PROBLEMA Ryzen 9 5900x Temperature idle vs full load

L Lawliet

Nuovo Utente
36
5
Ciao a tutti,
vi scrivo per un domanda su delle temperature insolitamente alte per il ryzen 9 5900x.

Configurazione:
- Asus Rog x570 f-gaming
- Ryzen 9 5900x
- Dark Rock Pro 4
- 32GB ram 3200mhz ballistix
- case ben areato
- pasta termica mx-4

In particolare, di default questo processore gira a circa 1,4 / 1.42 volt generando una temperatura in idle (CPU Package) di 60 gradi (CPU 50), ambiente sui 18/19 gradi.
Con OCCT test dopo 1 ora di utilizzo si arriva a 74° max (la curva PWM del dissi è abbastanza alta).

Resto perplesso dal fatto che le temperature abbiano un così basso scostamento tra idle e full load.

Per il momento sono intervenuto tramite bios e ho ahimé abbassato il voltaggio CPU a 1.1 volt, ottenendo temperatura in idle di 38/40°.

Ci sono altre strade che si possono seguire per ridurre la temperatura in idle e comunque arrivare ad ottimi risultati in full load senza necessariamente abbassare il voltaggio della cpu? Magari il dissipatore non è adeguato?
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
CPU troppo nuova per capirne le dinamiche...
dalle review si vede che ha il soliti 25-30W di consumo in idle, leggermente superiore ad un monolitico a causa del fatto che è costruito in chiplets e che usa un chiplet hub a 12nm, ma alla fine è il medesimo consumo che si aveva anche sui 3000, quindi puoi avere ben poche variazioni di temperatura in idle.
che ti faccia 75°C in full load è segno che è raffreddato a dovere, che te ne faccia 50°C in idle credo ceh sia solo il profilo della ventola del dissipatore, che interviene, aumentando i giri, solo dopo i 50°C per aumentare il confort acustico.
dovresti guardare come sono settate le curve nel bios (o sull'utility della mobo).
per il voltaggio sembra alto, ma in più di un caso si è detto che già i 3000 avevano voltaggi un po' più alti del solito.

leggevo che PBO2 offre oggi, oltre che la possibilità di massimizzare la frequenza, anche di gestire l'undervolting in automatico... sospetto che se hanno messo questa funzionalità è perchè si hanno margini consistenti nel farlo, anche più che sui 3000...

purtroppo non ci sono molti modi per confrontare il tuo processore con altri... troppo nuovo per recuperare informazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: kraken_3

L Lawliet

Nuovo Utente
36
5
Grazie dei suggerimenti.

Da provare magari PBO2, sulla velocità delle ventole ho fatto anche un test impostando tutto al 100% e il miglioramento è nell'ordine di al massimo 1°.
 
Soluzione

japi

Nuovo Utente
85
3
Ciao scusate se mi accodo ma ho un problema simile... configurazione assemblata pochi giorni fa
Nzxt h710i
Asus b550 f haming Wi-Fi
Ryzen 9 5900x
Ram 32 gb crucial 3600mhz
Znxt kraken x63 280mm
Scheda video al momento una gfx 780


Le temperature in indle sono sempre sui 45/50 in gaming sui 65/70 e con occt non hanno mai superato i 73/76 dopo un ora... è tutto normale o c’è qualcosa da migliorare? Pompa e ventole tutte al massimo sempre
 

Jack_Squallor

Nuovo Utente
3
0
Per il momento sono intervenuto tramite bios e ho ahimé abbassato il voltaggio CPU a 1.1 volt, ottenendo temperatura in idle di 38/40°.
Ciao Lawliet, mi sapresti dire quali impostazioni del bios hai modificato per abbassare il voltaggio, e se hai bloccato anche le frequenze per stare sul quel valore. Io ho la tua stessa scheda madre se non che la mia è la versione E e per ovviare al tuo stesso problema ho bloccato la frequenza tenendola sempre fissa a 4.0ghz. Se puoi mandarmi delle foto su come hai settato il tuo bios mi faresti un gran favore, grazie ;)
 

L Lawliet

Nuovo Utente
36
5
Ciao Jak,
per ora sto ancora facendo dei test tuttavia al momento per ovviare alle temperature elevate in idle sto utilizzando i settaggi riportati in foto. Devo ancora trovare un giusto bilanciamento tra performance / temperature / consumi.

Vorrei provare ad aumentare lievemente le frequenze adesso mantenendo queste temperature! ci provo!

IMG20210124124951.jpg

IMG20210124125006.jpg



IMG20210124125135.jpg



IMG20210124125438.jpg
 

Antonio1973

Nuovo Utente
17
3
Buongiorno a tutti......mi accodo a questo tread per un problema simile....
Temperature cpu package in idle 71°!!!! Gli ho puntato anche il ventilatore nel case ma niente.......non so più cosa fare.
Aio thermaltake 280mm
Ryzen 9 5900x
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!