Grazie mille Saival per i tuoi preziosi consigli. Visto che ci sono ne approfitto ancora un pochino :-). Ribadisco di non essere pratico di pratiche (scusa il gioco di parole) di overclocking, in qualsiasi senso, sia per processore che per scheda video. Ho provato ad installare rivatuner e all'avvio mi ha comunicato la probabile non compatibilità con i forceware installati (ora ho i 182.50, gli ultimi). Posso procedere ugualmente con l'overclock? E' sufficiente, inoltre, che io segua questa guida?
RivaTuner 2.0 fan speed & Overclock Guide
E poi, quando con nTune ho provato a cambiare la frequenza del bus e del processore grafico, le modifiche sono state applicate (ho visto con GPU-z), mentre nel momento in cui provavo a assegnare (sempre con nTune) la velocità manuale alla ventola, rimaneva per pochissimi secondi alla velocità impostata, poi tornava in automatico. E' conveniente che io tenga la velocità automatica? Forse potrà essere d'aiuto per analizzare il problema il fatto che la mia mobo è una Asus Striker II formula.
Per quanto riguarda il raffreddamento ho questo case, senza particolari modifiche alle ventole:
Antec - Titan 650-EC
con il quale, in condizioni normali, non ho avuto alcun problema di raffreddamento (anche se la scheda video, in idle, tiene stabili i 60°C)
La scheda, comunque, di default gira a 675MHz (GPU) e 1100 (VRAM).
Grazie mille ancora per la pazienza
giulius89