Ryzen 7800x3d vs Ryzen 7900x3d

Pubblicità

TheMeger10

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti, vi espongo il mio dilemma, sto assemblando la mia nuova build, sono indeciso su quale CPU virare, premettendo che entrambi hanno lo stesso prezzo se non pochi euro di differenza.
il punto della discussione è che vedendo i benchmark r7 si comporta meglio nel reparto gaming (il mio uso prevalente 90%), questo pero un anno fa, adesso sembra che il gap tra i due sia diminuito se non annullato, tranne in alcune circostanze specifiche, che porta comunque r7 sopra di qualche spanna, la mia domanda è:
allo stesso prezzo (350 circa) converrebbe prendere il ryzen 9 che magari con l'andare avanti verra sfruttato meglio o prendere il ryzen 7 che attualmente è probabilmente il miglior processore per il gaming? cosa ne pensate? grazie

Ciao a tutti, vi espongo il mio dilemma, sto assemblando la mia nuova build, sono indeciso su quale CPU virare, premettendo che entrambi hanno lo stesso prezzo se non pochi euro di differenza.
il punto della discussione è che vedendo i benchmark r7 si comporta meglio nel reparto gaming (il mio uso prevalente 90%), questo pero un anno fa, adesso sembra che il gap tra i due sia diminuito se non annullato, tranne in alcune circostanze specifiche, che porta comunque r7 sopra di qualche spanna, la mia domanda è:
allo stesso prezzo (350 circa) converrebbe prendere il ryzen 9 che magari con l'andare avanti verra sfruttato meglio o prendere il ryzen 7 che attualmente è probabilmente il miglior processore per il gaming? cosa ne pensate? grazie
il milgior processore da gioco è e rimarrà sempre il 7800x3d

non ha alun senso per giocare preferire il 7900x3d in gioco sfrutteresti 6 core e non 8 con una latenza peggiore

il 7800x3d è stato pensato per il gioco ha un CCD unico servito da cache che lo favorisce

Il 7900x3d ha 2 ccd da 6 core con un solo CCD servito da cache non andrà mai meglio in gioco rispetto ad un 7800x3d

Non hai ben compreso ancora come funziona il sistema dei ryzen persino il 7950x3d è più lento del 7800x3d perchè il sistema interno del processore deve stabilire quale CCd sia servito dalla cache quindi quale attivare in gioco

pero ho visto che il alcuni bench i risultati sono gli stessi con uno usage nettamente piu basso, non so, vederli allo stesso prezzo, entrambi processori 3d cache, non so, mi mette in dubbio

pero ho visto che il alcuni bench i risultati sono gli stessi con uno usage nettamente piu basso, non so, vederli allo stesso prezzo, entrambi processori 3d cache, non so, mi mette in dubbio

ti ho spiegato perchè non andrà mai melgio il 7900x3d rispetto ad un 7800x3d più semplice non te lo so spiegare

Il 7900x è un processore per produttività e non da gioco, certo che viene usato meno su 12 core ne usa 6 in gioco, mentre nel 7800x3d ne vengono usati 8

ti ho spiegato perchè non andrà mai melgio il 7900x3d rispetto ad un 7800x3d più semplice non te lo so spiegare

Il 7900x è un processore per produttività e non da gioco, certo che viene usato meno su 12 core ne usa 6

si, è chiaro, mi ero informato gia, il mio dilemma era che se con opportuni aggiornamenti il 7900x3d puo effettivamente rompere e scavalcare r7, anche perche amd li lancia come 'cpu gaming' non per produttività

si, è chiaro, mi ero informato gia, il mio dilemma era che se con opportuni aggiornamenti il 7900x3d puo effettivamente rompere e scavalcare r7, anche perche amd li lancia come 'cpu gaming' non per produttività
no non succederà mai
il 7900x3d userà un solo ccd quando giochi quello servito dalla cache

Invece il Ryzen 9 7950x3D? Anche se in realtà li saliamo di almeno un centinaio di euro con il prezzo
andrà comuqnue peggio in alcuni casi perchè in gioco userà sempre il CCD servito dalla cache ma ci sarà un meccanismo interno che dovrà "decidere" quale è il CCD da utilizzare che aumenterà la latenza

Vuoi proprio buttare i soldi vero?

se ti serve un processore da gioco il 7800x3d è l'unico processore da prendere in considerazione

Se poi aprliamo utilizzo produttivo 7900 e 7950x potrebbero essere ottime scelte ma in gioco andranno sempre peggio

Ultima modifica:
Salve a tutti. So che la conversazione sembra conclusa da mesi, cado sullo stesso dilemma.. su alcuni siti dove poter confrontare i punteggi di benchmark, il 7900 è molto superiore al 7800..
Mi sembra un processore più completo a tutto tondo, e che sia per gaming o altro, si difende bene e non si spreme all' osso per giocare a numeri stratosferici di fps.
Questo mi fa pensare che tra i due il 7900 possa invecchiare meglio.. è molto sbagliato come ragionamento?

Inoltre su alcuni siti dove si calcola il possibile bottleneck dei vari componenti, impostando come gpu una RTX 4070 Ti Super, il 7900 può sfruttarne tutto il potenziale, mentre il 7800 fa bottleneck per circa il 9% delle potenzialità della gpu.

Uno dei grossi dubbi che ho è sul raffreddamento del 7900.. perché so che i ryzen 9 scaldano di più dei ryzen 7.. mi chiedo quanto sia evidente questo dettaglio.

Ultima modifica:
Salve a tutti. So che la conversazione sembra conclusa da mesi, cado sullo stesso dilemma.. su alcuni siti dove poter confrontare i punteggi di benchmark, il 7900 è molto superiore al 7800..
Mi sembra un processore più completo a tutto tondo, e che sia per gaming o altro, si difende bene e non si spreme all' osso per giocare a numeri stratosferici di fps.
Questo mi fa pensare che tra i due il 7900 possa invecchiare meglio.. è molto sbagliato come ragionamento?
si è abbagliato se devio solo giocare il 7900 è inutile e invecchierà prima del 7u800x3d

Chi pensa che un processore conti solo il numero di core si sbaglia ed in questo caso ancora peggio eprchè in gioco non avrà un octacore ma un esacore con una latenza più alta non ha ben compreso come funziona la struttura dei ryzen a CCd

se ti serve un processore da gioco il 7800x3d è l'unico processore da prendere in considerazione

Ultima modifica:
Guarda posso dirti che alla fine ho preso entrambi le cpu per build diverse e scambiati tra loro piu volte e solo arrivato alla conclusione che vanno allo stesso modo, facendo qualche bench sul gaming 7800 va un po meglio ma poi effettivamente in game non cambia quasi niente se non un minimo, per la parte di produzione (parte che non ho testato se non con i bench) si comporta meglio il 7900, vedi tu la scelta migliore, una cosa pero che io ho preso il 7900 a 320€ e il 7800 a 400€, non so bene i prezzi adesso ma sicuramente prenderei il 7900 a 80€ in meno

Stiamo parlando di invecchiare e a breve proporranno il 9800X3D 😂
Comunque tutte pippe perché si gioca bene anche con un 5600-5700, soprattutto da 1440 in su

Stiamo parlando di invecchiare e a breve proporranno il 9800X3D 😂
Comunque tutte pippe perché si gioca bene anche con un 5600-5700, soprattutto da 1440 in su
Parlo di invecchiare perché il mio attuale pc monta dei componenti di età variabile dal 2011 al 2016 🤣
Ed ancora adesso funziona che è un gioiello.
Dopo tanti anni mi sono deciso di fare un bell'upgrade e sto rifacendo da zero la build..
Per questo guardo a modo i vari aspetti di tutti i componenti per darmi un setup che non diventi obsoleto dopo poco tempo..

Addirittura io volterei sul 7900X invece che il 7900x3d, perché il primo costa quasi 200€ in meno del secondo (meno anche del 7800x3d) e come benchmark sono mooolto simili.. la pecca del 7900x è il consumo di corrente sui 170w invece dei 120w degli altri due processori in esame

Parlo di invecchiare perché il mio attuale pc monta dei componenti di età variabile dal 2011 al 2016 🤣
Ed ancora adesso funziona che è un gioiello.
Dopo tanti anni mi sono deciso di fare un bell'upgrade e sto rifacendo da zero la build..
Per questo guardo a modo i vari aspetti di tutti i componenti per darmi un setup che non diventi obsoleto dopo poco tempo..

Addirittura io volterei sul 7900X invece che il 7900x3d, perché il primo costa quasi 200€ in meno del secondo (meno anche del 7800x3d) e come benchmark sono mooolto simili.. la pecca del 7900x è il consumo di corrente sui 170w invece dei 120w degli altri due processori in esame

Quello che "invecchia" iun pc dipende da te

Se palrimao di "gaming" il 7900 invecchierà peggio del 7800x3d perchpè in gioco utilizza 2 core in meno e una latenza più alta

Se parliamo di produttività la produttività è legata a ciò che effettivamente ci fai se nons ei un professionista che deve "consegnare il lavoro" e quidni svolgere più lavoiri nel minor tempo il 7900 non sarà utile come il 7800x3d

Ilk 7900costa meno perchè ha sì 12 core ma sono suddivisi ikn 2 core con CCD

Significa che quando attiverai un gioco utilizzerà solo 6 core

Il 7800 ne utilizza 8 ed hga la cache diretta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro