S.M.A.R.T. ballerino e salute HDD

Pubblicità

flescio

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti, sono preoccupato per la salute dei miei HDD: è un po' di tempo che ho noato un comportamento strano...
Lo S.M.A.R.T. non è sempre operativo, se provo ad aprire programmi come speccy o hdtune ho 2 possibilità:

1 azzecco quando è operativo e vedo alternarsi informazioni come temperatura e stato di salute
(es:
catturactj.png
)

2 i programmi partono quando non è "acceso" e in tal caso è impossibile determinare i parametri
(es:
catturaoc.png
)

Questo comportamento ce l'hanno tutti e 3 e si può manifestare saltuariamente o con frequenza elevata, sono sicuro che non dipenda dall'entrata in risparmio energetico, non ho mai perso dati o visto rallentamenti o blocchi di operazioni.
Ho provato a testare il WD20EARX (quando aveva problemi) con WD Data Lifeguard Diagnostic, ma non ha segnalato alcun errore.

Secondo voi c'è effettivamente qualcosa che non va?
O sono io solo paranoico?
I due WD sono ancora in garanzia, ma prima di spedirli dovrei essere certo che abbiano problemi.

P.S. i 100 GB di dati sensibili sono in salvo, il resto del bottino può affondare con la nave...

Gli unici software che fanno testo, presso le case produttrici di hard disk, sono le utility direttamente prodotte da loro; prova quindi a testare il Seagate con SeaTools, e testa nuovamente i due WD con Data Lifeguard Diagnostic, se non vengono riscontrati errori direi che sei ragionevolmente a posto.
Prova a controllare l'efficienza dell'alimentatore, anche se sul tuo Seasonic non nutro dubbi, è una marca di ottima qualità; tuttavia un esemplare difettoso può sempre capitare.

Ciao, quindi te mi dici di star tranquillo? Provo a rifarmi i test e vediamo cosa succede.
Comunque il pc in firma è il mio di casa ma questo è un altro, come alimentatore c'è un Corsair AX750

L'alimentatore è buono in ogni caso, tuttavia mi sembrano un po' strani i rilevamenti instabili. Potresti provare anche a sostituire i cavi sata.

Allora ho provato a cambiare i cavi sata con dei cavi standard (prima erano un pelo più lunghi per farli passare dietro nel case) ma il problema persiste, quindi ho fatto che reinstallare il SO ma continua ad esserci

Testa gli hard disk con i software dei produttori, fai un test completo (ci vorrà un po' di tempo).

A quanto dicono i software sono tutti e tre puliti e funzionanti, e ho notato una cosa: erano tutti e 3 dischi con cartelle condivisa in LAN e per fare i vari test e altro ho disabilitato ogni cosa che potesse scrivere o leggere.
Fatto questo ho notato che era sparito il problema...
Deduco allora che magari si presentava quando un disco era sotto stress, ora sono più tranquillo ma vorrei per spirito scientifico capire come mai (sono comunque tenuti ordinati e deframmentati)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro