PROBLEMA Ryzen 7 5800x problema all'avvio con gpu in slot primario

Soloroma95

Nuovo Utente
36
3
Ciao ragazzi,

due giorni fa mi è arrivato il ryzen 7 5800x da montare alla mia build e che andava a sostituire un ryzen 5 3600x.
La build oltre la cpu :
RX 6900 xt sapphire nitro+
rog strix b550 E gaming
Hyperx fury 3600mhz 16gb
sharkoon Silentstorm 850w modulare 80+ gold
Deepcool castle v2 rgb 240mm

Insomma tutto felice monto il ryzen 7 5800x ma mi da schermo nero. Aggiorno nuovamente il bios ( dopo aver montato nuovamete il 3600x ) e riprovo con ryzen 7 5800x ma niente.
Ho scollegato dalla corrente il pc e staccato la batteria della mobo per qualche minuto, riprovo ma nulla ( mi dava sempre lo stesso errore : qcode 02 ).
Sposto le Ram e provo a farlo partire in varie configurazioni ma nulla. Provo a cambiare monitor ma nulla, provo a farlo partire collegando gpu con cavo hdmi ma niente ( cosi avevo letto di fare in giro nei forum ).
Mi consigliano di mettere la GPU su un altro Slot e bum, il pc si accende funziona e va una bomba.
Setto il bios per attivare SAM avendo serie 5000 e serie 6000 ( rispettivamente x cpu e gpu ) e riprovo il primo slot, ma niente! Non ne vuole sapere di partire con la GPU nel primo slot.
La scheda video è nuova e funziona correttamente, infatti se montavo il 3600x funzionava in qualunque slot! ma col 5800x no.
Ora sulla b550 E gaming ( E-gaming !! NON F gaming ) il secondo slot ed il primo sono identici e le prestazioni dovrebbero essere le stesse... però a prescindere mi scoccia sta cosa !! Non è normale che faccia cosi.... avete consigli ?
La mobo non può essere... se col 3600x funziona quello slot..
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Il primo slot ha meno latenza essendo più vicino quindi un po di performance te la perdi.

- Guarda se con l'aggiornamento del bios ti abbia disabilitato lo slot pci, lo trovi nel bios.
- Prova a cambiare quel pci dal 4.0 al 3.0 sempre dal bios
- Rimonta il 3600x senza cambiare bios e vedi se funziona

le pcie son gestite dal processore nel b550 quindi è possibile che sia un difetto della cpu, queste prove son più che altro per provare questa teoria
 

Soloroma95

Nuovo Utente
36
3
Ormai purtroppo non riesco più a provare col 3600x avendolo già venduto ( era venduto prima che mi arruvasse la 5800x... )
Comunque mi avevano già detto che potrebbe anche essere un problema di CPU di conseguenza ho già scritto ad AMD per avere la garanzia.. dato che al prezzo a cui l'ho preso col cavolo che ce lo ritrovo..


ah e da bios mi da che le porte pcie sono tutte in AUTO
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Metti comunque la prima porta a 3.0 in modo manuale in caso ha problemi con la lane a 4.0, anche la pci di sotto è a 3.0 quindi saresti già meglio, alla fine il 4.0 ti da tipo 1-2% di performance in più al massimo.

Se con la garanzia ti dicono di andare dal rivenditore o ti facessero stare troppo senza cpu ti conviene a questo punto di tenertelo così per qualche mese finchè non saranno facilmente disponibili e te lo ricambiano
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
ok il secondo è a 4.0 mentre il terzo è 3.0, prova comunque ad impostare il primo a 3.0 dal bios e vedere se funziona che il primo slot a 3.0 ti va più veloce del secondo a 4.0
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili