DOMANDA Samsung 830 su Marvell 9120...che faccio???

Pubblicità

frankiep

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Devo acquistare un samsung 830 128gb sata3 ma ho come controller sata3 sulla mia scheda madre questo Marvell 9120 che ho letto essere abbastanza scarso e non supportare il TRIM...è proprio così? aggiornando i driver si risolve (ora sono con il 1025)?
A questo punto cosa mi consigliate di fare...usare l'ssd sul sata3, sul sata2 o di acquistare una scheda pci /sata3 montante un altro controller?
Nel caso fosse meglio suarlo sul sata2 non mi conviene acquistare un ssd sata2??

Il TRIM funziona lo stesso, non dipende dal controller sata, ma le prestazioni del Marvell non sono adeguate. Io collegherei il disco SSD a una porta del chipset, perché la differenza tra sata II e sata III nell'uso normale non è poi così evidente, vedi:
SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware
Non ti consiglio di acquistare un SSD sata II, tuttavia, perché il Samsung sata III offre comunque ottime prestazioni anche in modalità sata III, poi quando in futuro aggiornerai il pc ti ritroverai certamente con le porte sata III native e potrai sfruttare il disco SSD al 100%.

ma in che senso le prestazioni di quel controller non sono adeguate? nelle velocità o gestisce proprio male il disco? ho letto in giro che con gli ultimi aggiornamenti (di marzo 2012) pare vada molto meglio...farò qualche prova l'importante è aver chiarito che il TRIM funziona! Grazie

Pultroppo è stato dimostrato da diversi utenti nei vari forum in giro per il mondo che il controller marvell che si trova nelle schede madri "difficilmente" raggiunge le velocità teoriche del SATA III (e a volte nemmeno quelle del SATA II).

PS non credo che nessun controller SATA III che non costi uno sproposito faccia molto più del marvel che hai sulla tua scheda madre...

Edit : dimenticavo, hai provato a testare l'SSD sulle porte SATA 2 della tua scheda madre??? Potresti ottenere risultati migliori di quelli del marvel (a volte è successo anche questo)...

Pultroppo è stato dimostrato da diversi utenti nei vari forum in giro per il mondo che il controller marvell che si trova nelle schede madri "difficilmente" raggiunge le velocità teoriche del SATA III (e a volte nemmeno quelle del SATA II).

PS non credo che nessun controller SATA III che non costi uno sproposito faccia molto più del marvel che hai sulla tua scheda madre...

Edit : dimenticavo, hai provato a testare l'SSD sulle porte SATA 2 della tua scheda madre??? Potresti ottenere risultati migliori di quelli del marvel (a volte è successo anche questo)...

quindi non ho capito...i controller sata3 su pci non arrivano a quelli montati sulle schede madri? quindi l'unica soluzione sarebbe cambiare la mobo?

l'ssd mi arriva nei prossimi e farò tutte le prove del caso :)

Su PCI sicuramente sono più lenti, su PCI-Express dipende... Come ho scritto prima credo sia difficile (a meno di prendere una scheda PCI-E Sata 3 di tipo professionale e molto costosa) che riescano a fare più del SATA 2 della tua scheda madre (in pratica il gioco non varrebbe la candela).

Appena puoi cambia scheda madre e processore (prendi uno con SATA 3 nativo intel o amd)... In ogni caso anche adersso su SATA II noterai una differenza non da poco rispetto al disco magnetico...

Mi raccomando, non mettere l' SSD su Marvel. A me ha dato un sacco di problemi. Ho la stessa Samsung e ho usato ota le porte Intel. Il PC ha smesso di darmi problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro