Ryzen 9950x Temperature alte in idle

Pubblicità
Un distacco di temperatura di 13 gradi tra il liquido e il processore che non sta facendo niente mi fa quasi pensare che ci sia un problema di montaggio... Non voglio distaccarmi troppo dal thread originale, ma potresti spiegarmi per favore in che senso i nuovi ryzen si spengono se ci sta un problema di montaggio? Si spegne anche se il dissipatore e' montato male? (per esempio se rileva un pressione non uniforme sul processore o simile?). Grazie e chiedo scusa se e' una domanda che non riguarda questo thread.
No
Prima di tutto per valutare se c'è relamente un probelma di montaggio si fa un test in cionebench con hwinfo64 attivo

E si fa terminare e si postano i risultati con la schermata sensore

Che TU non stia "facendo nulla" non significa che il PC non stia facendo nulla
L'idle non esiste uno co due core sono costantemente impeganti in operazioni varie in background ( anche se con poca occupazione) il meccanismo di boost dei ryzen fa si che la temeprature abbiano quei picchi

non c'è assolutamente nulla di strano

Valutare un processore in "idle" non ha alcun senso logico nè pratico cosa sarebbe questo "idle"?
Quando la CPU lavora al 3% al 5% al 10%?

I core passano costantemente in uno stato di "riposo" ad uno stato di attività a seconda dei task in background che devono svolgere epr far si che il pc funzioni, anche quando tu apparentemente non fai "nulla" il processore è attivo e lavora

LA CPU lavora in maniera incostante e discontinua non ha alcun senso pensare alle temep, in questo contesto

in che senso i nuovi ryzen si spengono se ci sta un problema di montaggio?
perché a causa di un montaggio "un po' troppo errato" la temperatura si alza intorno ai 100° o più ma prima di raggiungere il livello che possa dannegiare la CPU questa si spegne per autoproteggersi
Si spegne anche se il dissipatore e' montato male?
no, se è montato solo male probabilmente la CPU viene dissipata male e opera a temperature alte anche se poco impegnata
per esempio se rileva un pressione non uniforme sul processore o simile?
guardi troppi film di fantascienza, non ci sta nessun sensore di pressione sulle CPU...

stai tranquillo che il tuo dissipatore è montato bene, altrimenti non avresti 44° quando il Pc è non impegnato ma 80!

no, se è montato solo male probabilmente la CPU viene dissipata male e opera a temperature alte anche se poco impegnata
Si spegnerebbe non appena sarebbe un impegno un pò più elevato spesso in avvio
Quindi è quanto meno molto molto improbabile

in ogni modo avere temperature tra i 40 e i 70 gradi anche effettuando semplici task di navigazione o leggere la posta o persino in stand-by su ryzen è la normalità

L'IGPU è disabilitata da BIOS 😂
comunque ti ringrazio molto per la risposta estremamente esaustiva.
Speravo che con questi nuovi processori AMD risolvesse un po' la questione temperature, in parte ci è riuscita, sotto carico sono migliorate veramente molto, in Idle la stessa storia.
Tengo comunque a precisare che le mie non sono preoccupazioni, ma più che altro cercare di comprendere. Mi chiedevo se provare una distro Linux fosse migliore e più leggera per quanto riguarda le temperature in Idle, oppure è proprio la CPU che essendo progettata così lavora in questo modo con qualsiasi OS
Su Linux la temp di idle scende di 10°C sul mio 7950X3D.
Queste CPU su Linux sono un'altra storia, diventano dei razzi rispetto alla controparte Intel e anche alle stesse CPU sotto Windows.

Io ho 3 rad da 360mm quindi 10°C sono assai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro