Ryzen 7 5800x3D scalda

Pubblicità
un momento... il problema del 5800x3d non è tanto nella quantità di calore da dissipare (i watt sono di meno rispetto al 5800x "liscio") ma nel fatto che, per la sua struttura "ammassata" fa fatica a trasmettere il calore al sistema di raffreddamento.
In altre parole il problema del raffreddamento è l'acqua che esce tiepida dallo scambiatore, sebbene ritorni comunque abbastanza fredda dal radiatore.
In questo caso quindi la cosa più importante è garantire un accoppiamento perfetto tra l'IHS e la superficie in rame dello scambiatore, scegliendo anche la miglior pasta possibile.
La qualità (e le dimensioni) del radiatore, come anche la velocità delle ventole sono meno importanti perché il collo di bottiglia è a monte. Se vuoi la conferma, vedrai che, anche riducendo un po' la velocità della pompa (restando comunque sopra i 2000 giri) le temperature non ti cambieranno.
Prima di cambiare AIO prova a cambiare pasta termica...

edit: cito BDW87 che mi ha preceduto.

Posso parlare da possessore del 5800x3d con thermalright peerless assassin 120 se doppia torre con due ventole industrial di noctua 2000rpm pwm. In idle ho tra i 28/38 gradi in cinebench R20 arrivo a 72.5/73 max e si stabilizzali punteggio 5650 +/-. In game sembra non andare oltre i 53 gradi . Io gioco in 2k con 2080ti. Se può tornare utile come paragone ho voluto dare il mio contributo :) .

Posso parlare da possessore del 5800x3d con thermalright peerless assassin 120 se doppia torre con due ventole industrial di noctua 2000rpm pwm. In idle ho tra i 28/38 gradi in cinebench R20 arrivo a 72.5/73 max e si stabilizzali punteggio 5650 +/-. In game sembra non andare oltre i 53 gradi . Io gioco in 2k con 2080ti. Se può tornare utile come paragone ho voluto dare il mio contributo :) .

niente undervolting?

Perchè prima di comprare un nuovo AiO non provi a ripastare quello che hai? Prenditi questa pasta termica e riassembla il waterblock. Vedi se perdi qualche grado. Ovviamente devi eseguire un applicazione della pasta termica ed un assemblaggio del waterblock perfetto, altrimenti sei punto e a capo. Segui questi step
-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la tfx è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

P.s. rimane il fatto che il coreliquid s360 è più scarso paragonato alla concorrenza
Pasta termica per ora ho sempre usato la arctic mx-4 ho acquistato quella che mi hai linkato ma mi arriva settimana prossima posso però provare con la mx-6 quella la ho già

Pasta termica per ora ho sempre usato la arctic mx-4 ho acquistato quella che mi hai linkato ma mi arriva settimana prossima posso però provare con la mx-6 quella la ho già
Io ho usato proprio la mx-4 ne avevo ancora ,comprata a febbraio 23. Ed ho quelle temp, per me con la mx-6 per quanto può essere migliore della 4 non credo migliora la situazione cosi tanto. Io ho avuto modo di provarla sto giocando ad hogwarts in 2k sono a 55 gradi media con picchi di 57 gradi ventole settate intorno agli 800/850 giri . Sono davvero soddisfatto sia della cpu che del dissipatore. MI ero spaventato leggendo i possessori di 5800x3d dicendo che riscaldava un sacco . Invece , da parte mia posso dire che è molto simile come temp al 3900x che avevo prima . In game è più caldo di 5 gradi per via dello strato della cache ma non in maniera allarmante. In 4k praticamente non supera i 50gradi , incredibile.

La mx4 e la mx6 si equivalgono, quindi è indifferente quale metti. Quando ti arriverà la TFX, applicala e vedi che differenza 😊. Per fare una comparativa accurata fai così:
-vai nel bios e metti le ventole della CPU in full speed
-fai un chinebench r23 con hwinfo64 aperto ed al termine segnati la temp max.
-smonta il dissi, applica la TFX sempre con lo stesso metodo suggerito al post30
-rifai un cinebench con hwinfo aperto
-infine rimetti le ventole com'erano prima

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro