PROBLEMA S.M.A.R.T. ed error scan di Hdtune non coerenti

Pubblicità

luca50

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
49
Buongiorno a tutti, l'utility Crystaldiskinfo mi ha segnalato l'hard disk del mio vecchio portatile Toshiba a rischio:
Crystaldisk.webp
In particolare vi è un settore non correggibile e gli errori di seek crescono continuamente.
Ho eseguito una scansione con Hdtune e questo è il risultato:
Hdtune screenshot.webp
Come faccio ad essere sicuro che il disco sia da buttare?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Beh, che segnali lo stato "a rischio" oppure "OK", anche HD Tune da gli stessi valori.
Il disco ha diversi errori di lettura->riallocazione, diciamo che un po di onorato servizio lo ha fatto (ca 8000 ore) e che è tempo di fare un upgrade natalizio.
Se hai analizzato perché ha visto dei rallentamenti, bloccati e fai un backup dei dati prima di perderli.
Un settore non correggibile vuol dire che oltre alla lettura fallita, non è stato più possibile scriverci, quindi viene marchiato e messo offline.

Beh, che segnali lo stato "a rischio" oppure "OK", anche HD Tune da gli stessi valori.
Il disco ha diversi errori di lettura->riallocazione, diciamo che un po di onorato servizio lo ha fatto (ca 8000 ore) e che è tempo di fare un upgrade natalizio.
Se hai analizzato perché ha visto dei rallentamenti, bloccati e fai un backup dei dati prima di perderli.
Un settore non correggibile vuol dire che oltre alla lettura fallita, non è stato più possibile scriverci, quindi viene marchiato e messo offline.

Grazie della conferma, è esattamente come temevo, comunque è in arrivo l'upgrade dell'intero portatile :lol:
Ovviamente come prima cosa ho salvato tutto, (i trasferimenti andavano a 1 MB/s) poi ho iniziato coi test. Ora attendo il risultato dal tool ufficiale Fujitsu per decretare la definitiva morte del disco.

- - - Updated - - -

Questo è il risultato del test col software del produttore:
Fujitsu test.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro