Ryzen 5 3600 e freezer 34 esport duo

Pubblicità

batox81

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
43
Ciao a tutti. I due componenti nel titolo, secondo hwinfo64, in idle mostra una temperatura di 42 gradi circa. È normale secondo voi? Mentre con afterburner, che uso più che altro per tenere sotto controllo la gpu, mostra un grafico della temperatura altalenante tra 30 e 60 gradi. Ma non è troppo per una cpu in idle?

Ciao a tutti. I due componenti nel titolo, secondo hwinfo64, in idle mostra una temperatura di 42 gradi circa. È normale secondo voi? Mentre con afterburner, che uso più che altro per tenere sotto controllo la gpu, mostra un grafico della temperatura altalenante tra 30 e 60 gradi. Ma non è troppo per una cpu in idle?
Beh forse si. Hai montato bene il dissipatore? Sei stato attento a non fare alza e riabbassa una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu?

Una volta poggiato il dissipatore ho stretto le viti come da guida della arctic. Ho usato la pasta che mi hanno dato, la mx4.

Forse non hai capito la mia domanda: una volta che si appoggia un qualsiasi dissi su una qualsiasi cpu, bisogna stare molto attenti a non muovere nulla, non devono distaccarsi le 2 superfici di contatto, nemmeno di 1mm. Altrimenti si creano bolle di aria nella pasta termica con il conseguente aumento delle temperature. Quindi te lo chiedo di nuovo: hai fatto attenzione a non muovere il dissipatore?

Scusa, ho scritto male ed effettivamente non si capisce dalla mia risposta, comunque si, credo di aver fatto attenzione. Ma posso sempre riprovare. In caso con cosa pulisco la pasta vecchia?

Scusa, ho scritto male ed effettivamente non si capisce dalla mia risposta, comunque si, credo di aver fatto attenzione. Ma posso sempre riprovare. In caso con cosa pulisco la pasta vecchia?
Ok riprovaci dai, tanto per essere sicuro. Per pulire la pasta termica usa della carta scottex e se vuoi, lucida con un pò di alcool rosa, sempre utilizzando la scottex :)

Grazie, spero sia solo questo il problema. L'ho assemblato solo ieri e devo ancora vedere bene come si comporta sotto stress. In caso ti disturberò ancora:asd:

Allora, ci ho provato ma è praticamente impossibile posizionare senza poi muovere questo dissipatore. Comunque non è cambiato niente. Le temperature continuano ad oscillare. Potete consigliarmi un programma per stressare la cpu e vedere se magari è solo una mia pippa mentale ed in realtà tutto funziona?

Allora, ci ho provato ma è praticamente impossibile posizionare senza poi muovere questo dissipatore. Comunque non è cambiato niente. Le temperature continuano ad oscillare. Potete consigliarmi un programma per stressare la cpu e vedere se magari è solo una mia pippa mentale ed in realtà tutto funziona?
Beh che le temperature oscillano è normale, tutte le cpu lo fanno! Ma almeno l'idle a quanto sta?

Aida64 ok, ma vanno selezionati come stress solo cpu ed fpu! Se si tengono selezionate tutte le veci che aida imposta e quindi compreso anche la ram, la cpu non verrà stressata come dovrebbe. Purtroppo aida funziona così

Ultima modifica:
Allora, sto facendo lo stress test di aida e la cpu si attesta al 100% di utilizzo a fra gli 82 ed i 70 gradi dopo 5 minuti di test. Che si può desumere? Il problema è comunque la pasta messa male? Oppure chi di voi monta ryzen e questo dissipatore può confermare un comportamento simile?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh che le temperature oscillano è normale, tutte le cpu lo fanno! Ma almeno l'idle a quanto sta?

Aida64 ok, ma vanno selezionati come stress solo cpu ed fpu! Se si tiengono selezionate tutte le veci che aida imposta e quindi compreso anche la ram, la cpu non verrà stressata come dovrebbe. Purtroppo aida funziona così
Si, so che è normale, quello che non so è di quanto possono oscillare. In game per esempio a quanti gradi è che devo iniziare a preoccuparmi?
Comunque riproverò domani a metterci le mani sopra smontandolo per cercare di riposizionarlo ad arte.
Idle a 0 oscilla tra 35 - max 50 gradi
Il grafico è tipo quello di un terremoto costante

Ultima modifica:
Allora, sto facendo lo stress test di aida e la cpu si attesta al 100% di utilizzo a fra gli 82 ed i 70 gradi dopo 5 minuti di test. Che si può desumere? Il problema è comunque la pasta messa male? Oppure chi di voi monta ryzen e questo dissipatore può confermare un comportamento simile?

Si, so che è normale, quello che non so è di quanto possono oscillare. In game per esempio a quanti gradi è che devo iniziare a preoccuparmi?
Comunque riproverò domani a metterci le mani sopra smontandolo per cercare di riposizionarlo ad arte.
Idle a 0 oscilla tra 35 - max 50 gradi
Il grafico è tipo quello di un terremoto costante
Io ho montato un ryzen 5 360 + freezer 34 + mx4 (quella in dotazione) + b450 tomahawk max e non ho riscontrato queste temperature onestamente a stock. A 82° con questo stress test ci sono arrivato a 4,2ghz impostati in manuale. Sarei curioso di vedere le frequenze durante lo stress: se premi avvia riparte il test; vedrai che ci sarà la scheda statistiche nella stessa a finestra, selezionala, fai uno screen e caricalo

Allora, volevo aggiornare la discussione facendo presente che ho riposizionato una terza volta il dissi, stavolta senza muoverlo dopo averlo posizionato. Il risultato non è cambiato granché, quindi penso che sia tutto sommato normale. La temperatura in idle segnalata da afterburner oscilla fra 50 e 35 ma rimane la stessa anche durante l'uso normale, quindi internet e video o musica. Devo ancora testarla in game.
vanno bene?

Allegati

• stress1.webp
    stress1.webp
    453.4 KB · Visualizzazioni: 81
  • stress2.webp
    stress2.webp
    491.8 KB · Visualizzazioni: 83
Ultima modifica:
Allora, volevo aggiornare la discussione facendo presente che ho riposizionato una terza volta il dissi, stavolta senza muoverlo dopo averlo posizionato. Il risultato non è cambiato granché, quindi penso che sia tutto sommato normale. La temperatura in idle segnalata da afterburner oscilla fra 50 e 35 ma rimane la stessa anche durante l'uso normale, quindi internet e video o musica. Devo ancora testarla in game.
vanno bene?
Beh dai, in idle sei passato da 42° a 35°, ci son 7° di differenza! Vuol dire che stavolta hai eseguito tutto alla perfezione. Anche in questi screen di aida64, ora sembra una situazione normalissima :)

Se vuoi perdere qualche altro grado puoi undervoltare la cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro