Sabayon linux qualcuno l'ha provato?

Genesy

Utente Attivo
216
0
CPU
AMD Athlon 4600x2 AM2
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI DELUXE
HDD
1x 250Gb sata2 Maxtor--- 1 x 80Gb pata Maxtor
RAM
2x1Gb Geil Black Dragon 4-4-4-12-1T
GPU
Sparkle Nvidia 7900 gtx
Audio
ADI 1988b
Monitor
Lasciamo perdere
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
Windows xp home sp2 32bit
Dopo un po' di tempo che non giracchiavo in rete per vedere se c'erano novità nel mondo degli O.S linux based ieri mi sono imbattuto in questa distro basata su Gentoo. Io gentoo l'avevo installata sul mio vecchio p3 a 1GHz e l'avevo fatto partendo a compilare dallo stage1...mi ci son trovato subito bene anche se qualche accidenti gli ho tirato dietro. Ora sono con Fedora e proprio non mi ci trovo ne con la core6 ne con fedora 7, quindi mi chiedevo se qualche d'uno l'aveva già provata e poteva darmi una sua prima impressione....altrimenti mi cimenterò di nuovo ad installare Gentoo anche se oggi l'installazione è moooolto cambiata.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Aspetta che Elfo passi di qui, lui la usa e saprà darti sicuramente informazioni preziose.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao.

Ho usato Sabayon per qualche mese e devo dire che è un'ottima distro. Non proprio stabilissima, ma la colpa è anche del mio hardware (pensa che ubuntu neanche mi parte:look: )...

Prima di tutto scordati l'installazione di Gentoo. La compilazione è già stata pre-effettuata e l'installazione da quando hai fornito partizioni e mount procede liscia e rapida.

Durante il primo accesso tutto viene configurato automaticamente e senza problemi (anche se ho sentito di conflitti con portatili dotati di schede wireless). In qualsiasi caso se sei sopravvissuto a gentoo non avrai problemi con Sabayon.

La distro a vedersi è veramente splendida, viene fornita con già installati i drivers per schede nVidia e Ati, il WM di default è Beryl+KDE. Funziona a meraviglia e strappa qualche lacrima di commozione per la bellezza (Vista? What's that?).
I programmi più diffusi ci sono tutti, Amarok Azureus OpenOffice Koffice Gimp Blender VLC e chi più ne ha più ne metta (ah, quasi dimenticavo... wine c'è e funziona da subito).

La gestione dei pacchetti mi ha dato qualche grattacapo... ma sono io che sono troppo imbranato... comunque tutto è affidato a Portage. Riga di comando, mount delle periferiche, no problem. Qualche problemino nella gestione dei drives flash USB, ma tutte le distro provate me li han dati (tranne PClinuxOS a dire il vero...).

La distro la trovi su dvd (un bel download... ma ti risparmia successivi download di pacchetti, trovi praticamente tutto già up and running).

Le mie sensazioni sono decisamente positive per tre motivi:
*Facile da usare per l'Utonto (ME!!!)
*Promette la massima personalizzazione per l'utente esperto, come gentoo (da quello che ho potuto presagire io col poco che so fare)
*Il sito offre un ottimo forum di supporto (anche in italiano) e una community molto disponibile anche col novizio.

Spero di essere stato esaustivo... nel caso avessi scordato qualcosa se mi fai qualche domanda più mirata ti posso rispondere con più precisione.

Comunque a Sabayon una possibilità la darei;)
 

Genesy

Utente Attivo
216
0
CPU
AMD Athlon 4600x2 AM2
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI DELUXE
HDD
1x 250Gb sata2 Maxtor--- 1 x 80Gb pata Maxtor
RAM
2x1Gb Geil Black Dragon 4-4-4-12-1T
GPU
Sparkle Nvidia 7900 gtx
Audio
ADI 1988b
Monitor
Lasciamo perdere
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
Windows xp home sp2 32bit
Stò rispondendo dalla Sabayon come prima impressione direi WOW..non ricorda qualche cosa?...
Il primo impatto è completamente diverso da tutte le altre distro, piacevolmente colpito dalla situazione driver non ho avuto alcun problema di sorta, tutto funziona molto bene. Direi azzeccatissima la decisione di integrare sia il lettore flash player che le java soprattutto su di un sistema a 64 bit nativo come il mio, per i meno pratici l'installazione potrebbe essere un grosso problema....Direi che per il momento mi piace ora proverò a scoprire se i vari comandi da riga di comando fuzionano a dovere...e ficcherò il naso un po' in giro per vedere le ottimizzazione varie. Vi dirò prossimamente qualche cosa di più.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Io uso Sabayon e mi trovo benissimo!

Credo sia la migliore in quanto a facilità di installazione (riconoscimento hardware ottimo!). Ha l'ottimo portage come gestore dei pacchetti e può essere usato anche da GUI, senza passare per la riga di comando (anche se è decisamente più divertente :asd: ).

Scherzi a parte la distro è veramente facile da usare e installare, poi tutto è basato sul concetto famoso del "Lo volete? Lo avrete!" che porta gli sviluppatori (peraltro quasi tutti italiani) ad includere anche i pacchetti proprietari e quelli un poco "controversi" come MONO...
È facile da usare, per computere non proprio recenti consiglio la miniEdition che ha meno pacchetti, ma consente un download più rapido e un aggiornametno più rapido.

Sabayon poi ha un ciclo di rilascio cortissimo, tanto che ogni 4-5 mesi massimo viene rilasciata la nuova versione...
Queste le mie impressioni, l'unico appunto che faccio è che secondo me ha un kernel precompilato che non è esattamente leggero, dovendo supportare molto hardware e i numerosi pacchetti "pesano" un pò.

Queste sono le mie impressioni, naturalmente... ;)

Ah un consiglio, se decidi di provare a usare Portage (ad esempio per aggiornare Firefox o Openoffice), non partire subito con un Update World, è un pochino complicato, anche se nelle ultime release è tutto molto più facile... Cerca invece se vuoi fare esperienza di provare ad aggiornare pacchetti singoli almeno all'inizio (ad esempio solo Firefox). E attento perchè il processo per compilare pacchetti grossi (tipo Openoffice) è un lungo...
Ad ogni modo, non è necessario aggiornare se non vuoi, come ti ho detto le release sono abbastanza rapide, quindi puoi aspettare la release successiva e fare l'update dal cd...

Insomma avrai capito che questa è una distro che tenta di mettere d'accordo gli smanettoni e gli utenti alle prime armi ;)

P.S: Hai installato la 3.3 o la 3.4 loop2?
 

Genesy

Utente Attivo
216
0
CPU
AMD Athlon 4600x2 AM2
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI DELUXE
HDD
1x 250Gb sata2 Maxtor--- 1 x 80Gb pata Maxtor
RAM
2x1Gb Geil Black Dragon 4-4-4-12-1T
GPU
Sparkle Nvidia 7900 gtx
Audio
ADI 1988b
Monitor
Lasciamo perdere
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
Windows xp home sp2 32bit
Ciao ho installato la 3.3 ho avuto la brillante idea di dare un emerge --sync && emerge -uDp world per vedere cosa c'era da aggiornare....ho lasciato stare la procedura perchè pur avendo un pc abbastanza performante, vedi firma, ci avrei davvero passato delle ore...non ricordo più quanti mega erano. Vabbò vediamo se riesco a rimanere fermo perchè l'impulso di aggiornare è davvero alto.

Avendo installato già la Gentoo un paio di anni fa sul mio vecchio pc e dopo diverse ore solo per configurare tutto a dovere ritrovarmi tra le mani una distro che fa di emerge il suo cardine ma che non necessita di ore di config mi fa un po' strano. Il lavoro fatto però è impressionante la configurazione di base fornita è davvero ottima forse un po' troppe variabili USE in make.conf e qualche altra cosetta però nulla da dire.

Il kernel sinceramente non lo trovo così pensante, dopo aver visto quelli di fedora, mandriva e ubuntu...i moduli caricati in memoria di default sono pochissimi però è vero che non mi sono ancora letto il file di configurazione.

L'unico appunto da fare è l'enormità del software installato se parti dal dvd, trovo che ci siano troppi programmi uguali abiword e openoffice insieme kopete e gaim ecc ecc ecc in questo sembra un po' Knoppix.

Dopo un po' che ci giracchio posso dire che mi sembra più veloce in esecuzione rispetto sia a mandriva che a fedora7, kuroo serve a ben poco anche perchè la gestione non la trovo così logica, aspettarò di vedere i pacchetti precompilati. Io per gusti personali odio vedere troppi icone qua e la quindi tutte quelle del vassoio mi fanno un po' storgere il naso.....

Per ora mi son fermato a queste prime impressioni.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Genesy ha detto:
Ciao ho installato la 3.3 ho avuto la brillante idea di dare un emerge --sync && emerge -uDp world per vedere cosa c'era da aggiornare....ho lasciato stare la procedura perchè pur avendo un pc abbastanza performante, vedi firma, ci avrei davvero passato delle ore...non ricordo più quanti mega erano. Vabbò vediamo se riesco a rimanere fermo perchè l'impulso di aggiornare è davvero alto.

Se vuoi il sistema ultraaggiornato puoi provare il loop2, non è ufficialmente stabile, ma il mio sistema è aggiornato + o - ad esso e va. Partendo dalla 3.3 mi mancano tipo una 80ina di pacchetti ad oggi (mentre scrivo aggiorno sun-jdk :lol: ).
Se come priorità dell'aggiornamento hai tappare le (poche) falle, puoi provare a lanciare glsa-check che ti aggiorna solo i pacchetti con bug noti...
Se cerchi bene poi c'è uno script sul forum di gentoo che ti permette di creare una lista di pacchetti da aggiornare da modificare (si chiama update-world), e poi lanciandolo col parametro --install lui parte e fa tutto il lavoro da solo saltando pacchetti che falliscono e aggiungendoli a una lista dai quali alla fine puoi controllare.
Lo puoi usare anche per aggiornare "a categorie", ad esempio solo le applicazioni, o solo i driver, o solo gnome... Insomma è abbastanza utile anche se come al solito l'update richiede attenzione :sisi:
Alla fine l'importante è capire cosa sis ta facendo e leggere bene quello che dice portage.

Revdep-rebuild poi è uno strumento utilissimo che ti sistema le dipendenza rotte riemergendo i pacchetti che le hanno rotte...
Insomma imparare ce ne si mette un bel po però alla fine è una bella soddisfazione ;) Bisogna sempre stare attenti, per quello dicevo che è meglio iniziare ad aggiornare solo i pacchetti singoli invece di un update del world...

Genesy ha detto:
Avendo installato già la Gentoo un paio di anni fa sul mio vecchio pc e dopo diverse ore solo per configurare tutto a dovere ritrovarmi tra le mani una distro che fa di emerge il suo cardine ma che non necessita di ore di config mi fa un po' strano. Il lavoro fatto però è impressionante la configurazione di base fornita è davvero ottima forse un po' troppe variabili USE in make.conf e qualche altra cosetta però nulla da dire.

In effeti il make.conf è enorme :asd:

Genesy ha detto:
Il kernel sinceramente non lo trovo così pensante, dopo aver visto quelli di fedora, mandriva e ubuntu...i moduli caricati in memoria di default sono pochissimi però è vero che non mi sono ancora letto il file di configurazione.

L'unico appunto da fare è l'enormità del software installato se parti dal dvd, trovo che ci siano troppi programmi uguali abiword e openoffice insieme kopete e gaim ecc ecc ecc in questo sembra un po' Knoppix.

Si è pieno di programmi doppi, ma credo lo facciano per lasciare all'utente la libertà di scegliere quello che gli piace di più. Alla fine in 3 giga di DVD hai un sistema completo con programmi semi-professionali, quindi penso sia accettabile... O perlomeno io preferisco partire dal dvd e poi unmergere al max :D

P.S: Ricordati di dare anche "layman -S" dopo avere fatto il sync ;)
 

Genesy

Utente Attivo
216
0
CPU
AMD Athlon 4600x2 AM2
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI DELUXE
HDD
1x 250Gb sata2 Maxtor--- 1 x 80Gb pata Maxtor
RAM
2x1Gb Geil Black Dragon 4-4-4-12-1T
GPU
Sparkle Nvidia 7900 gtx
Audio
ADI 1988b
Monitor
Lasciamo perdere
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
Windows xp home sp2 32bit
Ha me piace pasticciare io aggiornerei solo per il gusto di vedere se va tutto a buon fine non perchè voglio il sistema più nuovo possibile.
Alcune cose son cambiate da quando avevo installato io la gentoo la prima volta, alcuni nuovi toll tipo layman ma ho letto esiste anche eix che sembra molto utile dovrò documentarmi in merito.
Revdep-rebuild lo usavo già all'epoce e mi ha salvato un bel po' di volte per gli altri comandi che mi hai suggerito ne faccio tesoro non li conoscevo...
Ora farò una cernita di programmi che mi potrebbero servire e per gli atri un bel emerge -C e via...
Qualche idea/domanda da avanzare agli sviluppatori mi è già venuta mi farò vivo anche sul loro forum...

p.s. non trovi che il wallpaper di default sia un po' troppo scuro, andrà a gusti personali ma l'arancio su sfondo nero è un po' un pugno in un occhio.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Genesy ha detto:
p.s. non trovi che il wallpaper di default sia un po' troppo scuro, andrà a gusti personali ma l'arancio su sfondo nero è un po' un pugno in un occhio.

AHAHAH no beh non è male, io lo trovo carino, fa molto Dark-gothic :D

Si capisco anche la tua voglia di aggiornare, ti da un gran senso di soddisfazione quando tutto va a buon fine ;)
 

Axel07

Utente Attivo
168
1
OS
Slackware Linux e Mac OS X Leopard
L'unico programma che ho installato è Eix.Gli altri bastano ed avanzano.
 

Genesy

Utente Attivo
216
0
CPU
AMD Athlon 4600x2 AM2
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI DELUXE
HDD
1x 250Gb sata2 Maxtor--- 1 x 80Gb pata Maxtor
RAM
2x1Gb Geil Black Dragon 4-4-4-12-1T
GPU
Sparkle Nvidia 7900 gtx
Audio
ADI 1988b
Monitor
Lasciamo perdere
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
Windows xp home sp2 32bit
Gli altri come già detto prima son fin troppi....ce ne è una vera marea....
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Genesy ha detto:
Gli altri come già detto prima son fin troppi....ce ne è una vera marea....

Come diceva una nota pubblicità...

This is living :asd:

Meglio poter scegliere, no? :lol:
 

Genesy

Utente Attivo
216
0
CPU
AMD Athlon 4600x2 AM2
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI DELUXE
HDD
1x 250Gb sata2 Maxtor--- 1 x 80Gb pata Maxtor
RAM
2x1Gb Geil Black Dragon 4-4-4-12-1T
GPU
Sparkle Nvidia 7900 gtx
Audio
ADI 1988b
Monitor
Lasciamo perdere
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
Windows xp home sp2 32bit
Concordo però questa cosa mi ha colto in contropiedi, ho lasciato troppo poco spazio alla partizione di root e così non riesco a compilare pacchetti delle dimensione di openoffice uff ora devo trovare una soluzione...vedo se riescoa ridimensionare le partizioni o a spostare la cartella temp di portage..:boh::boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!