S.o. per pc di 13-14 anni in dual boot con xp

Pubblicità

the_dolphin

Utente Èlite
Reazioni
679
Punteggio
126
Salve a tutti, come potete vedere sul mio profilo ho, in attesa di tempi migliori, un preistorico pc con pentium 3 che uso con xp, senza collegamento ad internet, fondamentalmente per sacred e altri giochi pre-2005 e word. Dato che sul mio prossimo pc pensavo di installare ubuntu, almeno in attesa di windows 10, e che nell'attesa vorrei provare ad installare un s.o., pensavo di installare in dual boot con xp qualcosa di leggerissimo, avevo visto puppy linux e ubuntu. Avete consigli su un sistema operativo?
Ah, la mia gpu é una radeon e da quanto so ubuntu e le vecchie radeon non convivono felicemente. Se non mi sbaglio, c'é una soluzione?
Grazie in anticipo a tutti :)

Salve a tutti, come potete vedere sul mio profilo ho, in attesa di tempi migliori, un preistorico pc con pentium 3 che uso con xp, senza collegamento ad internet, fondamentalmente per sacred e altri giochi pre-2005 e word. Dato che sul mio prossimo pc pensavo di installare ubuntu, almeno in attesa di windows 10, e che nell'attesa vorrei provare ad installare un s.o., pensavo di installare in dual boot con xp qualcosa di leggerissimo, avevo visto puppy linux e ubuntu. Avete consigli su un sistema operativo?
Ah, la mia gpu é una radeon e da quanto so ubuntu e le vecchie radeon non convivono felicemente. Se non mi sbaglio, c'é una soluzione?
Grazie in anticipo a tutti :)

Su quel PC Ubuntu è troppo, vai con Lubuntu

Grazie, era quello che intendevo ma ho dimenticato la l. Comunque grazie, ci sarebbero problemi con la gpu? (Per giocare comunque useró xp)
Non lo so, ma non credo. Comunque hai a disposizione solo i driver open source, quindi niente driver proprietari, in poche parole non devi installare nessun driver post installazione. Prova Lubuntu da Live, su USB o cd.

Si, Lubuntu con Firefox + 2schede aperte, Lubuntu software center, file manager= 381 MB di Ram occupata
Visualizza allegato 137879
Grazie mille!! Finalmente dopo 3 mesi posso navigare col pc, non ne posso più del cellulare XD
Ultime domande (che sono pure ot):
Per giocare mi conviene lasciare xp? (Uso sacred gold e far cry)
Una normale chiavetta usb wifi di mediaworld va bene?

Grazie mille!! Finalmente dopo 3 mesi posso navigare col pc, non ne posso più del cellulare XD
Ultime domande (che sono pure ot):
Per giocare mi conviene lasciare xp? (Uso sacred gold e far cry)
Una normale chiavetta usb wifi di mediaworld va bene?
Perché con quel pc riesci a giocare? :shocked: Se riesci a giocare su XP con alcuni giochi, fai il dual boot. Sul software center, ci sono molti giochi , tra l'altro su Steam ci sono dei giochi indie compatibili su Linux.
Steam Search

Perché con quel pc riesci a giocare? :shocked: Se riesci a giocare su XP con alcuni giochi, fai il dual boot. Sul software center, ci sono molti giochi , tra l'altro su Steam ci sono dei giochi indie compatibili su Linux.
Steam Search
Sì, sacred gold va abbastanza decentente a 1024x768 (considera che da piccolo ci giocavo su un notebook che viene letteralmente asfaltato da questo pc)... poi alla fine giocherei solo ai primi tre elder scrolls e a far cry, forse anche a world of warcraft... :asd: sono talmente disperato da ridurmi a questo
Lubuntu li supporta?

Ultima modifica:
Sì, sacred gold va abbastanza decentente a 1024x768 (considera che da piccolo ci giocavo su un notebook che viene letteralmente asfaltato da questo pc)... poi alla fine giocherei solo ai primi tre elder scrolls e a far cry, forse anche a world of warcraft... :asd: sono talmente disperato da ridurmi a questo
Lubuntu li supporta?
No

Per la chiavetta controlla che sia supportata prima di prenderla almeno non avrai menate con i drivers

É un problema che non sia connesso ad internet?

Dipende, se dopo l'installazione hai tuttti i driver installati corretttamente no, ma se per caso manca qualcosa, come fai? dovrai comunque scaricarti il pacchetto mancante da qualche parte. Inoltre in genere il supporto lingue non è completo e normalmente post installazione devi fare un aggiornamento per avere tutto in italiano quindi una connessione ti serve. Puoi anche usare una connessione via cavo e poi quando è tutto installato per bene, se non hai intenzione di usarlo in rete lo stacchi e sei apposto così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro