Samsung 2,5" non riconosciuto

• Autore discussione Autore discussione colombax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
C

colombax

Ospite
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente,
volevo chiedere informazioni riguardo hdd esterno 2.5" sata non riconoscito da pc.
premetto che questo hdd ha sempre funzionato fino a qualche giorno fa e all'improvviso non esiste piu', l'ho collegato a diversi pc con S.O. win7 e XP. al collegamento dell'usb vine rilevato l'HDD con solito suono di collegamento periferica e automaticamente il sistema cerca il driver per l'installazione ma alla fine non installa niente e richiede il supporto al produttore. Prima di questo funzionava perfettamente con i pc sopra citati. Unica nota, con win7 alcuni giorni fa il disco era visibile in gestione (con xp no) e chiedeva l'inizializzazione ma anche facendo questa operazione ma dava l'errore "disco non pronto". Ora nemmeno in gestione viene visto. L'HDD in questione e' un Samsung 120GB sata 2.5" mod. HM121HI. Su questo disco avevo salvato tutte le foto e filmati vari e volevo recuperare tutti questi file circa 20-25GB. Ho provato a contattare aziende che si occupano di recupero dati in camera bianca, ma visto il costo eccessivo ho deciso di cercare un'altra strada. parlando con alcune persone mi e' stato detto che potrebbe essere saltata la scheda controller (quella applicata sul disco intendo). Volevo chiedervi, visto che non trovo un disco identico per poter sostituire questa scheda, e dal fatto che in negozio vicino a casa mia ho trovato uno stesso disco samsung nuovo pero' da 320GB mod. HM321HI dal costo di 44€, sarebbe possibile togliere la scheda da questo e montarla sul mio disco "non funzionante" per capire se il problema e' dato dalla scheda? Secondo voi il problema dipende da altro?
grazie a tutti
Ciao e
BUON NATALE

ciao e benvenuto
la vedo dura far funzionare una scheda di un disco diverso...il bios lo rileva?hai provato a cambiare porta sata e cavo?

Ciao,
si ho provato sia a cambiare cavi sia a collegare il disco direttamente alla scheda madre del pc, in questo caso si impalla tutto.
ho provato a cercare su internet il disco e ho trovato un'azienda che recupera dati (non so dove) che diceva che uno dei problemi principali dei dischi samsung appunto e' che salta la scheda pcb (mi pare di ricordare), comunque quando collego il disco e portandolo all'orecchio si sente il rumore che si avvia poi dopo 20-30 secondi non si sente piu niente.
secondo te e' risolvibile cambiando appunto la sola scheda?
ne ho trovata una in UK 62€ sicuramente meno che in camera bianca.
grazie ancora
Bserata

Tieni presente che la scheda (PCB) deve essere uguale in tutto e per tutto a quella che vuoi sostituire: stessa capacità, stesso modello di hd, stesso firmware, altrimenti sono € sicuramente buttati e anche così non è detto che funzioni al 100%.

ok grazie :)
provo a contattare il venditore assicurandomi che modelo da lui venduto
sia identico al mio. poi in caso positivo faro' sta prova :inchino:
speriamo bene, vi sapro dire tra qlche giorno
grazie ancora a tutti
buone feste

Pubblicità
Pubblicità
Indietro