Ryzen 5600X su Nvidia GTX 1650 Super

Pubblicità

ezio2000

Utente Attivo
Reazioni
166
Punteggio
68
Avrei intenzione di fare un upgrade del mio Ryzen 2600 ma online i vari calcolatori di bottleneck mi dicono che col 5600X avrei la scheda video (intenderei passare ad una RTX 4060 un pò più avanti, trovassi una buona offerta su Amazon) piuttosto sottodimensionata rispetto alla CPU.

Avrei cmq qualche piccolo vantaggio o al momento sarebbero soldi buttati?

Premetto cher gioco praticamente solo ad America's Army (Unreal 3, gioco leggero) e che faccio 110/120 FPS, quindi come movimenti ci siamo, Magari una CPU più performante potrebbe recepire più velocemenie i click del mouse o "spedire" più velocemente online gli ordini di spari... o siamo a spaccare il capello in 4?

A me pare che negli scontri diretti sparo io spara lui... ma a crepare il 90% delle volte sono io. Non penso ciò dipenda dalla potenza della scheda grafica. O no?

Ultima modifica:
Se giochi in fhd la CPU ha un'importanza maggiore. L'upgrade ci sta, sono 150 euro su Amazon

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Quello che descrivi è corretto e si chiama input lag, più è alto e più è il ritardo, e nei giochi frenetici tipo sparatutto e combattimenti effettivamente è un problema.
Anche se è sensato fare l'upgrade della cpu con un 5600x previo aggiornamento del bios, l'input lag dipende pure dalla scheda video, dal monitor e ti sembrerà strano anche dalla qualità del controller.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con l'attuale scheda madre puoi fare:
5600x.
4060ti.
4060

Ultima modifica:
Bios aggiornato alla P5.70 senza problemi... inutile pensare ad un update della CPU in caso di problemi di update del Bios.

Il mouse è un Ludos Flamma (fuori produzione) che funziona benissimo da 5 anni, ottimamante recensito, anche se coi 20 euro che è costato non mi aspetto miracoli in performance hardware.

Stavo fin pensando se non provare PRIMA ad aggiornare il mouse, visto che il 5600X fino a che non cambio la VGA, è abbastanza sovradimensionato.

Se rileggi bene il mio post, è inteso nella spiegazione che l'input lag dipende dall'insieme dei componenti e che a certi livelli, ma parliamo di professionisti di gare anche il controller può fare la differenza.

Per insieme dei componenti intendo:
Cpu
Ram
Scheda video
Monitor.

in altre parole il 5600X è un upgrade raccomandabile anche conservando la 1650 Super

Ordinato ieri sera alle 22, arrivato oggi alle 16 al locker di zona, su Amazon nulla da dire per quanto riguarda le spedizioni, ci sarebbe da lamentarsi per l' imballo nullo (sacchetto di carta, neanche cartoncino).

Però la stessa AMD potrebbe proteggere meglio la CPU... esposta come è ai colpi esterni, con solo un filino di plastica a coprirla...

Vedremo se per il Black Friday si potrà trovare una RTX 4060 ad un prezzo decente.

sopra.jpeg

lato.jpeg

Ultima modifica:
.. e visto che mi domandavo se valesse la pena di spendere 150 euro per il cambio CPU, posto immagine del risultato finale di un match di America's Army PG, praticamente l' unico FPS online a cui gioco, dal momento che seppur datato (Unreal3):
  • è aggratis
  • è praticamente privo di bug, o almeno sono accettabili
  • favorisce il gioco di squadra
  • è abbastanza simulativo (no salti di 15 metri in lunghezza x 4 di altezza come in Counter Strike)
aa.webp

Record storico in kill e punti in anni che ci gioco, primo assoluto del team vincente, finalmente riesco ad accoppare gli avversari con tre colpi, senza dover scaricare due interi caricatori.

Mi pare strano che un simile upgrade sia dovuto ad un semplice cambio di processore, ma evidentemente la realtà è questa.

.. e visto che mi domandavo se valesse la pena di spendere 150 euro per il cambio CPU, posto immagine del risultato finale di un match di America's Army PG, praticamente l' unico FPS online a cui gioco, dal momento che seppur datato (Unreal3):
  • è aggratis
  • è praticamente privo di bug, o almeno sono accettabili
  • favorisce il gioco di squadra
  • è abbastanza simulativo (no salti di 15 metri in lunghezza x 4 di altezza come in Counter Strike)
Visualizza allegato 464777

Record storico in kill e punti in anni che ci gioco, primo assoluto del team vincente, finalmente riesco ad accoppare gli avversari con tre colpi, senza dover scaricare due interi caricatori.

Mi pare strano che un simile upgrade sia dovuto ad un semplice cambio di processore, ma evidentemente la realtà è questa.
Che la CPU migliori le prestazioni del gioco è indubbio, anche perché arrivavi da un processore vecchio. Ma che ti renda più forte è abbastanza improbabile…

Non sono "più forte"... semplicemente adesso, a parità di modo di giocare, accoppo più avversari... NON perché sono più forte ma perché mi bastano meno colpi (prima dopo la mia prima sventagliata quelli restavano vivi ed accoppavano me) ed in conseguenza faccio più punti. Mai fatte 28 kill in un match.

Non sono "più forte"... semplicemente adesso, a parità di modo di giocare, accoppo più avversari... NON perché sono più forte ma perché mi bastano meno colpi (prima dopo la mia prima sventagliata quelli restavano vivi ed accoppavano me) ed in conseguenza faccio più punti. Mai fatte 28 kill in un match.
Si, ma non c’è nesso con la nuova CPU, questo intendevo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro