Salve a tutti...PC doppio o singolo :P

E

Elpis

Ospite
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei subito che mi consigliaste sulla scelta del nuovo PC. Sono indeciso tra queste due configurazioni di PC da me create quale mi consigliate:

XEON 2.8
COOLER MASTER - CENTURION 5 (Case)
INTEL - XEON 2.8EA - 1MB/FSB800 (CPU)
INTEL - XEON 2.8EA - 1MB/FSB800
ASUS - NCCH-DL - DUAL XEON (Mother Board)
ICEBERG - 512MB DDR PC3200 (Ram)
ICEBERG - 512MB DDR PC3200
36GB RAPTOR 10K - SerialATA (HD)
36GB RAPTOR 10K - SerialATA
GOLD PSU DUAL FAN ATX 550W (Alimentazione)
RADEON 9800PRO 128MB 256bit (Scheda Video)

P4
PENTIUM 540 3.2 1MB - BOXED (CPU)
36GB RAPTOR 10K - SerialATA (HD)
36GB RAPTOR 10K - SerialATA
512MB DDR2 PC2-4200 VITESTA (Ram)
CENTURION 5 (Case)
GOLD PSU DUAL FAN ATX 550W (Alimentatore)
P5AD2 PREMIUM - (DDR2) S.775 (Scheda Madre)
RX800XT 256MB PCIE (Scheda Video)

Io lavoro nell'ambito della grafica professionale e non voglio un apple per il Computer da casa. Ero molto orientato verso la configurazione a doppio Xeon
Partendo per ora con un 2.8 e conteneri i costi, per poi successivamnete espaderlo.
Sono aperto a altre alternative e consigli, queste due configurazioni si aggirano sui 1600/1700€.
Grazie a tutti in anticipo.
 
T

Tix666

Ospite
Ciao benvenuto....non ho ancora letto bene le tue configurazioni, ma forse era meglio aprire il topic sotto HW, che so, processori.... :D

ciao

P.S. per grafica professionale intendi dire 3D o desktop publishing?
 
Ultima modifica da un moderatore:
E

Elpis

Ospite
scusate non sapevo che c'era un post adatto chiedo scusa spero un moderatore mi rimandi alla sezione giusta
Grazie :)
 
E

Elpis

Ospite
Tix666 ha detto:
Ciao benvenuto....non ho ancora letto bene le tue configurazioni, ma forse era meglio aprire il topic sotto HW, che so, processori.... :D

ciao

P.S. per grafica professionale intendi dire 3D o desktop publishing?

Diciamo che mi occupo di grafica pubblicitaria rivolta sopratutto al web e al multimediale (CD-ROM ecc.) uso il 3d non in maniera massiccia ma come supporta a lavori di grafica.
 
T

Tix666

Ospite
Allora ti dico subito che una dual processor è sprecata perchè credo (e aspetto una tua conferma :D ) che non usi nessun SW certificato che li utilizzi...quindi molto meglio puntare su un processore unico, e se non sei un hardcore gamer meglio Intel (non me ne vogliano i miei amici con AMD... :D )

Il PC ti serve subito? l'architettura da te scelta secondo me è ancora troppo giovane, come rapporto prestazioni/prezzo è svantaggiosa...se ti fai un preventivo con Intel su 478 anzichè 775 e DDR anziche DDR2 vedrai che risparmi...e il PC va uguale se non più forte... :D

avrei altro da dire ma aspetto che....si faccia vivo qualcuno... :lol: :lol:
 
E

Elpis

Ospite
Si effettivamente anche il fatto delle ddr2 che hanno prezzi allucinanti e timming non proprio favorevoli mi hanno dato da pensare sulla scelta del chipset, ma sai io cambio pc una volta ogni 2/3 anni e ho sempre cercato, nel momento in cui ne avevo l'occasione, di prendere una configurazione abbastanza espandibile per almeno 2 anni :). Cmq i SW che uso principalmente sono Flash, DreamW, Photoshop, Illustrator e Maya (ma poca roba solo rendering statici).
Mha che dirti, tu hai ragione, ma il "bi-picchio" mi ha sempre allettato :D io al lavoro uso un Apple G5 doppio a 2.0GHz e va veramente forte sigh (odio apple).
Approposito, pensa io sapevo che, almeno in ambiete Mac, i pachetti Adobe sfruttano il Bi processore. :boh:
 
