DOMANDA Ryzen 7 2700X & OC automatico

tails

Utente Attivo
488
43
Salve, possiedo un Ryzen 2700X montato su una Asus PRIME B450-PLUS.

Ho notato che nel bios, alla prima pagina visualizzata, ovvero quella semplificata (EZ System Tuning), esiste un'opzione per overcloccare automaticamente in maniera leggera il processore, ovvero dai 3,7 Ghz passare ai 4.

Ho fatto una prova con dei benchmarck di AIDA 64 e ho constatato che le prestazioni effettivamente aumentano, fra l'altro il sistema è stabile in generale anche perché 300 Mhz in più non sono tantissimi.

La mia domanda è questa: disponendo solo del Wraith Prism, ovvero il dissipatore di fabbrica del Ryzen 7 2700X, è comunque consigliabile attivare questa opzione di overclock automatico?
Oppure va intesa per sistemi di raffreddamento alternativi?

Grazie. :)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, come si chiama questa opzione che vedi nel bios?
il 2700x con solo il precision boost 2 attivo dovrebbe già prendere i 4ghz su tutti i core
se non lo fa forse non hai attivato questa funzione
qui la frequenza dei core in base al carico

aggiungo che cpu come quella non conviene overcloccara manualmente ma lasciare lavorare il precision boost 2 + XFR al massimo cambiando dissipatore, perchè l'algoritmo che porta su le frequenze è infuenzato dalle temperature oltre ai limiti della mobo
come puoi leggere in questa recensione https://www.tomshw.it/hardware/test...-ed-efficiente/xfr2-contro-overclock-manuale/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
ciao, come si chiama questa opzione che vedi nel bios?
il 2700x con solo il precision boost 2 attivo dovrebbe già prendere i 4ghz su tutti i core
se non lo fa forse non hai attivato questa funzione
qui la frequenza dei core in base al carico

Ciao, grazie per la risposta. Questa immagine è della X470 PRO ma l'interfaccia è identica,
maxresdefault.jpg


come dicevo l'opzione si chiama EZ System Tuning e attivandola la barra della Performance aumenta a discapito di Quiet e Energy Saving.

Di fatto il clock di base diventa 4 Ghz e l'icona del tachimetro diventa rossa.

Il mio dubbio era se questa fosse un'opzione riservata ai dissipatori pro, visto che al momento ho solo un Wraith Prism di base.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per toglierti il dubbio dovresti eseguire un cinebench r20 e monitorare le temperature e frequenze con hwinfo
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
per toglierti il dubbio dovresti eseguire un cinebench r20 e monitorare le temperature e frequenze con hwinfo

Già, per sicurezza sarebbe da farsi, anche se avevo letto che un minimo di overclock i Ryzen lo tollerano anche col dissipatore di base.

Più o meno quali sarebbero la soglia da non superare mai e la temperatura ottimale?

Il Wraith Prism mi sembra abbastanza imponente, spero sia anche efficiente. :)

Edit: comunque in gioco mi arriva massimo a 61 gradi con l'OC preconfigurato di base (4Ghz), temperatura che dovrebbe essere nella media per un 2700X, visto che ho letto che la massima consigliabile è 85 gradi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!