DOMANDA Ryzen 78003D vs Intel 13600k?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però, giusto per concludere il discorso e disturbarti ulteriormente, ti chiedo: quale sarebbe la motivazione di scegliere Intel su AMD in questo preciso momento?
Capisco che il primo sia migliore sul multi-tasking ma fino a che punto? Non sarebbe più opportuno puntare su qualche AMD di fascia superiore e via?
in effetti gli scenari in cui sarebbe preferibile andare su intel in questo momento come giustamente hai notato si riducono ad un utilizzo professionale molto particolareggiato, cioè in quegli scenari dove un utente usa il PC a scopi professionali e utilizza istruzioni o applicativi in cui con intel potebbe ridurre i tempi

Ma mi rendo conto che questi senari sono pochissimi, ed a certi livelli professionali hanno un peso anche questioni come consumi ed efficienza energetica, dove anche qui AMd vince quindi appunto al livello genarle AMD in questo momento è in forte vantaggio

Ma è anche "normale" che sia cosi, in questo momento come ho detto ci si trova di fronte ad una "piattaforma nuova" verso una a fine supporto in una situazione in cui le aziende stanno "testa a testa"
 

kain1k

Nuovo Utente
132
7
Beh si, lo capisco.

AMD si sta comportando egregiamente sui processori. OT spero di vedere qualche miglioramento anche per quanto riguarda le GPU - fine OT.
Vedremo quale sarà la risposta di Intel a questa competizione. Il pc dovrò acquistarlo a novembre e sono proprio curioso di vedere che innovazioni ci saranno, vista soprattutto la velocità con le quali vengono lanciate. Spero di vedere anche le nuove RTX per quella data.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh si, lo capisco.

AMD si sta comportando egregiamente sui processori. OT spero di vedere qualche miglioramento anche per quanto riguarda le GPU - fine OT.
Vedremo quale sarà la risposta di Intel a questa competizione. Il pc dovrò acquistarlo a novembre e sono proprio curioso di vedere che innovazioni ci saranno, vista soprattutto la velocità con le quali vengono lanciate. Spero di vedere anche le nuove RTX per quella data.

le Gpu amd son migliorate tantissimo, soprattutto nella stabilità, ma poi a 360 gradi nvidia sta decisamente avanti non lo dico io lo sanno tutti (anche se qualcuno non lo vuole ammettere )

Certo poi una GPU AMD la paghi meno, ma hai anche meno poi la questione è se ti accontenti di quello che ti offre o no e questo è molto soggettivo

A novembre nonc redo che ci saranno le nuove penso più l'anno prossimo di questi tempi
 

kain1k

Nuovo Utente
132
7
Si lo so, per questo sono curioso di vedere come si comporteranno. Se ci pensi parlare di Radeon era un tabù (ovviamente sto estremizzando) mentre ora si cominciano a vedere in giro.

Assolutamente, Nvidia è un altro pianeta, anche se alcuni continuano a considerare solo la Vram delle GPU.

Io ho sempre e soltanto utilizzato Nvidia e, almeno al momento, non sono interessato a risparmiare su un componente praticamente fondamentale per il gaming.

Però, costando meno, consentono a tanti utenti di avere un pc accettabile/decente risparmiando. Anni fa, ad esempio, la consiglai a mio nipote per il suo primo pc con un budget basso. Ha giocato a tutto ciò che gli interesseva senza particolari rinunce.

Aglia! Ho letto in giro per il web che si prosetta la serie 5000 per fine 2024. Speriamo bene dai! Altrimenti, aspetterò un paio di mesi per prendere direttamente quella. Vedremo! 🤞
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aglia! Ho letto in giro per il web che si prosetta la serie 5000 per fine 2024. Speriamo bene dai! Altrimenti, aspetterò un paio di mesi per prendere direttamente quella. Vedremo! 🤞
ci credo poco, anche io ho letto quella cosa, al massimo le presentano e poi la commercializzazione ci sarà nei primi mesi del 2025

Ma io credo che sia molto più probabile che li presentano l'anno prossimo
 
  • Mi piace
Reazioni: kain1k

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili