Samsung 830 su Asus P5VD2-X

• Autore discussione Autore discussione Deleted81652
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Deleted81652

Ospite
Salve; con un mio amico avevamo parlato di quanto un ssd faccia rinascere qualsiasi tipo di pc, muletto e non, e quindi l'ho convinto a prendere un samsung 830.
Lo compreremo domani da uno shop online assieme ad un cavo sata (presa la versione bulk).
Verrà installato sulla scheda madre in questione, la Asus P5VD2-X, che da quanto si evince non ha ne sata 2, ne sata 3, bensì una vecchia sata 1 :asd: accompagnata da un fedelissimo p4

Si, lo so, direte che è uno spreco per una roba del genere, ma quel muletto deve rinascere finché non si prende un pc serio (oppure se ne compra un altro e questo rimane dov'è :D)

Dite che non si insorge in nessun problema? Io dalle specifiche della scheda madre non vedo incompatibilità.
Potete darmi il lasciapassare? :chupachup

- - - Updated - - -

Dimenticavo di dirvi due cose:
Fa niente se il disco lo si lascia appoggiato al case senza fissarlo? Tanto dovrebbe stare li fermo senza muoversi.
Ho ridato uno sguardo alla scheda madre e stranamente non trovo l'ahci mode; sono io che non riesco a trovarlo o non c'è davvero?

Sconsiglio vivamente di procedere all'acquisto. Il controller sata della P5VD2-X è di tipo sata 1: già questo sarebbe un problema, perché l'interfaccia sata 1 limiterebbe talmente il disco SSD da renderlo praticamente "veloce" come un hard disk. Ma il problema in realtà è un altro: il controller sata di questa scheda madre è una delle prime implementazioni di questo standard, e definirlo rudimentale è poco.... Il controller accetta solamente dischi con interfaccia sata 1. Se si prova a installare un hard disk sata 2, questo non verrebbe riconosciuto correttamente: tanto meno un disco SSD sata 3.
Rimandate quindi ogni acquisto di dischi SSD fino al momento in cui il tuo amico deciderà di cambiare pc, perché adesso si ritroverebbe con in mano un dispositivo totalmente incompatibile. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro