Scaricati DMDE console per DOS:
Download DMDE Free Edition - DMDE (DM Disk Editor and Data Recovery Software)
Puoi vedere un breve video su youtube di come funziona:
https://www.youtube.com/watch?v=IwP7P0wFpRA
https://www.youtube.com/watch?v=GgGJXKrteTQ
Bisogna fare attenzione perchè con questi programmi dos gli hdd non vengono rilevati tramite il loro ID (cioè dal nome del modello), quindi è possibile distinguerli solo dalla loro grandezza (numero di settori).
Il BIOS assegna a loro una posizione in base a quale porta vengono collegati, ad esempio 0x81 o 0x82.
Quindi per non sbagliare dovresti prendere un hdd di capacità diversa (o meglio dire superiore) a quello del hdd che devi recuperare in modo da poterli distinguere, poi potrai selezionare per prima l'hdd danneggiato come "source" e quello nuovo (quindi vuoto) come "destination".
L'hdd di destinazione deve essere vuoto (o non contenere alcun dato di interesse) in quanto verrebbero tutti sovrascritti.
Non sbagliare o rischierai di sovrascrivere l'hdd con i dati da recuperare, è facile commettere questi errori con tali programmi.
Se pensi di trovarti male allora non ti resta altro che tentare una clonazione tramite programmi windows come WinHex (ma così è più facile che si blocchi la clonazione quando le testine passeranno sui settori danneggiati, oppure lo stato di salute del hdd potrebbe peggiorare rapidamente).
Purtroppo non ho una guida e non saprei dove trovarla, ti aiuterei in remoto ma in DOS non è possibile.
Se i dati sono molto importanti allora ti consiglierei di affidarti ad un centro specializzato o a qualcuno che sappia cosa fare, se proprio intendi fare da solo allora ti consiglierei di allenarti prima con degli hdd di prova, tanto per capire come funzionano questi programmi e non rischiare di commettere pasticci su hdd con dentro dati importanti.
Stacca fisicamente dal pc tutti gli hdd, quando userai DMDE o Mediatools tieni collegato solo l'hdd che intendi recuperare e quello nuovo su cui clonare i dati.
P.S.
How to format a USB memory key
I dati dalla chiavetta andranno persi, qui se hai dei dati dentro fai un backup.