DOMANDA SAM con RX 6700XT e Ryzen 5 2600, è fattibile?

Pubblicità

bePIRRO

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Ciao a tutti,
avevo questo dubbio perché ho appena acquistato una 6700xt e vorrei attivare il sam solo che da bios riesco ad abilitare "Above 4G decoding" ma non viene fuori la possibilità di abilitare la "re-size bar".
Più che altro volevo capire se è possibile farlo con un ryzen 5 2600 o se dovrei cambiare processore per farlo, oppure ancora se c'è qualche impostazione che devo modificare.
Come mobo ho una Aorus pro b450 aggiornata con l'ultimo bios

Grazie a tutti in anticipo

Ciao a tutti,
avevo questo dubbio perché ho appena acquistato una 6700xt e vorrei attivare il sam solo che da bios riesco ad abilitare "Above 4G decoding" ma non viene fuori la possibilità di abilitare la "re-size bar".
Più che altro volevo capire se è possibile farlo con un ryzen 5 2600 o se dovrei cambiare processore per farlo, oppure ancora se c'è qualche impostazione che devo modificare.
Come mobo ho una Aorus pro b450 aggiornata con l'ultimo bios

Grazie a tutti in anticipo
devi cambiare CPU con un Zen 2 come minimo.

Nei requisiti è richiesta una cpu Zen2 o successive.

Ho letto che ci sono versioni del bios beta per le scheda madri Asus/Asrock con chipset X470/B450 per attivare l' Amd S.M.A. con i processori Ryzen serue 3000/2000/1000 e le Apu AM4 (quelle Bristol Ridge). Non so se attualmente queste versioni sono ancora in beta.

Non so invece news per quanto riguarda le schede madri Msi/Gigabyte.
Per la sua scheda madre ho visto solo che lo S.M.A. è incluso a partire dalla penultima versione del bios stabile. Non so se ci sono una o più versioni beta.

Ho letto che ci sono versioni del bios beta per le scheda madri Asus/Asrock con chipset X470/B450 per attivare l' Amd S.M.A. con i processori Ryzen serue 3000/2000/1000 e le Apu AM4 (quelle Bristol Ridge). Non so se attualmente queste versioni sono ancora in beta.

Per la sua scheda madre ho visto solo che lo S.M.A. è incluso a partire dalla penultima versione del bios stabile. Non so se ci sono una o più versioni beta.

infatti la mia domanda partiva proprio dal fatto che con asus in teoria si potesse fare ma versioni beta di bios per aorus non ne ho trovate o altre info a riguardo

(non farlo se non per altri motivi, il Sam serve a poco nulla)
quoto. Incrementi di 2/3% ed addiritura decremento in alcuni giochi...
Magari in futuro la capacità sarà sfruttata meglio, ma per adesso non ne vale la pena.

Certo al di la di tutto il R5 2600 non è una grande CPU , specie per gaming, quindi se è quello il target potresti comunque pensare ad un upgrade.

sì diciamo che un upgrade lo stavo valutando comunque, poi ora che ho cambiato gpu a maggior ragione

infatti la mia domanda partiva proprio dal fatto che con asus in teoria si potesse fare ma versioni beta di bios per aorus non ne ho trovate o altre info a riguardo
Non mi risulta sia così la questione: per quello che ne so, le schede x470/b450 hanno ricevuto l'aggiornamento (passando per bios beta) per il supporto al SAM con cpu Zen2 o successive. Inizialmente infatti solo le x570/b550 lo avevano.

Per quanto riguarda l'attivazione con cpu precedenti, l'unico scenario di cui sono venuto a conoscenza è l'attivazione di un utente tramite modifica del bios. Nulla mai reso ufficiale né proposto dai produttori di motherboard.
Questo il motivo della mia risposta.

sì diciamo che un upgrade lo stavo valutando comunque, poi ora che ho cambiato gpu a maggior ragione
tieni comunque conto che la tua scheda madre è piuttosto modesta come VRM.
Le CPU che può accettare senza troppi problemi sono il 3600X ed il 5600X.
Oltre non andrei...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro