Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Oppure aspetta che rilascino lo stack hardware sulla LTS, e avrai il kernel + mesa + xorg della 18.10.Ciao,
grazie mille per il consiglio. Non ci avevo pensato: ha il kernel 4.18?
Non ho preso in considerazione questa possibilità perché sono affezionato alle LTS. :P
Non so... sono indeciso...
@mr_loco scusami se ti disturbo ancora, ma se non ho capito male dal forum che mi hai postato, il 4.18 sarebbe stabile e sicuro al 100%?
No perché sai, non sono molto esperto come avrai capito :blush:, e forse mi merita avere stabilità.
sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04
Se fai partire una livello da chiavetta hai gli stessi problemi?Grazie mille ad entrambi per i consigli! :)
Dunque, in effetti il mio bios era alla versione F23d... oggi l'ho aggiornato alla versione F23 di agosto.
Sì dai, alla fine pesno che terrò il 4.13 e aspetterò lo stack hardware.
Raven ridge ha bisogno almeno la 4.15 per funzionare correttamente, e la 4.17 è raccomandata. Non credo ci siano backports decenti quindi occhio e croce hai solo tre possibilità:
- Aspettare una nuova distro col nuovo kernel;
- Installare il kernel nuovo a mano tu;
- Installare una distro rolling (o comunque più bleeding edge che monti il 4.17 almeno).
Se fai partire una livello da chiavetta hai gli stessi problemi?
Inviato dal mio Nokia 3330 utilizzando WAP
Se vuoi e ti piace la LTS, non avere fretta, come ti ho detto sopra, Ubuntu LTS per i nuovi hardware, oltre ai backports dei firmare (linux-firmware) e kernel, rilascia lo stack hardware nei point release, in questo caso devi aspettare la 18.04.2 e lo abiliti manualmente, avrai il kernel e stack mesa/xorg della 18.10, sulla 18.04.3 di ubuntu 19.04 e cosi via.Cioa,
e grazie per il consiglio!
Perdonami, non ho capito:
- Installare il kernel nuovo a mano, intendi il 4.18?
- ehm... cos' una distro rolling? :blush::blush::blush:
Sai che non ho mai provato? Provo e vi aggiorno!
sudo apt install linux-generic-hwe-18.04-edge
DESCRIPTION
This represents the path that provides users early access to the upcoming HWE Stack that is to be released next for the Ubuntu 16.04 LTS. The aim is to provide this early preview in order to allow users to test the upcoming HWE Stack prior to the automatic upgrade taking place. This should help ensure a smooth upgrade and transition. If users wish to remain on this path, they will continue to be provided the latest edge HWE Stack until reaching the final 18.04 HWE Stack in Ubuntu 16.04 LTS. Users will then remain on the final 18.04 HWE Stack for the remaining supported life of the Ubuntu 16.04 LTS. If the user fully upgrades to Ubuntu 18.04 LTS, they will remain on the GA Kernel delivered in Ubuntu 18.04 LTS and will not continue rolling forward on HWE Stacks delivered for 18.04.
PACKAGES
The suggested exact meta packages names are:
As with the hwe-16.04 path, these -edge meta packages would resolve to linux-image-<flavor>-hwe-16.04-edge and linux-headers-<flavor>-hwe-16.04-edge
- linux-generic-hwe-16.04-edge
- linux-lowlatency-hwe-16.04-edge
Se vuoi e ti piace la LTS, non avere fretta, come ti ho detto sopra, Ubuntu LTS per i nuovi hardware, oltre ai backports dei firmare (linux-firmware) e kernel, rilascia lo stack hardware nei point release, in questo caso devi aspettare la 18.04.2 e lo abiliti manualmente, avrai il kernel e stack mesa/xorg della 18.10, sulla 18.04.3 di ubuntu 19.04 e cosi via.
Ovviamente devi abilitarlo manualmente perché parti da una ISO che non ha lo stack abilitato, lo stack lo abilita in automatico partendo dall'ISO 18.04.2.
Inoltre a parte lo stack grafico che devi abilitarlo come ti ho detto sopra, esiste anche il kernel edge, che viene rilasciato prima:
Codice:sudo apt install linux-generic-hwe-18.04-edge
Se vuoi maggiori info: https://wiki.ubuntu.com/Kernel/RollingLTSEnablementStack
Devi aspettare che sia disponibile nei repository, quindi provalo ogni tanto, sicuro al rilascio della 18.04.2.sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04
Niente d a fare neanche con la live.
D'accordo, aspetterò, in fin dei conti, il 4.13 mi funziona e mi permette di utilizzare tranquillamente il pc.
Quindi, ricapitolando, mentre aspetto, eseguo ora questi comandi nell'ordine:
1) sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04
2) sudo apt install linux-generic-hwe-18.04-edge
giusto?
P.S.: ho provato ad aggiornare xserver-xorg-video-amdgpu, ma mi dice che ho già la versione più recente.
Devi eseguire solo uno dei metapackage dello stack:sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04
Niente d a fare neanche con la live.
D'accordo, aspetterò, in fin dei conti, il 4.13 mi funziona e mi permette di utilizzare tranquillamente il pc.
Quindi, ricapitolando, mentre aspetto, eseguo ora questi comandi nell'ordine:
1) sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04
2) sudo apt install linux-generic-hwe-18.04-edge
giusto?
P.S.: ho provato ad aggiornare xserver-xorg-video-amdgpu, ma mi dice che ho già la versione più recente.
Perdonami, non ti seguo: aspetto la 18.04.2 e poi eseguo sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04?Devi aspettare che sia disponibile nei repository, quindi provalo ogni tanto, sicuro al rilascio della 18.04.2.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Devi eseguire solo uno dei metapackage dello stack:
linux-generic-hwe-18.04: È la normale release dell'upgrade dello stack kernel
linux-generic-hwe-18.04-edge: È la versione edge dello stack kernel, cioè riceverai prima l'aggiornamento del kernel rispetto al metapackage standard.
Si, quell'update dello stack avverrà con il rilascio della 18.04.2, ovviamente nei repository lo mettono qualche giorno o settimana prima del rilascio della 18.04.2.Perdonami, non ti seguo: aspetto la 18.04.2 e poi eseguo sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04?
Inviato da Jolla C tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
devi provare l'ultima versione di ubuntu o anche opensuse, che collaborando con i driver open molti non hanno avuto problemi a farla andareNiente d a fare neanche con la live.
Se abiliti i "proposed" da software e aggiornamenti > opzioni di sviluppo, hai già la possibilità di installare lo stack del kernel, ancora non è presente quello di xorg e mesa, e visto che hai un Ryzen ti consiglio di aggiornare in futuro.Perdonami, non ti seguo: aspetto la 18.04.2 e poi eseguo sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04?
Inviato da Jolla C tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum