S-ata e P-ata

Danilaus

Utente Attivo
95
0
Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Fino a 2 settimane fa avevo un solo HD, un S-ata Maxtor 120 GB, e funzionava abbastanza bene ( avevo qualche problema di interferenze con una scheda tv ma ho saputo che è un difetto noto). Poi senza alcun preavviso, si è bruciato. Essendo in garanzia, l'ho fatto sostituire, ma nel frattempo, per motivi di necessità, ne ho preso uno P-ata. Quando mi è arrivato il S-ata Maxtor l'ho messo in secondario, ma ho subito notato una cosa: la velocità di scrittura del Serial ata è di circa 6MB/s, assolutamente ridicola, è normale invece quella in lettura. Queste considerazioni sono dovute al fatto che, copiando dal P-ata al S-ata, o dal S-ata al S-ata i tempi sono molto elevati. Invece copiando dal S-ata al P-ata o dal P-ata al P-ata i tempi sono di gran lunga inferiori ( dell'ordine delle 9-10 volte). Ho fatto dei benchmark con Aida32 e i valori hanno confermato la lentezza in scrittura del S-ata ( 56MB/s in lettura, 6,5 MB/s in scrittura). Ho fatto tutti i test con Powermax, tutti con esito positivo. Ho parlato col tecnico di essedi, dove ho comprato l'HD, pensate, mi ha risposto che essendo in secondario questa lentezza è normale! Per togliermi questo scrupolo ho staccato il P-ata e installato Windows XP sul S-ata, ma già dai tempi di istallazione che di solito sono di 10 minuti o poco più ( con un Amd 3200+ su Epox 8RDA3+ Nforce 2 Ultra) ho intuito che il problema non era quello. Infatti la lentezza in scrittura non è sparita. Non può essere un problema di driver s-ata in quanto sono gli stessi di prima, quando funzionava correttamente. Sono andato in Gestione Periferiche, Controller Ata, l'HD P-ata è in modalità Multi-word Dma 2, per il serial ata c'è la possibilità di impostare il tipo di trasferimento? Non riesco a trovare nulla. Ciao
 

Danilaus

Utente Attivo
95
0
Ciao, avendo fatto tutti i test possibili, ho riportato l'hard disk ancora in garanzia al rivenditore (Essedi). Mi hanno detto che lo avrebbero testato ma che comunque la Maxtor sostituisce solamente gli hard disk bruciati o che comunque non funzionano. Quindi se un hard disk funziona ma va lentissimo, cioè è comunque difettoso non lo cambiano. A voi sembra verosimile? Ciao
 
G

greengio

Ospite
No.. non mi sembra affatto verosimile come scusa... io mantenendo la calma cercherei di farmelo cambiare...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili