dall'uso che fai del pc ma se non sei fissato come me, che voglio il top di tutto e punto, o non usi applicazioni che accedono molto a lungo al disco anche EVO è una buona scelta per "tutti i giorni"...
Il pro è il top del top. E' in grado di reggere anche code di I/O altissime come fosse una passeggiata... roba da data center o web server... ma se devi solo leggere la posta elettronica è guardare due chiappe su internet... cosa te ne fai? :asd:
Zultan consiglia: taglio 250/256 gb (se il budget non è all'osso come il prosciutto) la serie : pensaci sopra...
al ristorante non fai scegliere al cameriere se portare la birra o il vino no?? Devi decidere tu! :D