Ryzen 5 7600x Frequenza e Tensione Core dubbia

Wiza

Nuovo Utente
17
2
Ciao a tutti,
Cerco di esporre il mio problema:
La mia build è formata da Ryzen 5 7600x
, 32Gb Kingston Fury 5200Mhz e scheda madre Asus B650 Plus.
Per ovvie ragioni ho underclockato il processore per mantenerlo su temperature più fresche. Perciò ho ritoccato il "curve optimizer" ed il tdp massimo.
Il sistema pare stabile poiché ho eseguito uno stress test di 7ore con aida64 e nulla ha crashato o restituito errori.
Ma qui viene quello che apparentemente per me sembrerebbe un problema: ossia che quando il test di Aida si avvia, la frequenza non rimane stabile ma qualche volta ha dei picchi sui 4200,4300 per poi rialzarsi su livelli corretti a 5300-5400.
In relazione, anche il vcore si abbassa di conseguenza avendo anche differenze di 100mV.
Se invece utilizzo cinebench il test fa si che la frequenza della cpu rimanga pressoché fissa, oscilla di giusto 100/150 Mhz ed il vcore di 20mV massima.
Ho provato a ritoccare nuovamente il BIOS mettendo questa volta i valori manuali di PPT, TDC, EDC al posto di utilizzare la modalità Enchanched proposta da Asus; Le oscillazioni sono diminuite ed il vcore risulta un po' più stabile ma le oscillazioni continuano ad esserci.
Ho provato ad intervenire sui VRM ed il load line calibration: Non è cambiato nulla.
Ho provato a disabilitare la possibilità che i VRM mandino in potrezione termica la cpu: Continuato a non cambiare niente
Ho provato a portare il bios alle impostazioni di fabbrica quindi senza toccare proprio niente: peggiora addirittura così facendo.

Secondo voi cè qualcosa che non va o la situazione vi sembra tutto sommato corretta?

Ps: Disabilitando completamente il boost del processore, la frequenza ed il vcore rimane stabilissimo anche con AIDA64.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Quando la frequenza oscilla uno (o più) dei limiti di potenza\corrente (PPT, TDC, EDC) vengono raggiunti? Perchè in tal caso è semplicemente dovuto a quello ed è un comportamento normale. Anche se da quello che dici scende di parecchio e questo mi sorprende un po'.
Le temperature invece come sono?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io non ho capito alla fine che tipo di “underclock” hai fatto 🧐

Dalla descrizione hai agito sul TDP, facendo anche un curve optimizer, preoccupato dalle temperature, e poi lo schiaffi a fare 7 ore di stress test AIDA ? Un pochino un controsenso se ci tieni alla CPU… Non serve fare nulla del genere.

Intanto mi pare che tu stia andando ad agire su troppi parametri contemporaneamente (ci hai messo pure le load line calibration ora) e si finisce per non capire più cosa funziona e cosa no.

Partiamo dall’inizio: Qual’è il tuo target ? Abbassare le temperature di funzionamento preservando le prestazioni il più possibile ? Su che carichi ? Gaming , rendering ?
Stabilito questo vediamo le due possibili strade…

Poi le analisi si fanno con Cinebench ed Hwinfo64, dati alla mano con screenshot tipo questo:

CB23 13900K daily ROG E.png

Mettendo più dati possibili. Non toccare 97 parametri insieme che poi si fatica a capire cosa sta funzionando e cosa no.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!