PROBLEMA Ryzen 7 5800x non si avvia in dual channel

Pubblicità

imZombieee

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
30
Ragazzi ho un problema, oggi mi è arrivato il ryzen 7 5800x, dopo averlo montato il PC non si avvia se ho le RAM in dual Channel, si avvia solo con 1 banco su slot A2,ho provato tutte le combinazioni possibili e se rimetto il 5 3600x funziona tutto normale in dual channel, processore difettoso? BIOS aggiornato all'ultima versione
Corsair RM 850
6800xt Midnight Black
X570 MSI mpg gaming plus
Ryzen 5 3600x
Vengeance lpx 2x8GB 3600mhz cl18
Grazie

hai aggiornato all'ultima versione il bios? problemi con quelle ram sono comuni, prova a disattivare l'XMP e tenerle a frequenza base

Accoppiata con Corsair DDR4 e ryzen su scheda madre MSI noti. Avresti dovuto orientarti su altre RAM

Si ho aggiornato all'ultima versione, parte solo con 1 banco RAM, anche con xmp attivo, in 2 non ne vuole sapere non riesco ad accedere neanche al BIOS, sulla scheda madre rimane led acceso su cpu
Accoppiata con Corsair DDR4 e ryzen su scheda madre MSI noti. Avresti dovuto orientarti su altre RAM
Avevo solo quelle a disposizione, però con il 3600x funzionano tutte e in tutti gli slot

Si ho aggiornato all'ultima versione, parte solo con 1 banco RAM, anche con xmp attivo, in 2 non ne vuole sapere non riesco ad accedere neanche al BIOS, sulla scheda madre rimane led acceso su cpu

Avevo solo quelle a disposizione, però con il 3600x funzionano tutte e in tutti gli slot
metti un solo banco, setta le ram a 3200Mhz e prova con due banchi, il sistema non regge i 3600Mhz

Non sapevo di questa incompatibilità... Io ho un 5800x e ram Corsair, docp attivato...
è solamente quel taglio, non so che razza di chip abbia usato corsair per farle, perchè le 3200Mhz CL16 vanno bene, altri modelli come fury e viper da 3600Mhz CL18 funzionano tutti

Niente è andato in boot loop 2 volte poi led CPU fisso accesso, quindi sono le RAM il problema? Ho letto in giro che può essere il Memory controller della CPU?
Fai come ti hanno detto parti dalle frequenze ufficiali della DDR4 (2400Mhz mi sembra) e verificalo con un banco solo che siano queste, poi aggiungi tutti i banchi e vai avanti alla vecchia maniera (alzando frequenza e tensione a mano).

Fai come ti hanno detto parti dalle frequenze ufficiali della DDR4 (2400Mhz mi sembra) e verificalo con un banco solo che siano queste, poi aggiungi tutti i banchi e vai avanti alla vecchia maniera (alzando frequenza e tensione a mano).
Ho fatto così ma si avvia solo in single Channel, ho fatto il reso del processore per questioni di tempo, me ne sta arrivando un altro, se fa lo stesso difetto provo a cambiare ram

Ho fatto così ma si avvia solo in single Channel, ho fatto il reso del processore per questioni di tempo, me ne sta arrivando un altro, se fa lo stesso difetto provo a cambiare ram
Aggiornamento: provato con nuovo processore(sempre 5800x) fa lo stesso difetto, le ram funzionano entrambe ma solo negli slot a1 e a2, negli slot b1b2 schermo nero e led cpu fisso... devo cambiare ram?

Devi cambiare slot. A2 B2
Guarda il manuale mobo
Se non va cambia la scheda madre. Ma se con il 3600 funziona... ... ...
Buongiorno

Ultima modifica:
Devi cambiare slot. A2 B2
Guarda il manuale mobo
Se non va cambia la scheda madre. Ma se con il 3600 funziona... ... ...
Buongiorno
Ciao, su a2 b2 non va e rimane acceso led cpu, si avvia solo usando gli slot a1 e a2, con il 3600 funzionava il dual channel, ora non ho piu il 3600 per fare delle prove, ho provato tutto e non so piu cosa fare mi resta solo ram e scheda madre..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro