Ho comprato un samsung 830 da 128 Gb, ma credo di avere qualche lieve problema di configurazione.
PC:
MB: Gigabyte MA785GT Chipset AMD 785G e AMD SB710
CPU: AMD X4 630
RAM: 8Gb
DISCHI (come collegati al pc)
Sata2_0 : SSD Samsung
Sata2_1: WD Caviar Blue 320 Gb
Sata2_2: WD Caviar Blue 320 Gb
Sata2_3: WD Caviar Green 2Tb
Sata2_4: WD Caviar Blue 1Tb
Sata2_5: Masterizzatore
Tutte le porte sono abilitate come SATA.
L'idea era: SO sull'SSD, Programmi sul raid 0 con i due WD da 320 e il resto dati backup etc
Controller configurato in RAID su Bios
Il trim risulta attivo da dos, ma windows mi vede il disco come SCSI, ne consegue che l'utility samsung per controllare il disco non lo riconosce (anche collegando solo lui).
Ho provato a installare gli ultimi driver amd (Questi) , ma niente.
Io a sto punto vorrei sapere se sono "giusto" o se devo modificare qualcosa nella mia configurazione sw ed eventualmente hw!
Qua l'ahci risulta ok, l'allineamento pure, il trim anche.. l'unica cosa è che viene visto come SCSI e non ho attivato l'overprovisioning da utility perchè non mi riconosce il disco.
Se io faccio una partizione non formattata manualmente per attivare overprovisioning è esattamente come farla fare a ssd magician? Della serie: è il controller del disco a gestire questo spazio in automatico o il software samsung?
Grazie!
PC:
MB: Gigabyte MA785GT Chipset AMD 785G e AMD SB710
CPU: AMD X4 630
RAM: 8Gb
DISCHI (come collegati al pc)
Sata2_0 : SSD Samsung
Sata2_1: WD Caviar Blue 320 Gb
Sata2_2: WD Caviar Blue 320 Gb
Sata2_3: WD Caviar Green 2Tb
Sata2_4: WD Caviar Blue 1Tb
Sata2_5: Masterizzatore
Tutte le porte sono abilitate come SATA.
L'idea era: SO sull'SSD, Programmi sul raid 0 con i due WD da 320 e il resto dati backup etc
Controller configurato in RAID su Bios
Il trim risulta attivo da dos, ma windows mi vede il disco come SCSI, ne consegue che l'utility samsung per controllare il disco non lo riconosce (anche collegando solo lui).
Ho provato a installare gli ultimi driver amd (Questi) , ma niente.
Io a sto punto vorrei sapere se sono "giusto" o se devo modificare qualcosa nella mia configurazione sw ed eventualmente hw!
Qua l'ahci risulta ok, l'allineamento pure, il trim anche.. l'unica cosa è che viene visto come SCSI e non ho attivato l'overprovisioning da utility perchè non mi riconosce il disco.
Se io faccio una partizione non formattata manualmente per attivare overprovisioning è esattamente come farla fare a ssd magician? Della serie: è il controller del disco a gestire questo spazio in automatico o il software samsung?
Grazie!