• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Salve, devo passare da portatile a fisso, qualche consiglio?

Pubblicità

Trp-Atz

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
3
Come da titolo devo passare da portatile a fisso, viso che l'attuale rischia di esplodermi in faccia da un momento all'altro. Certo potrei riparalo, ma il costo diventerebbe talmente alto che a questo punto preferisco puntare ad una macchina più solida e che mi duri nel tempo. Ad ogni modo non ho bisogno di una macchina da guerra assurda con tecnologia super sonica ma una buona macchina che mi permetta di usare i miei programmi di disegno ed animazione, editing non troppo esagerato, e che nei momenti di noia mi permetta di giocare ad una buona qualità anche titoli moderni.
Detto questo ho fotto un po di ricerche per conto mio ed ho creato una sorta di build, non so se è buona, a livelli di alimentazione dovrei esserci.. credo, vabbè la scrivo e amen:

Scheda Madre: ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI
CPU: AMD Ryzen 7 7700X
GPU: AMD Radeon RX 7600 XT
RAM: Silicon Power DDR5 (Due schede da 16 GB tot 32GB)
SSD: Lexar NM620 1TB
Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB (Da 6 tubi, non so se ci so modelli con più o meno tubi per sicurezza lo specifico)
Alimentatore: MSI MAG A750GL PCIE5 da 750W
Case: Phanteks XT Pro Ultra

Ovviamente gli accessori ed i sistemi di sicurezza non credo vi interessino quindi dovrebbe essere tutto. Detto ciò può funzionare?
Con questa Build sto sui €1.300 in totale. Se mi dite che ci sono modifiche da fare o comunque non.. non saprei, pezzi di hardware che non combaciano fra di loro ditemelo così modifico. L'importante è che non si sforino i 1.500, sto risparmiando per gli studi, non posso permettermi una spesa assurda. Grazie ancora per l'aiuto.

vedo due problemi, il primo sono le componenti, alcuni di generazione passata, altri di qualità medio/bassa, che pagheresti comunque come i nuovi, il secondo problema è la gpu, AMD non è consigliata per lavorare, dato il poco supporto dei software di grafica e rendering

CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€325.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia) alternativa 360mm
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E ATX AM5 Motherboard (€181.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€98.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.48 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 OC GeForce RTX 5060 8 GB Video Card (€312.99 @ Amazon Italia) 5060Ti da 16Gb
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1234.15

vedo due problemi, il primo sono le componenti, alcuni di generazione passata, altri di qualità medio/bassa, che pagheresti comunque come i nuovi, il secondo problema è la gpu, AMD non è consigliata per lavorare, dato il poco supporto dei software di grafica e rendering

CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€325.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia) alternativa 360mm
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E ATX AM5 Motherboard (€181.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€98.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.48 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 OC GeForce RTX 5060 8 GB Video Card (€312.99 @ Amazon Italia) 5060Ti da 16Gb
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1234.15
Ciao grazie mille per aver risposto, e sopratutto per essere rimasto nel budget!!
E' possibile però usare tutta la build consigliata da te, ma usando la CPU che avevo menzionato? Perché è letteralmente l'unico componente che avevo trovato a un buon prezzo e quindi già posseggo. Da come ho letto non dovrebbe essere un problema per la scheda madre, che supporta le 9000, 8000 e 7000.

Scusa se non rispondo subito ma posso tenere acceso il pc per poco tempo altrimenti inizia ad urlare come Fedez senza autotune.

E' possibile però usare tutta la build consigliata da te, ma usando la CPU che avevo menzionato? Perché è letteralmente l'unico componente che avevo trovato a un buon prezzo e quindi già posseggo. Da come ho letto non dovrebbe essere un problema per la scheda madre, che supporta le 9000, 8000 e 7000.
se già possiedi il 7700x va benissimo, puoi investire i soldi in più nella 5060Ti linkata, che ti aumenta gli FPS dei giochi e con i 16Gb di VRAM di da un bel boost nelle operazioni di rendering

Ciao, scusa il tempo ma era completamente andato l'altro PC, ti scrivo con quello nuovo. Volevo ringraziarti per la build che mi hai consigliato, è davvero ottimo e performante, grazie ancora!!
se già possiedi il 7700x va benissimo, puoi investire i soldi in più nella 5060Ti linkata, che ti aumenta gli FPS dei giochi e con i 16Gb di VRAM di da un bel boost nelle operazioni di rendering

Pubblicità
Pubblicità
Indietro