DOMANDA Ryzen 7 9700x temp

Pubblicità

ShinriKiyaru

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
30
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un parere sulle temperature del mio ryzen.

Attualmente ho un ryzen 7 9700x su una Tomahawk 850 e come dissipatore un aio thermalright Frozen notte 360. In idle faccio sui 45 gradi, in gaming tipo lol, valorant non supera i 60 mentre con un titolo più pesante come naraka Blade point tutto ultra maxato fa sui 68/70 gradi. in render con AE dai 70/80.
Ho regolato la curva delle ventole da BIOS , aio settato su DC e messo la curva sempre al 100% e la mia domanda , dato che venivo da un vecchio ryzen 5 3600 (che faceva 28 in idle), se erano normali ste temperature con un aio da 360 e se è il normale funzionamento dei ryzen.
Grazie a tutti.

Edit: come gpu ho una 5070ti e come case un nzxt flow h6

nel bios puoi regolare le ventole dell'aio in modo che non inizino subito a girare forte anche solo aprendo un semplice browser

intendo il processore che va a mille solo aprendo un browser per poi tornare a basso regime
perché se non sta facendo nulla, quando apri un'applicazione ti mette subito a disposizione tutta la potenza, poi il turbo boost si abbassa quando non serve

Ho la stessa CPU. Su Call of Duty il massimo che mi va è 78 gradi. Fps bloccati a 140. PBO e EXPO disabilitati. Dissipato ad aria col Noctua NH-U12S nero. 26 gradi in casa, inizia a fare caldo. Posso stare tranquillo per questo motivo o c'è qualche problema?

EXPO disabilitati
pessima scelta! abilita AMD-EXPO
Posso stare tranquillo per questo motivo o c'è qualche problema?
volendo puoi attivare PBO ed impostare la temperatura massima a 85, in questo modo la CPU non la supererà mai e recuperi un po' di prestazioni in casi di carico pesante; se riesci a fare anche un po' di undervolt ancora meglio.
Il dissipatore è buono come tutti i Noctua però è un monotorre monoventola, se vuoi dissipare ad aria ci sono dissipatori migliori che costano meno:, per es. Thermalright Phantom Spirit 120 SE dissipa al livello del Noctua NH-D15 e costa solo 39,90€, molto meno del tuo

volendo puoi attivare PBO ed impostare la temperatura massima a 85, in questo modo la CPU non la supererà mai e recuperi un po' di prestazioni in casi di carico pesante; se riesci a fare anche un po' di undervolt ancora meglio.
Il dissipatore è buono come tutti i Noctua però è un monotorre monoventola, se vuoi dissipare ad aria ci sono dissipatori migliori che costano meno:, per es. Thermalright Phantom Spirit 120 SE dissipa al livello del Noctua NH-D15 e costa solo 39,90€, molto meno del tuo
Bene grazie, ma per quanto riguarda EXPO cosa ci perdo escludendo la velocità della RAM? In alcuni casi EXPO potrebbe causare instabilità e ho tenuto fino ad adesso disattivato perché tanto non ho problemi di prestazioni.
Ho avuto una CPU sfortunata (sempre R7 9700X) con Memory controller guasto o qualcos'altro che ti faceva freezare il PC sempre più spesso fino a renderlo inutilizzabile e ho ansia per la CPU attuale.
Mi ha dato problemi fin dall'inizio e quando ha raggiunto i due mesi di vita era peggiorata notevolmente. Ovviamente CPU sostituita con RMA di AMD.

Ultima modifica:
per quanto riguarda EXPO cosa ci perdo escludendo la velocità della RAM?
perdere velocità della RAM significa perdere prestazioni, le RAM senza AMD-EXPO attivo ti vanno a 4800 MT/s
In alcuni casi EXPO potrebbe causare instabilità
questa cosìè, una nuova teoria di qualche ypoutuber o un sentito dire?
se hai RAM certificate AMD-EXPO non causa nessuna instabilità, l'importante è che hai il BIOS della mobo aggiornato, e al massimo un undervolt CPU molto leggero per non ostacolare il controller della memoria
Mi ha dato problemi fin dall'inizio
appunto, era guasta ed era per quel motivo che avevi i problemi, la frequenza ottimale con profili automatici AMD-EXPO per i Ryzen 7000 e 9000 è 6000 MT/s con latenza bassa, CL30; la serie 9000 con un po' di fortuna regge anche i 6400, i 6000 li reggono tutti

che RAM hai? serve marca e modello con codice preciso, se non li sai li puoi ricavare con CPU_Z nelle schede "Memory" e "SPD", magari posta le foto di quelle 2 schede

Bene grazie, ma per quanto riguarda EXPO cosa ci perdo escludendo la velocità della RAM? In alcuni casi EXPO potrebbe causare instabilità e ho tenuto fino ad adesso disattivo perché non ho problemi di prestazioni.
perdere velocità della RAM significa perdere prestazioni, le RAM senza AMD-EXPO attivo ti vanno a 4800 MT/s

questa cosìè, una nuova teoria di qualche ypoutuber o un sentito dire?
se hai RAM certificate AMD-EXPO non causa nessuna instabilità, l'importante è che hai il BIOS della mobo aggiornato, e al massimo un undervolt CPU molto leggero per non ostacolare il controller della memoria

appunto, era guasta ed era per quel motivo che avevi i problemi, la frequenza ottimale con profili automatici AMD-EXPO per i Ryzen 7000 e 9000 è 6000 MT/s con latenza bassa, CL30; la serie 9000 con un po' di fortuna regge anche i 6400, i 6000 li reggono tutti

che RAM hai? serve marca e modello con codice preciso, se non li sai li puoi ricavare con CPU_Z nelle schede "Memory" e "SPD", magari posta le foto di quelle 2 schede
Ho delle RAM Corsair. Modello CMH32GX5M2B6000Z30K. Sono nella lista QVL della scheda madre MSI X870 Tomahawk Wifi. Non ho installato l'ultimo BIOS perché ultimamente sono buggati da quando hanno aggiunto il supporto ai 9900X3D e 9950X3D. Ci sono un bel po' di segnalazioni su Reddit. Ho il BIOS pubblicato il 2 gennaio che sembra stabile.

ma per quanto riguarda EXPO cosa ci perdo escludendo la velocità della RAM? In alcuni casi EXPO potrebbe causare instabilità e ho tenuto fino ad adesso disattivo perché non ho problemi di prestazioni.
ma perché continui a ripetere le stessa pappardella se ti ho già risposto? perdi prestazioni e NON perdi stabilità, ma chi te l'ha messa in testa questa cosa?
Ho delle RAM Corsair. Modello CMH32GX5M2B6000Z30K. Sono nella lista QVL della scheda madre MSI X870 Tomahawk Wifi
sono certificate AMD-EXPO e sarebbero andate bene anche se non fossero state nella QVL;
attiva EXPO e te ne accorgi da solo che rimane stabile
altrimenti che cosa le hai comprate a fare?

ma perché continu a ripetere le stessa pappardella se ti ho già risposto? perdi prestazioni e NON perdi stabilità, ma chi te l'ha messa in testa questa cosa?

sono certificate AMD-EXPO e sarebbero andate bene anche se non fossero state nella QVL;
attiva EXPO e te ne accorgi da solo che rimane stabile
altrimenti che cosa le hai comprate a fare?
Per quanto riguarda il primo messaggio credo che qualcosa sia andato storto dato che è identico a uno precedente, me ne sono accorto solo ora. EXPO lo proverò prossimamente. Non deve essere solo la RAM a essere supportata ma deve essere anche il BIOS stabile cosa che difficilmente negli ultimi tempi è. Quello attuale è stabile ma i BIOS che migliorano la stabilità con le RAM (soprattutto in EXPO) sono più recenti ma hanno un sacco di bug e non voglio rischiare di avere problemi strani.

Io il pbo non l'ho attivato non sapendoci mettere le mani però leggendo il tuo commento mi sembra molto interessante, anche undervolt. Cortesemente sapresti darmi una mano nel settarlo o se c'è una guida/video che spiega come fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro