PROBLEMA S.O. NAS

• Autore discussione Autore discussione Quoll
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
perché è un sistema che ha 1000000 possibilità e io ne sfrutterei solo forse il 2 %...però alla fine è quasi l'unica alternativa...

Io ho un Nas da mesi ed ancora non sono riuscito a scegliere un SO che mi soddisfi a pieno.
Per ora ho Windows Server ma è assolutamente da evitare...

A me sembra che tu abbia le idee un po' confuse, almeno hai idea del nome dei servizi che vorresti utilizzare?
Probabilmente questo è il motivo vero per cui non ho ancora un SO definitivo.
Non ho ancora ben capito come e cosa fare col NAS, per ora mi limito a tenere una cartella in rete da utilizzare come buffer per poi archiviare tutto nei dischi.

Allora io non so quanto ne sappiate in quanto a "distro", però vi svelo un segreto di pulcinella: i vari programmi si trovano su tutte le distro, la differenza fra una distro e l'altra è data da vari fattori ma non dalla "reperibilità" di un pacchetto. Mi spiego meglio. Prendiamo Debian: conta all'incirca 20000 pacchetti. Adesso prendiamo Arch Linux. Ha molti meno pacchetti disponibili nei repository ufficiali, però nulla vi vieta di compilare da sorgenti. Quindi alla fine un utente di medio-alta esperienza se la cava con tutte le distro.

A questo punto...cosa consigliamo noi vecchietti della sezione per i nuovi arrivati? Dato che di solito si parla di uso desktop, andiamo su ubuntu, mint o fedora. Nel vostro caso invece l'uso è da server, IMHO per una persona non ancora pratica è bene affidarsi ad una distro con tanti pacchetti precompilati, quindi una della famiglia debian, cioè debian stessa o ubuntu; inoltre personalmente per un server preferirei debian stabile per come vengono gestiti i bug in questa specifica versione di debian.

Riguardo alla storia del "ubuntu server è sprecata", onestamente non capisco il discorso: sarebbe sprecato avere installati 20 GB di programmi e usarne sono 2 (spazio sprecato su disco, a cui aggiungere una superficie d'attacco maggiore a causa del numero presumibilmente più elevato di bug e maggior tempo richiesto per scaricare ed installare gli aggiornamenti). Oppure sarebbe sprecato avere 32 GB di RAM e usarne 1. Ma vabeh probabilmente intendiamo la parola in modo diverso.

Spero che non vi offendiate con le seguenti parole...a me stupisce che vogliate un "server" però non sappiate precisamente cosa debba fare. Cioè ho capito che volete condividere i file...ma con che protocollo? UPnP per i file multimediali? Oppure condividere cartelle tramite SMB? Per scaricare i torrent ho già risposto, transmission. Dovreste prima provare transmission, guardare se ha tutte le funzionalità che richiedete, poi se queste ultime mancano tornate sul forum, mi cazziate e cerchiamo una soluzione - a seconda dei casi significa ripiegare sul altri programmi o scrivere uno script -.

Beh fatemi sapere cosa ne pensate :asd:

Ragazzi, grazie a tutti, alla fine credo che rimarrò su ubuntu server, lascio aperta la discussione nel caso dovesse servirmi qualche consiglio o incontrassi qualche problema nell'impostarlo.

Grazie ancora a tutti

Spero che non vi offendiate con le seguenti parole...a me stupisce che vogliate un "server" però non sappiate precisamente cosa debba fare. Cioè ho capito che volete condividere i file...ma con che protocollo? UPnP per i file multimediali? Oppure condividere cartelle tramite SMB? Per scaricare i torrent ho già risposto, transmission. Dovreste prima provare transmission, guardare se ha tutte le funzionalità che richiedete, poi se queste ultime mancano tornate sul forum, mi cazziate e cerchiamo una soluzione - a seconda dei casi significa ripiegare sul altri programmi o scrivere uno script -.

Beh fatemi sapere cosa ne pensate :asd:

Per quanto mi riguarda il NAS nacque per rendere accessibili i miei file su tutti i miei dispositivi, mi sarebbe piaciuto vedere in streaming i miei film e molte altre cosette interessanti. Poi causa mancanza tempo e per vari motivi che non starò ad elencare è diventato un semplice deposito e stoccaggio di dati raggiungibile solo tramite una cartella condivisa.

Questo intendevo quando dicevo che ero indeciso su cosa fare col mio server :)
Partito con un progetto poi ho dovuto ripiegare su altro.

Per quanto mi riguarda il NAS nacque per rendere accessibili i miei file su tutti i miei dispositivi, mi sarebbe piaciuto vedere in streaming i miei film e molte altre cosette interessanti. Poi causa mancanza tempo e per vari motivi che non starò ad elencare è diventato un semplice deposito e stoccaggio di dati raggiungibile solo tramite una cartella condivisa.

Questo intendevo quando dicevo che ero indeciso su cosa fare col mio server :)
Partito con un progetto poi ho dovuto ripiegare su altro.

Ah beh non mi parlare di progetti andati a donnine a causa della mancanza di tempo, ne ho giusto qualche dozzina :asd:

Sisi, transmission gia installato e funzionante, l'unica cosa sarà fare le altre 2 -3 cose che volevo fare, per esempio adesso ho un problema con transmission-daemon che non mi parte in automatico all'avvio del pc...cosa che mi piacerebbe facesse...XD

io quando loggo il server, uso Putty da winzoz e faccio il log in e forse mi sono sbagliato a impostare transmission, ma non parte..quindi direi dopo il log in :)

Mi sa che vuoi che si apra PRIMA di fare il login. Il login lo fai con Putty (che brutto aggeggio quel Putty).
In linea di principio in casi come questi ti fai uno script, lo piazzi in /etc/init.d e gli dai i permessi di esecuzione.
Però, che io sappia, transmission-daemon dovrebbe già di suo partire al boot e restare in esecuzione sul server. Il file di configurazione da editare, dicono, dovrebbe essere questo /etc/transmission-daemon/settings.json

Pubblicità
Pubblicità
Indietro