PROBLEMA S.O. NAS

• Autore discussione Autore discussione Quoll
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Quoll

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
recentemente ho creato il mio NAS casalingo, la mia intenzione era quella di installarci un programma come Freenas, Openmediavault o nas4free, in modo da archiviare la mia raccolta di film e musica, e di creare un centro di scaricamento 24/7. La mia intenzione sarebbe anche quella di poter usufruire dei dati da ogni dispositivo (es cellulare, tablet) ma anche da tv + Raspberry pi o similari, in modo da arrivarci con cavetto o tramite power line in modo di creare una sorta di smart tv con 40 euro.
L'ideale sarebbe avere il software XBMC, dato che si può installare ovunque, winzoz, ubuntu, android e raspberry.

Il sistema è composto da :

Case: Coolermaster elite 120 mini itx
Mobo: Sapphire pure white E350D mini itx
Ram: 4gb corsair 1333mhz (il sistema ne sfrutta solo 1066 ma costava meno la 1333 XD)
Ali: Antec vp350w basic
HD: WD red 3Tb

In più ho preso un lettore cd/dvd asus, e una ventola aggiuntiva.

Ho usato questi componenti perché il sistema è pensato per rimanere acceso 24/7 e per consumare poco (l'ho testato e non supera i 30-40 w) in futuro poi sarà espandibile con altri 2 hd (quando ne avrò bisogno)

Ora la mia domanda, dato che a me del RAID non mi importa (non sono dati che mi servono per lavoro, alla peggio si riscaricano i film) e che mi interessa poter accedere al sistema tramite pagina web ho provato Openmediavault risultato? Un problema dietro l'altro. Prima non riuscivo a installare i plugin, poi non riuscivo a gestire le cartelle (addirittura io e un mio amico informatico non siamo riusciti a eliminare dalla shell una cartella :skept:), poi ho provato a mettere Freenas, che sarà a detta di tutti il migliore, ma francamente per come gestisce gli hard disk e le cartelle condivise dei file fa un po' schifo.
Ho provato a usare questa guida http://www.tomshw.it/forum/memorie-esterne/141123-costruire-un-nas.html ma essendo datata 2010 Freenas probabilmente è passato a una versione successiva e è cambiata praticamente tutta l'interfaccia.
Ora vi chiedo, cosa mi consigliate? Cercare in tutti i modi di settare questi due sistemi oppure provare a settare Ubuntu Server? anche se mi sembra di usare una Ferrari per andare a far la spesa...:cav:

Avete qualche consiglio? Ve ne sono infinitamente grato :inchino:

P.s. le mie conoscenze informatiche sono abbastanza limitate ma imparo in fretta, quindi potete anche andare sullo specifico.

GRAZIE MILLE :ok:

P.P.S se volete poi vi scrivo dettagliatamente i problemi che mi danno i due sistemi...

Ultima modifica:
Non sono molto esperto di Debian, anzi non l'ho mai usato, riesco a fare tutto quello che ho descritto sopra? condivisione cartelle, interfaccia web, trasmission, dlna, upnp, e server per xbmc? E' facile impostarlo?

Non sono molto esperto di Debian, anzi non l'ho mai usato, riesco a fare tutto quello che ho descritto sopra? condivisione cartelle, interfaccia web, trasmission, dlna, upnp, e server per xbmc? E' facile impostarlo?

Debian non è il massimo dello user friendly, però è una distro moooolto completa. Magari parti da qualcosa di già pronto, tipo Linux Mint Debian Edition, una derivata da Debian molto più semplice da utilizzare. :) Ciao.

Grazie, ma non verrebbe più comodo allora Ubuntu server? cioè per ogni cosa dovrò cercare guide su guide, forse per ubuntu è più facile trovarne, avete qualcosa da suggerire? magari vi è capitato di vedere qualcuno che voleva far qualcosa simile a me...

Grazie, ma non verrebbe più comodo allora Ubuntu server? cioè per ogni cosa dovrò cercare guide su guide, forse per ubuntu è più facile trovarne, avete qualcosa da suggerire? magari vi è capitato di vedere qualcuno che voleva far qualcosa simile a me...

Ubuntu server se non sbaglio è ubuntu senza interfaccia grafica e con qualche tool già installato... fai te.

Se sbaglio lapidatemi pure :P

Si si ho cercato, ma la maggior parte di server per file multimediali non parla neanche mezzo post...tutti o la maggior parte si costruiscono server per piccoli siti o mail o per file di backup...tutto quello che ho trovato simile al mio problema mi ha rimandato a sistemi operativi quali Openmediavault e Freenas...magari qualcuno ha il mio stesso dilemma/problema...

A me sembra che tu abbia le idee un po' confuse, almeno hai idea del nome dei servizi che vorresti utilizzare? Per fare un esempio UPnP.

A parte ciò, per scaricare torrent, vai con transmission, o meglio transmission-deamon; puoi anche abilitare l'interfaccia web

Si in una guida sfruttavano l'upnp per far riconoscere il server a tutti i dispositivi...sfruttava anche mediatomb...
In ogni caso transmission lo so settare su ubuntu server, ma io speravo esistesse qualche versione apposita per una sorta di nas...

Quello che ho scritto sopra, poter essere gestita da browser, far leggere i dati delle cartelle condivise a tutti i dispositivi (bluray o stereo) cioè più o meno la funzione del upnp e del dlna, poter creare un database multimediale che XBMC legga da ogni dispositivo (android winzoz linux raspberry ) e ultimo ma non ultimo che scarichi torrent 24/7.
Quello che ho scritto sopra è esattamente quello che fanno i vari Nas4free Freenas e Openmediavault, ma dato che provandoli mi sono accorto che fanno schifo (abbiamo provato anche a programmarli dalla shell senza risultati positivi) mi chiedevo se esistevano delle distribuzioni linux o affini che permettessero questo e se conoscevate qualcuno/qualcosa/qualche blog/qualche guida che trattasse l'argomento.

P.s potevo far prima e prendermi un nas della qnap/synology ma mi veniva a costare circa 100/150 euro di più, quindi ho scartato l'idea...

- - - Updated - - -

ad esempio su questo blog si parla di ubuntu server, http://blog.setale.me/2009/08/27/realizzare-un-server-casalingo/ ma mi chiedevo se esistesse qualcosa di più specifico, dato che ubuntu server per quello che devo fare io sembra come usare una Ferrari in centro a Milano...sborona quanto volete ma sprecata...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro