Per quanto riguarda la batteria, ho letto che l s9+ exynos(venduto in italia) soffre parecchio di batteria... è comunque un'acquisto valido?
Il problema consiste sostanzialmente nel consumo della batteria mentre
non usi il telefono, in standby. Se fai un uso intenso del telefono, è una cosa di poco conto; ma se sei abituato a tenere tanto il telefono fermo, potrebbe essere deludente vedere la batteria consumata di qualche punto percentuale in qualche ora o durante la notte.. È l'interfaccia di Samsung che non è perfettamente ottimizzata in questo senso, oppure si può collegare la cosa alla miriade di funzioni che la UI Samsung (ora ONE UI) effettivamente ha e che probabilmente macinano sotto anche mentre il telefono è in standby..
Altrimenti sapresti suggerirmi valide alternative? Avevo adocchiato il oneplus 6t ma vedo in giro opinioni discordanti, soprattutto sul display e la non impermeabilità ( se lo uso sotto la pioggia si rovina o si intende che non puoi tuffarti in piscina col telefono in mano? )
Il 6t è un ottimo terminale, si rivolge mediamente però ad un'utenza leggermente diversa da quella Samsung: intanto ha l'interfaccia che è simile a quella stock di Google, con qualche personalizzazione da parte di OnePlus, che ti direi forse offre una delle User Experience migliori sul mercato.. Ho avuto OnePlus 3 e alcune gesture e scorciatoie che avevo le rimpiango tutt'ora.. È un telefono pensato per l'ottimizzazione e la velocità, hanno mediamente un ottimo supporto e tendono a portarti l'ultima versione del sistema operativo di Google in tempi celeri.
Il dispositivo in sé però effettivamente lascia il fianco ad un S9+, che ha indubbiamente alcune cose superiori, a partire dallo schermo, all'audio stereo, l'impermeabilità (Anche OP 6t ha delle guaine di protezione dall'acqua nei punti "deboli", e secondo le dichiarazioni del CEO di OnePlus non hanno fatto fare la certificazione d'impermabilità perché è a loro dire un costo inutile per una semplice certificazione. In generale ormai tutti i telefoni di recente costruzione resistono tranquillamente alla pioggia e se non sei proprio sfortunato, anche alla caduta accidentale in un lavandino o in una pozzanghera..)
Il comparto fotografico è pur ottimo anche su OP6t, ma sicuramente più "affidabile" quello di Samsung..
Op6t inoltre è apertissimo al modding, quindi se ti dovesse incuriosire o interessare la cosa, sappi che è predisposto ad esso..
Dipende insomma dal tipo di utente che sei tu.. Samsung è il dispositivo che cerca di essere più completo possibile, magari sacrificando qualcosa in termini di User Experience e batteria; OnePlus punta tutto sulla velocità, reattività e facilità d'uso. Personalmente sceglierei OnePlus, ma è un gusto personale.
Tieni infine conto che nel giro di un mese, al massimo un paio, dovrebbero esserci sul mercato sia S10 che OnePlus 7. S10 chiaramente costerà tantissimo al lancio, quindi l'attesa varrebbe per sperare che cali l'S9+; mentre invece OnePlus 7 potrebbe rimanere più o meno sulla stessa fascia di prezzo, ma offrire Hardware più recente.
(OnePlus blocca i prezzi dei suoi dispositivi, quindi prendere Op6t poco prima dell'uscita del 7 può avere economicamente poco senso, considerando che magari a 20-30€ di più, dopo qualche settimana, ti prendi direttamente il 7. Un Po' come gli iPhone.)