PROBLEMA Salvare dati da HDD

Pubblicità

Grove

Utente Attivo
Messaggi
168
Reazioni
12
Punteggio
52
Salve, dovrei salvare i dati da un HDD di un portatile non funzionante ma collegandolo al PC desktop per effettuare tale operazione, questo non viene riconosciuto.
Andando su Gestione computer> gestione disco, viene richiesta l'inizializzazione per utilizzarlo ( ma se effettuo tale operazione, perderei tutti i file)

Cosa posso fare per salvare i file presenti su questo HDD?

Grazie!:help:
 
Per prima cosa dovremmo verificare se c'è qualche problema fisico sul hdd, una volta escluso l'eventuale guasto fisico si potrà procedere a livello logico per il recupero dei dati.
Mostraci la schermata dello stato SMART del hdd in oggetto tramite il SW Crystaldisk.
CrystalDiskInfo - Software - Crystal Dew World

Grazie per la risposta!

Questa è la situazione: http://oi60.tinypic.com/szvrpz.jpg

Ci sono possibilità per il recupero dei file? (almeno documenti e immagini)
 
L'hdd è fisicamente danneggiato, ci sono settori riallocati e pendenti.
In gestione disco viene rilevata la presenza del hdd (significa che il settore "0" su cui risiede la MBR è integro), ma la/e partizione/i non vengono caricate perchè alcuni dei settori danneggiati riguardano le tabelle di inizializzazione della/e partizione/i.
Hai fatto bene a non inizializzarlo in quanto non avresti risolto il problema, anzi avresti peggiorando la situazione perchè non è possibile riparare i settori danneggiati, anche con il chkdsk di windows tali settori non verrebbero ripristinati ma soltanto resettati essendo fisicamente danneggiati.
Windows non gradisce i problemi fisici sugli hdd, il chkdsk causerebbe danni anche peggiori quindi stai attento a non avviare il pc con questo hdd collegato in quanto partirebbe il chkdsk automaticamente.

La soluzione sarebbe quella di effettuare una clonazione della superficie su un nuovo hdd sata di capacità almeno pari a quello danneggiato con programmi DOS che siano in grado di gestire i settori danneggiati, esempio DMDE per DOS (gratuito) o Prosoft Mediatools (a pagamento).
Ci sono comunque dei rischi...
Non sono programmi user frendly, quindi non sono semplici e c'è quindi il rischio di sbagliare qualcosa, ad esempio di invertire la selezione del hdd guasto con quello nuovo e quindi di sovrascrivere erroneamente tutti i dati presenti sul hdd da recuperare.
Un altro possibile problema è che l'hdd si danneggi a livello di testine durante il processo di clonazione in quanto è stressante per le testine stesse il momento in cui devono passare sui settori danneggiati, con questi programmi è possibile ridurre il rischio abbassando il numero di tentativi di lettura sui settori danneggiati o addirittura impostando un salto predefinito ogni volta che viene trovato un settore danneggiato (per evitare di passare su eventuali altri settori danneggiati consecutivi).

Io personalmente utilizzo apparecchiature hardware per effettuare la clonazione di hdd danneggiati (settori danneggiati, testine deboli, firmware corrotto), per questo si definisce "clonazione HW".
Con tali apparecchiature è possibile ridurre molto di più il rischio, ad esempio disattivando temporaneamente le testine deboli/danneggiate in modo da poter clonare i dati sulle testine sane , oppure è possibile impostare i salti dei settori danneggiati e automaticamente andare a leggere in direzione inversa fino ad incontrare l'ultimo settore danneggiato di un certo blocco per poi proseguire con tranquillità, abbassando o alzando i timings di lettura sui settori, ricalibrando le testine ad ogni settore danneggiato trovato, o riavviando l'alimentazione al disco automaticamente, analizzare la $bitmap per ignorare i settori su cui non ci sono salvati i dati, e tanto altro...

Una volta riuscito a clonare la superficie, se non sarà stato possibile copiare i settori danneggiati riguardanti le tabelle delle partizioni, i dati potranno essere recuperati con R-Studio estraendoli su un terzo hdd.
 
Si ma è un rischio, comunque il miglior risultato lo otterresti nel modo in cui ti ho detto.
Un DR in camera bianca effettuerebbe per prima cosa una diagnosi per capire se oltre ai settori danneggiati ci sia anche un problema di testine e di firmware, poi in base al modello del hdd sistemerebbe il firmware (se necessario), poi effetuerebbe un head map su ram ed infine comincerebbe a clonare i settori via DDI o DE in base alla $bitmap, infine proverebbe a clonare i settori danneggiati con diverse passate o via factory utility, infine estrazione dei dati su un terzo hdd via R-Studio o UFS Explorer (in base al filesystem del hdd, se è un NAS o meno, per ricostruzione RAID, ecc).
 
Scaricati DMDE console per DOS:
Download DMDE Free Edition - DMDE (DM Disk Editor and Data Recovery Software)

Puoi vedere un breve video su youtube di come funziona:
https://www.youtube.com/watch?v=IwP7P0wFpRA
https://www.youtube.com/watch?v=GgGJXKrteTQ

Bisogna fare attenzione perchè con questi programmi dos gli hdd non vengono rilevati tramite il loro ID (cioè dal nome del modello), quindi è possibile distinguerli solo dalla loro grandezza (numero di settori).
Il BIOS assegna a loro una posizione in base a quale porta vengono collegati, ad esempio 0x81 o 0x82.
Quindi per non sbagliare dovresti prendere un hdd di capacità diversa (o meglio dire superiore) a quello del hdd che devi recuperare in modo da poterli distinguere, poi potrai selezionare per prima l'hdd danneggiato come "source" e quello nuovo (quindi vuoto) come "destination".
L'hdd di destinazione deve essere vuoto (o non contenere alcun dato di interesse) in quanto verrebbero tutti sovrascritti.

Non sbagliare o rischierai di sovrascrivere l'hdd con i dati da recuperare, è facile commettere questi errori con tali programmi.
Se pensi di trovarti male allora non ti resta altro che tentare una clonazione tramite programmi windows come WinHex (ma così è più facile che si blocchi la clonazione quando le testine passeranno sui settori danneggiati, oppure lo stato di salute del hdd potrebbe peggiorare rapidamente).

Purtroppo non ho una guida e non saprei dove trovarla, ti aiuterei in remoto ma in DOS non è possibile.
Se i dati sono molto importanti allora ti consiglierei di affidarti ad un centro specializzato o a qualcuno che sappia cosa fare, se proprio intendi fare da solo allora ti consiglierei di allenarti prima con degli hdd di prova, tanto per capire come funzionano questi programmi e non rischiare di commettere pasticci su hdd con dentro dati importanti.

Stacca fisicamente dal pc tutti gli hdd, quando userai DMDE o Mediatools tieni collegato solo l'hdd che intendi recuperare e quello nuovo su cui clonare i dati.

P.S.
How to format a USB memory key

I dati dalla chiavetta andranno persi, qui se hai dei dati dentro fai un backup.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top