L

logan

Ospite
anch'io sto studiando grafica pubblicitaria e anche a me risulta che Photoshop sfrutti il bi processore.su 'photoshop 7' un libretto di pcworld & apogeo c'è scritto che:adobe photoshop 7.0 è compatibile solo con i sistemi Windows NT per Intel e nn può essere utilizzato cn altre versioni di windows nt(es W NT per DEC Alpha o W NT per Power PC).eseguendo photoshop con W NT e computer dotato di 2 processori potrete migliorare dell'80% la velocità di elaborazione e calcolo(es da RGB a CMYK), del 20-30%l'esecuzione di operazioni meno impegnative e del 10% l'aggiornamento della visualizzazione sullo schermo.
...se non ho il cervello di un tamarindo tutto ciò mi significa che photoshop(e perciò credo anche gli altri programmi adobe) usa eccome il biprocessore e nn solo con Mac.
 
L

logan

Ospite
a proposito di RAM:photoshop cs (ps 8 insomma) non "vede" più di 2 Gb (lo dice Adobe via e-mail), ma visto che usa circa il triplo di risorse rispetto alla versione 7,almeno quei 2 sarebbe una bella cosa metterli,visto che anche in questo caso usa l'hd per memoria virtuale per certe operazioni...perciò giro a tutti gli interessati il consiglio che mi ha dato il mio profe di informatica "risparmia su qualcos'altro ma metti un altro Gb di ram".
domanda:ma non posso mettere sulla MB 2.5 Gb di ram cosi ne dedico 2 solo a photoshop e un altro mezzo al OS (2 moduli da 1 Gb e un altro da 512)?
 
T

Tix666

Ospite
Sono stato al sito Adobe perchè l'argomento monoprocio o biprocio mi stuzzica...e sinceramente non ho trovato scritto a caratteri cubitali il supporto a sistemi biprocessore....provo ancora...mi farò vivo a breve...

:D:D
 
E

Elpis

Ospite
Effettivamente sono convinto anche io che almeno i pacchetti di Adobe siano stati scritti per supportare il bi-picchio.
Su Mac con il bi processore le differenze si notano in win non saprei ma come ha detto logan credo che migliori anche in ambiente Win. D'altronde che photoshop giri meglio in ambiente Mac (sigolo o bi che sia) è risaputo sigh.
La versione CS la stò utilizzando da un 20 gg ma fino ad ora, apparte le finestre di anteprima degli effetti in (diciamo) tempo reale, non noto grandissime differenze nel lavoro di tutti i giorni, dovrò vederlo + affondo. Quello che balza + all'occhio (come diceva anche logan) è un utilizzo di risorse enorme rispetto alla 7.
Bella stà storia dei 2 gb non la sapevo. :)
 
T

Tix666

Ospite
Effettivamente sono convinto anche io che almeno i pacchetti di Adobe siano stati scritti per supportare il bi-picchio.

Esserne convinti e avere in mano datasheet che lo confermano...c'è una bella differenza...

Continuo a cercare....

:cool::cool:
 
L

logan

Ospite
la storia dei 2 Gighi è nata perchè sempre il mio profe pensava di upgradare il suo pc e raddoppiare la ram (da 2 a 4 Gb :eek: ) ma per evitare dubbi ha scritto all'adobe.
cmq il top sarebbe un G5 biprocessore con 2x2,5 Ghz, 2 Gb di ram,la 6800 e 2 monitor da 30'' lcd..... :eek: :eek: :eek: peccato solo per il prezzo... :ueue:

!!!!12.086 EURI!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!