Ryzen 7800x3d vs Ryzen 7900x3d

Pubblicità
la struttura dei CCD è rimasta anche con i ryzen 9000
un 12 core avrà 2 ccd da 6 core
Non stavo rispondendo a te: stavo chiedendo all'utente perché stava valutando solo la serie 7000 e non la 9000. Nella fattispecie il 7900x (senza cache 3D) e il 9900x, che ha TDP inferiore.
 
Non stavo rispondendo a te: stavo chiedendo all'utente perché stava valutando solo la serie 7000 e non la 9000. Nella fattispecie il 7900x (senza cache 3D) e il 9900x.
attualmente la serie 9000 non cocnerrebbe per il prezzo elevato

Arriverà il 9800 ma sarà alto anche lui il prezzo
Se lo scopo è farsi un pc da gioco non ha senso guardare i benchmark sintetici i giochi al massimo usano 8 core e continueranno ad usare al massimo 8 core

Se poi si fa un pc a scopo " professionale" è un altro paio di maniche ma se ci devi giocare gli altri processori andranno peggio
 
attualmente la serie 9000 non cocnerrebbe per il prezzo elevato

Arriverà il 9800 ma sarà alto anche lui il prezzo
Se lo scopo è farsi un pc da gioco non ha senso guardare i benchmark sintetici i giochi al massimo usano 8 core e continueranno ad usare al massimo 8 core

Se poi si fa un pc a scopo " professionale" è un altro paio di maniche ma se ci devi giocare gli altri processori andranno peggio
Sto guardando ora su Amazon e i prezzi sono abbastanza allineati.
Certo che se uno gioca a 1080p o sotto, certo, le differenze le può percepire (a volte neanche troppo).
 
Sto guardando ora su Amazon e i prezzi sono abbastanza allineati.
per il 9800x3d che deve usicre sarà una scoppola (credo)

Attualmente il 7800x3d si è alzato di prezzo ( prima si trovava anche sotto i 400) ma penso che basti attendere affinché ritorni al prezzo normale

Sui 900 si stanno abbassando (lentamente) ma sono ancora un pò troppo cari per ciò che offrono
 
Sui 900 si stanno abbassando (lentamente) ma sono ancora un pò troppo cari per ciò che offrono
Al momento attuale
7800X3D 510 eur
7900X 380 eur ma 170w e meno veloce
9900X 522 eur ma 120w e più veloce
9800X3D ?

Prendendo in considerazione il 7900X, proprio per il TDP preferirei investire e a quel punto quei 142 euro di differenza, siamo sopra le 500 in ogni caso, con la differenza che uno è un processore più recente

Attendendo il 9800X3D potremo valutare sicuramente qualche offerta anche per gli altri, oltre a farci un'idea più chiara, come dicevo
Ma tant'è che ad oggi la situazione è questa
 
Al momento attuale
7800X3D 510 eur
7900X 380 eur ma 170w e meno veloce
9900X 522 eur ma 120w e più veloce
9800X3D ?

Prendendo in considerazione il 7900X, proprio per il TDP preferirei investire e a quel punto quei 142 euro di differenza, siamo sopra le 500 in ogni caso, con la differenza che uno è un processore più recente

Attendendo il 9800X3D potremo valutare sicuramente qualche offerta anche per gli altri, oltre a farci un'idea più chiara, come dicevo
Ma tant'è che ad oggi la situazione è questa
Le mie limitazioni sono un po' il budget, perché esistono processori molto più economici all' acquisto..
Ed un po' il timore di montare un processore che si scalda troppo.. perché io sono tutto fuorché un fan dei raffreddamenti a liquido, quindi ho preso un dissipatore ad aria Nocthua di fascia alta per "andare sul sicuro"..
 
Al momento attuale
7800X3D 510 eur
7900X 380 eur ma 170w e meno veloce
9900X 522 eur ma 120w e più veloce
9800X3D ?

Prendendo in considerazione il 7900X, proprio per il TDP preferirei investire e a quel punto quei 142 euro di differenza, siamo sopra le 500 in ogni caso, con la differenza che uno è un processore più recente

Attendendo il 9800X3D potremo valutare sicuramente qualche offerta anche per gli altri, oltre a farci un'idea più chiara, come dicevo
Ma tant'è che ad oggi la situazione è questa
il 7800x3d a 510 èè troppo caro al momento ma penso sia solo questione di tempo prima che il prezzo si abbassi di nuovo sulle 400 o sotto le 400 è rimane un best buy per il gaming

il 9900x non è più veloce in gioco del 7800x3d è un ottimo processore e gli si avvicina ma in gioco è più lento, poi al livello di applicativi sarà anche più veloce ma parlando di gamign il 7800 attualmente rimane il migliore

Il 9800x3d è da prendere in considerazione certamente quando usiràò sarà più performante del 7800x3d e costerà meno, tuttavia si deve vedere sempre il prezzo a cui verrà messo
 
Le mie limitazioni sono un po' il budget, perché esistono processori molto più economici all' acquisto..
Ed un po' il timore di montare un processore che si scalda troppo.. perché io sono tutto fuorché un fan dei raffreddamenti a liquido, quindi ho preso un dissipatore ad aria Nocthua di fascia alta per "andare sul sicuro"..
queiu processori non "scaldano troppo"
I ryzen hanno un meccanismo di boost che soi autoiregola in base alle temperature che imposti da bios
 
Stiamo parlando di invecchiare e a breve proporranno il 9800X3D 😂
Comunque tutte pippe perché si gioca bene anche con un 5600-5700, soprattutto da 1440 in su
Sfida all’fps hahahahahahah sono entrambi super processori, 7800x3d meglio sicuramente ma non ce li vale 50/100 euro di piu, quindi se trovi a meno il 7900x3d prendi quello che non avrai problemi
 
Sfida all’fps hahahahahahah sono entrambi super processori, 7800x3d meglio sicuramente ma non ce li vale 50/100 euro di piu, quindi se trovi a meno il 7900x3d prendi quello che non avrai problemi
No beh non è per me: io ho fin troppe macchine e alla fine mi trovo a usare un A10-7800 più delle altre, a volte anche per giocare 😂 senza contare che ho da anni la fissa degli itx e quindi sopra i 65W manco me ne interesso (e gioco benissimo)
 
Sfida all’fps hahahahahahah sono entrambi super processori, 7800x3d meglio sicuramente ma non ce li vale 50/100 euro di piu, quindi se trovi a meno il 7900x3d prendi quello che non avrai problemi
non è questione di fps e non fps se uno cerca il processore "poer giocare" la scelta è ovvia
il prezzo che adesso sia alto nessuno lo mette in dubbio ma per tutto il resto dell'anno il 7800x3d si traeva facilmente sulle 400 spesso anche sotto le 400 (380-350)

Il 7800 è un processore esclusivamente pensato per il gioco mentre processori come il 7900 e il 7950x (anche la versione 3d) sono pensati anche per altro ma questo significa anche che perdono una certa quantità di prestazioni in gioco Che questa quantità di prestazioni eprsa sia poi o meno accettabile è a discrezione dell'utente.

Il problema è un altro c'è gente che crede che per giocare il 7900x3d sia migliore perchè ha 12 core e 24 thread e che questo lor enderà anche più "longevo"
Questa è un idea completamente sballata poichè se è vero che si avrà un certo guadagno in termini di applicazioni epr la produttività si perderanno in gioco per 2 fattori fondamentali

Il primo quando giochi il processore non utilizzerà 12 core ma 6 (con HT)
Se parliamo di 7900x3d solo un CCD sarà servito dalla cache e questo crea ulteriori problemi con windows con il core parking

E' per questo che nonostante il 7950x3d sia generalmente "più veloce" di un 7800x3d in molti scenari il 7800x3d va "meglio" poiché ha un unico CCD servito da cache ed il driver non deve stare a capire quale sia il CCD ed i core che sono servito dalla cache come il 7950x3d o come il 7900

Esempio banale windows ha un sistema che è "stupido" se lo tieni su "max performance" molto spesso su questi processori attiverà tutti i core e quando vai a giocare i giochi potrebbero andare molto peggio di come dovrebbero ( è piena la rete di video che lo dimostrano)
 
non è questione di fps e non fps se uno cerca il processore "poer giocare" la scelta è ovvia
il prezzo che adesso sia alto nessuno lo mette in dubbio ma per tutto il resto dell'anno il 7800x3d si traeva facilmente sulle 400 spesso anche sotto le 400 (380-350)

Il 7800 è un processore esclusivamente pensato per il gioco mentre processori come il 7900 e il 7950x (anche la versione 3d) sono pensati anche per altro ma questo significa anche che perdono una certa quantità di prestazioni in gioco Che questa quantità di prestazioni eprsa sia poi o meno accettabile è a discrezione dell'utente.

Il problema è un altro c'è gente che crede che per giocare il 7900x3d sia migliore perchè ha 12 core e 24 thread e che questo lor enderà anche più "longevo"
Questa è un idea completamente sballata poichè se è vero che si avrà un certo guadagno in termini di applicazioni epr la produttività si perderanno in gioco per 2 fattori fondamentali

Il primo quando giochi il processore non utilizzerà 12 core ma 6 (con HT)
Se parliamo di 7900x3d solo un CCD sarà servito dalla cache e questo crea ulteriori problemi con windows con il core parking

E' per questo che nonostante il 7950x3d sia generalmente "più veloce" di un 7800x3d in molti scenari il 7800x3d va "meglio" poiché ha un unico CCD servito da cache ed il driver non deve stare a capire quale sia il CCD ed i core che sono servito dalla cache come il 7950x3d o come il 7900

Esempio banale windows ha un sistema che è "stupido" se lo tieni su "max performance" molto spesso su questi processori attiverà tutti i core e quando vai a giocare i giochi potrebbero andare molto peggio di come dovrebbero ( è piena la rete di video che lo dimostrano)
Quindi col 7800x3d giocando con impostazioni ultra i giochi vanno più fluidi e con più fps piuttosto che impostando tutto basso? 🧐
 
Quindi col 7800x3d giocando con impostazioni ultra i giochi vanno più fluidi e con più fps piuttosto che impostando tutto basso? 🧐
discorso troppo generico dipende dal gioco e dal tipo delle impostazioni che si utilizzano oggi non esiste più solo l'ULTRA da gestire esiste il path tracing e funzioni di DLSS che hanno un certo peso anche sul processore.

Ti posso fare un esempio con SH 2 che ci ho giocato ultimamente c'è un mucchio di gente che si lamenta di stuttering orizzontale con un mucchio di processori, io ci ho giocato con stuttering praticamente assente e DLSS qualità senza problema alcuno

E' merito sicuramente del processore e della cache

Ci sono giochi che non risentono della cache altri invece che sono molto sensibili
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top