Ryzen 7700, quale dissipatore e scheda madre?

Pubblicità

Tony_x

Utente Èlite
Reazioni
13,646
Punteggio
248
Ciao a tutti
Ho ordinato un ryzen 7700 e della RAM ddr5 usata trovata a buon prezzo, Corsair vengeance RGB quindi non è esattamente a basso profilo

Per il dissipatore vorrei rimanere su un dissipatore ad aria, thermalright mi sembra faccia ottimi prodotti, l' assassin 120SE a singola torre non so se è al altezza della CPU, eventualmente il pearless assassin a doppia torre sembra offrire ottime prestazioni ma ci starà sotto la RAM?

La scheda madre avevo adocchiato la MSI b850m gaming plus wifi, mi sono sempre trovato bene con MSI e mi sembra messa bene come caratteristiche la scheda madre, tanto anche se tra anni farò upgrade alla CPU di certo non metto un ryzen 9 da 16-24 core...

Qualche suggerimento sul dissipatore ed eventualmente la scheda madre?
La scheda madre avevo in mente di ordinarla o venerdì o casomai lunedì se c'è qualche offerta, tra l'altro la b850m gaming plus wifi hanno pensato bene di farla salire di 15€ bel frattempo per simulare sconti

Ah dimenticavo, la scheda madre ci terrei avesse lo slot scheda video pcie 5.0 perché ho intenzione di tenerla a lungo e anche la lan 2.5g, visto che varie schede madri gigabyte purtroppo hanno la lan 1gb e invece vari schede madri MSI hanno il pcie 4.0 solamente

Per il dissipatore vorrei rimanere su un dissipatore ad aria, thermalright mi sembra faccia ottimi prodotti, l' assassin 120SE a singola torre non so se è al altezza della CPU, eventualmente il pearless assassin a doppia torre sembra offrire ottime prestazioni ma ci starà sotto la RAM?
il monotorre no, il doppia torre si, ma il phantom spirit e non il vecchio pearless, guadagna 1 heatpipe, come dimensioni dovrebbe rientrarci, dato che il primo slot è sempre vuoto, montando le ram A2 B2

il pearless assassin a doppia torre sembra offrire ottime prestazioni ma ci starà sotto la RAM?
come dissipatore meglio un doppia torre e doppia ventola Thermalright Phantom Spirit 120 SE che è l'evoluzione del Peerless Assassin
per quanto riguarda la RAM, la ventola che va vicino alle memorie va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta,
come si vede nelle foto in questo post (in foto c'è un Peerless Assassin 120, come vedi le ventole arrivano fino sopra il secondo slot di RAM)
nota che in realtà tu potresti anche usare un monotorre monoventola o un dissipatore a liquido da 360 mm, ma sui Ryzen l'effetto non sarà tanto quello di ridurre la temperatura (che arriverà in ogni caso e con qualsiasi dissipatore al massimo possibile), quello che cambia è il tempo totale durante il quale la CPU supporterà la massima frequenza in overboost (quindi ovviamente l'equilibrio termico si raggiunge dopo più tempo quanto più è potente il sistema di dissipazione);
per limitare la temperatura massima a cui opererà la CPU puoi aigre sul PBO nel BIOS, basta che regoli la temperatura a un certo limite (85-90: scegli tu); il prezzo da pagare limitando ECCESSIVAMENTE la temperatura sarà ovviamente prestazioni più ridotte, quindi devi fare dei test con Cinebench facendo prove sui vari limiti di temperatura che ti permette il BIOS

Ok vada per quel dissipatore Phantom Spirit

Per la scheda madre invece, qualche alternativa alla MSI b850m gaming plus Wi-Fi?

Le asrock hanno problemi di BIOS o cosa? O era solo per le CPU x3d?

Per la scheda madre invece, qualche alternativa alla MSI b850m gaming plus Wi-Fi?
c'è la "sorella" meno dotata MSI B850M GAMING PLUS WIFI6E a 149 euro (su Amz, altrove non so)
a questo post ho risposto ad un utente che mi ha fatto una domanda simile, dove ho spiegato la differenza tra le 6 schede MSI che sono molto simili
essenzialmente, le mobo con WiFi 6E hanno il bluetooth 5.3 ed un slot per scheda video in standard PCIe 4 (mentre le mobo col WiFi 7 + bluetooh 5.4 hanno lo slot PCIe 5). Allo stesso post puoi vedere un video dove è stat misurata la differenza reale di prestazioni quando metti una scheda video in uno slot PCIe 5 oppure 4 --> praticamente è nulla!

a 8€ in meno della msi b850m gaming plus wifi ho visto e comprato la gigabyte b650e auros elite x ax, ha il pcie 5.0, ha il lan 2.5gbps e ha un comparto vrm bello carrozzato perché nel test di hardware unboxed i vrm sotto carico erano particolarmente freschi
tanto della mancanza delle usb 4 chissene, idem la ram massima a 192 invece di 256gb

Allo stesso post puoi vedere un video dove è stat misurata la differenza reale di prestazioni quando metti una scheda video in uno slot PCIe 5 oppure 4 --> praticamente è nulla!
si lo so, ma non cambio ogni 2-3 anni e già la mia attuale è pcie 4.0 , se in futuro cambio scheda video mi darebbe un pò fastidio vederla a 4.0 invece che 5.0 🤣

come dissipatore ho preso il phantom spirit 120 consigliato

ah dimenticavo, ringraziamento a @jesse83 per avermi venduto la ram a prezzo onesto e non da scalper 🫡

Ultima modifica:
alla fine ho cambiato idea, farò il reso senza nemmeno aprire la scatola della gigabyte b650e auros elite in quanto è formato ATX e ho ordinato in sostituzione l' idea originale cioè la msi b850m gaming plus che nel frattempo è scesa di 12€ rispetto a mercoledì, in accoppiata ho ordinato anche un nuovo case, un nzxt h3 flow, un case MATX e con layout molto più moderno del mio vecchio case atx del 2015, che essendo un vecchio e compatto case ATX è veramente poco spazioso e scomodo internamente da metterci mano, specialmente considerando che andrei a mettere un dissipatore più grosso di quello che ho ora, mentre un moderno case ATX risulta troppo grosso per lo spazio dedicato al case che ho a disposizione

tanto in ogni caso dovevo attendere l'arrivo dalla spagna della cpu, quindi l' assemblaggio in ogni caso non l' avrei potuto fare questo fine settimane ma slitterà al prossimo, almeno avere un case molto più spazioso e moderno facilita molto le cose, inoltre l' ho pagato 57€ (con sconto spedizioni non urgenti) e mi sembra un ottimo case per il prezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro