Saluto e consiglio su una 9800gtx

giulius89

Utente Attivo
12
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus Striker II Formula
HDD
Seagate Barracuda 500GB
RAM
4GB DDR2 Geil
GPU
XFX GeForce 9800GTX
Audio
Creative Sound Blaster Audigy 2
Monitor
20" Samsung SyncMaster 2032BW
PSU
Antec 650W
Case
Antec Titan 650
OS
Windows Vista Home Premium Genuino
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Desidererei chiedere a chi ne sappia qualcosa, quale sia la frequenza di overclock "sicura" per una xfx geforce 9800gtx ed eventualmente con quale software attuare questa modifica. Per ora ho installato nTune, non so se va bene.

Grazie mille a tutti
giulius89

P.S. se esiste già un topic del tipo, mi scuso anticipatamente.
 
S

Saival_87

Ospite
Ciao e benvenuto,
per fare un buon overclock è indispensabile procedere per tentativi fino a trovare il giusto compromesso tra stabilità e prestazioni, va detto che molto dipende dalla disposizione della Vga nel case e quindi dalla dissipazione del calore che questa può generare (è indispensabile avere un case in ordine per far circolare meglio l'aria al suo interno), poi sarebbe utile sapere il brand della tua scheda in modo da valutarne l'efficacia del dissipatore (stock o dedicato) in dotazione (per quanto riguarda XFX mi sembra che abbia il dissì standard), per l'overclock puoi usare il programma "Rivatuner".
Il mio consiglio è di procedere a passi di 25/30 Mhz alla volta testando subito dopo la stabilità del sistema per 20 minuti circa con un videogioco abbastanza "pesante" fino a trovare il miglior compromesso.
La tua scheda ha una Gpu a 675/720/740 Mhz (a seconda della versione), prova a portarla a 750, 770, 785, 800 aumentando gradualmente i giri della ventola ad ogni step, la frequenza della Vram puoi lasciarla in default in quanto un incremento di 200 Mhz incide poco sulle prestazioni.

Qui puoi trovare maggiori info sull'overclock della tua scheda:
GeForce 9800 GTX, la degna erede della 8800 GTX? - Tom's Hardware
 

giulius89

Utente Attivo
12
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus Striker II Formula
HDD
Seagate Barracuda 500GB
RAM
4GB DDR2 Geil
GPU
XFX GeForce 9800GTX
Audio
Creative Sound Blaster Audigy 2
Monitor
20" Samsung SyncMaster 2032BW
PSU
Antec 650W
Case
Antec Titan 650
OS
Windows Vista Home Premium Genuino
Grazie mille Saival per i tuoi preziosi consigli. Visto che ci sono ne approfitto ancora un pochino :-). Ribadisco di non essere pratico di pratiche (scusa il gioco di parole) di overclocking, in qualsiasi senso, sia per processore che per scheda video. Ho provato ad installare rivatuner e all'avvio mi ha comunicato la probabile non compatibilità con i forceware installati (ora ho i 182.50, gli ultimi). Posso procedere ugualmente con l'overclock? E' sufficiente, inoltre, che io segua questa guida?

RivaTuner 2.0 fan speed & Overclock Guide

E poi, quando con nTune ho provato a cambiare la frequenza del bus e del processore grafico, le modifiche sono state applicate (ho visto con GPU-z), mentre nel momento in cui provavo a assegnare (sempre con nTune) la velocità manuale alla ventola, rimaneva per pochissimi secondi alla velocità impostata, poi tornava in automatico. E' conveniente che io tenga la velocità automatica? Forse potrà essere d'aiuto per analizzare il problema il fatto che la mia mobo è una Asus Striker II formula.

Per quanto riguarda il raffreddamento ho questo case, senza particolari modifiche alle ventole:

Antec - Titan 650-EC

con il quale, in condizioni normali, non ho avuto alcun problema di raffreddamento (anche se la scheda video, in idle, tiene stabili i 60°C)

La scheda, comunque, di default gira a 675MHz (GPU) e 1100 (VRAM).

Grazie mille ancora per la pazienza
giulius89
 
S

Saival_87

Ospite
Figurati :)
Qui trovi Rivatuner nella versione più aggiornata:
RivaTuner v2.24 download from Guru3D.com
magari la compatibilità con i driver è stata risolta con questa versione, comunque provare non costa nulla.
Per quanto riguarda la guida puoi utilizzare quella che hai trovato tu o questa:
Hardware Tweakers - :: Guida al Rivatuner :: - Pagina 1 - 1/14
che è molto completa ed in lingua italiana.

Se dovessi avere dei problemi con Rivatuner puoi provare con Ati Tray Tools che nonostante il nome lasci intendere il contrario è compatibile anche con Nvidia
Il programma lo trovi qui:
ATI Tray Tools 1.3.6.1042 download from Guru3D.com
La guida all'utilizzo qui:
[Guida] ATi Tray Tools, guida all'utilizzo

Per quanto riguarda nTune io personalmente non l'ho mai usato quindi non ti posso dare delle "dritte" però è da molto tempo che uso Riva e ATT e mi sono sempre trovato bene per questo te li ho postati, scegli tu quale software utilizzare. Per quanto riguarda la velocità delle ventole è sempre consigliabile impostare il valore manualmente

Ps:
60° in idle è una temperatura altina, prova a pulire il dissipatore della scheda per vedere se ti cala di qualche grado, la mia a riposo sta sui 48/50° (che è comunque alta) con ventola al 50%, però è una ATI
 

giulius89

Utente Attivo
12
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus Striker II Formula
HDD
Seagate Barracuda 500GB
RAM
4GB DDR2 Geil
GPU
XFX GeForce 9800GTX
Audio
Creative Sound Blaster Audigy 2
Monitor
20" Samsung SyncMaster 2032BW
PSU
Antec 650W
Case
Antec Titan 650
OS
Windows Vista Home Premium Genuino
Grazie 1000 saival, ho provato a configurare rivatuner e tutto funziona perfettamente :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili