S.Momentus XT: solo per notebook?

Pubblicità

FutureMan

Bannato a Vita
Reazioni
9
Punteggio
38
cercavo un h.disk hybrido come il Seagate Momentus XT da 500gb
Seagate_Momentus-XT_Solid-State-Hybrid_Review.jpg
ne esistono fissi interni per desktop?
anche di altre marche va bene

Il Momentus XT è al momento (scusa il gioco di parole... :D) l'unico disco ibrido presente sul mercato. Vista la sua velocità non sarebbe però azzardato ipotizzarne un uso desktop, è sufficiente un adattatore da pochi euro per poter montare un disco da 2,5" in un vano da 3,5".

perfetto
perchè al momento non posso spendere in ssd e questo hard disk ibrido fa proprio al caso mio ;)
spero solo di nn avere problemi con la motherboard che è una z68gen.3
in teoria dovrebbe supportarlo

io lo uso sul notebook ed e ottimo avvio di win veloce e file di uso frequente veloci....ovviamente ha i suoi limiti ma per me su un notebook e ottimo....

che dici allora mi butto e vedo come va su un fisso con l'adattatore?
o è meglio che a quel prezzo (85euro) prendo un piccolissimo SSD?

Se non hai bisogno di molto spazio prendi un SSD: occhio che però 60-64 GB non sono molti al giorno d'oggi, nemmeno se affianchi un disco HDD per i dati al disco SSD.

in teoria si potrebbe affiancare un crucial o un agility3 ad un Momentus xt?
ho visto su trovaprezzi che c`è anche Maxtor oltre Seagate

Se usi un SSD come disco di sistema allora puoi affiancarlo con un normale disco dati, un WD Green per esempio, senza comprare il Momentus che diventerebbe inutile o quasi. La logica di gestione di questo disco presuppone che venga utilizzato come disco di sistema, dunque che abbia un utilizzo frequente, in modo da ottimizzare la sezione SSD che contiene; se si usa come disco dati l'accesso sarebbe troppo poco frequente e i benefici verrebbero vanificati.

perchè ti spiego dovrei giocare online e fare dei piccoli lavori grafici
allora nn so quanto il momentus possa velocizzare il sistema rispetto ad un o.s.w7 installato su ssd
l'adaptive memory è una gran tecnologia ma più di velocizzare l'accesso alle varie applicazioni nn so fino a quanto riesca a fare..
con un ssd esteso penso che almeno per 1-2 programmi avrei una spinta considerevole invece,magari mi sbaglio però.

Un SSD è di gran lunga più veloce del Momentus, su questo non ci sono dubbi. Attualmente chi compra un SSD lo usa come disco di sistema (sistema operativo + programmi) affiancandolo con un HDD meccanico per uso storage (WD Green o anche altri modelli), ma non con un Momentus che funzionerebbe praticamente allo stesso modo di un HDD meccanico costando però il doppio.

Intendi dire questo modello?

Deskstar 7K1000.D | Hitachi Global Storage Technologies

è un normalissimo HDD desktop, non è un disco ibrido come il Momentus.

"his fourth-generation 1TB hard drive from Hitachi uses Advanced Format, which increases the sector size on HDDs from 512 bytes to 4096"

Cacchio è vero ho letto HHD invece che HDD :P
mea culpa!

Strano cmq che seagate sia l'unica a produrre un disco ibrido... e in una sola taglia poi!

Maxtor è stata acquistata e assorbita da Seagate anni fa, dunque questo disco non è altro che un Seagate rimarchiato: si chiama anche allo stesso modo, "Momentus", se le ditte fossero concorrenti la cosa non sarebbe consentita... ;) Se poi leggi la descrizione dopo poche righe si parla di Seagate. ;)

Pubblicità
Pubblicità