Sala cinema con video proiettore

Plexmax

Utente Attivo
49
1
Ciao a tutti.
Mi sono costruito una " sala cinema" ma non ho la piu pallida idea di cosa metterci come proiettore. Calcolando che è una specie di garage interrato , non ha fonti di luce naturale , o lampadine o buoi assoluto , presumo che i lumen non sia necessario sia alti. La stanza e larga 450 X 450 ( 370cm, massima distanza tra telo e lente proiettore) X altezza 250 cm.
Vorrei , se possibile arrivare ad un telo da 250 cm

io Avevo preso in considerazione :
Benq w1700 perche 4k ( contrasto un po basso)
Optoma EH416 fullhd ( gradevole avere la rj45)
optoma HD161X ( buon contrasto )

optoma UHD300X

scelti in base al prezzo ad consigli in internet

Cosa potrei fare secondo voi piu esperti ?
Budget max 1000€
 
Ultima modifica:

Plexmax

Utente Attivo
49
1
grazie per l attenzione.

come faccio a sapere se soffro di rainbow, non ho mai avuto un video proiettore .
Se volessi spendere qualcosina meno cosa consigliereste.

ciao e grazie
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Generalmente per farsi un idea basta andare in un negozio dove vendono proiettori, di solito hanno sempre qualche dlp da far provare.
Anche se non é detto al 100% che se lo vedi su un modello, lo vedrai anche su un altro comunque sempre meglio non rischiare.
Come ti diceva prima millnium con gli LCD epson vai sul sicuro, da tw5650 a salire tw6700 a tw7300 (quest ultimo 4k ma con contrasto più scarso, 1300 rispetto ai 2000 del tw6700.)
 

Plexmax

Utente Attivo
49
1
Ciao, proverò a guardare in giro. Oggi da un mio parente ho guardato un film con un vecchio ACER x1110 dlp , lui lo usa per lavoro non film, non ho notato niente di strano. Per il contrasto l Epson è molto basso rispetto al benq o optoma li parliamo di un contrasto di 250.000 non di 2.000... ce qualche diversita di calcolo. Nel caso l epson il 4k costa troppo, potrei arrivare al 6700senza 4k. A parità di cifra ne vale la pena ?
 
  • Mi piace
Reazioni: 4MisT

4MisT

Utente Attivo
412
80
Il 2000 che ho scritto é il contrasto on/off, che é diverso da quello dinamico che viene utilizzato dalle case produttrici per '' vendere''.
Il 7300 ha un dinamico di 160.000 il tw6700 di 70.000 ma questa scala imho non serve a nulla.
A vedere così sembra che il tw7300 abbia più contrasto del 6700 ma in realtà non é così, perché il livello del nero é superiore. Appunto per questo si utilizza l on/off. Questo più é alto più i neri saranno scuri = contrasto migliore.
Il benq w1700 ha circa 1300 come il tw7300
Post unito automaticamente:

Il tw6700 é un ottimo vpr e secondo me é ancora il miglior best buy sotto i 1500.
Ha il lens shift di 60° verticale e 24°orizzontale, che ti permette di metterlo un po' ovunque, ha l auto-iris che migliora ancora di più le scene scure.
 
Ultima modifica:

Plexmax

Utente Attivo
49
1
Ok grazie, tu cosa mi consiglieresti.?

Sto quasi pensando di prendere il tw5650 risparmio circa 200€ e non penso più al 4k... però mi scoccia un Po prendere un proiettore già " vecchio" . È il primo e sono comunque 7/800 € anche l Epson, è non so nemmeno che differenza di visione ci sia. L unico vantaggio e che l Epson lo trovo all euron... A rate tasso zero , però non mi dispiacerebbe avere già un 4k.... penso che per 10 anni non lo cambio più....

Sembra un dubbio amletico per bambini viziati...boh , ci dormirò sopra
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Guarda personalmente tecnologia vecchia o nuova importa poco, hdr, dolby vision etc é tutta roba inventata per apparecchi con poco contrasto (solo per farti un esempio) anche il 4k imho lascia un pó il tempo che trova, io sono possessore di un jvc di 5 anni fa full-hd, ti assicuro che come definizione batte anche i nuovi 4k.
Ti lascio un link di una recensione ben fatta del tw6700 se ti intaressa. (epson ha nomi diversi in usa, il 6700 si chiama home cinema 3700)
https://www.projectorreviews.com/epson/epson-home-cinema-3700-projector-review/
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Si decisamente, i primi 4k veramente buoni si trovano oltre i 2000. Al di sotto di questa soglia hanno sempre qualche inconveniente tipo basso contrasto, colorimetria scarsa o alto imput lag.
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Per citarne qualcuno benq w2000 (quello normale o il plus, che ha più contrasto ma più rumoroso) ,il benq w1110, o vivitek h1188.
Volendo salire leggermente di budget cé lo xiaomi laser projector, ha un ottimo contrasto, sui 3000, ma ha un alto input lag (circa 130ms) e non é molto luminoso quindi le luci spente sono d obbligo.
 

Plexmax

Utente Attivo
49
1
Grazie per il tempo.
Il benq w2000 ci può stare come prezzo, il vivitek non lo trovo.
Mi hanno proposto , come te L Epson 6700 poi il benq w1120 ( più recente e leggermente più veloce del w1110) e il viewsonic pro7827hd buono ma un Po meno recente tutti sui 7/800 €.
Tra tutti da più esperto quale prenderesti?
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Ti ho segnato il modello precedente per risparmiare qualcosina visto che il nuovo costa come il w2000 che é superiore più o meno in tutto.
Personalmente restando sugli 800 andrei senza pensarci sul w2000, in caso soffrissi di rainbow allora il tw5650
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!