Ryzen 5 2400G e Ubuntu 18.04

Pubblicità

mercurio31

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
44
Ciao a tutti,
perdonate il titolo forse molto generico.
Ho una mobo Gigabyte AX370, 16gb ram, ssd da 500gb e Ryzen 5 2400G.
Come da titolo, non riesco ad usare kernel Linux superiori al 4.13, perché praticamente il pc si avvia correttamente solo alla 6/7 volta, solo appunto con il 4.13 tutto funziona perfettamente.
Qualcuno sa spiegarmi il perché?

Ciao a tutti,
perdonate il titolo forse molto generico.
Ho una mobo Gigabyte AX370, 16gb ram, ssd da 500gb e Ryzen 5 2400G.
Come da titolo, non riesco ad usare kernel Linux superiori al 4.13, perché praticamente il pc si avvia correttamente solo alla 6/7 volta, solo appunto con il 4.13 tutto funziona perfettamente.
Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Strano, dovrebbe essere il contrario. Quali versioni del kernel o distro hai provato?

Petdonami, ma non ti seguo...
Cosa sarebbe questo link?
Strano, dovrebbe essere il contrario. Quali versioni del kernel o distro hai provato?
Ciao,
praticamente solo il 4.15, che dovrebbe essere proprio quello di Bionic, giusto?
Poi un amico (non so come...) mi ha mesdo il 4.13 e il pc non mi dà problemi.
Dici che ho sbagliato a fare l'installazione e/o è andata male?

Inviato da Jolla C tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Petdonami, ma non ti seguo...
emoji4.png

Cosa sarebbe questo link?
The purpose of this git repository is to provide linux kernel image & header and firmware files as debian package binaries which include the most recent amdgpu developments.

Among these, is the new display code (previously called "DAL" or "DC") which is required for HDMI audio/sound and Vega/Raven generation display output. So if you have a new AMD graphics card and your HDMI sound is not working you can try to install and boot this kernel and see if it helps. This kernel also helps to run the most recent AMD GPUs with the open source amdgpu driver.

Capito, ti ringrazio! :-)
Ma tu mi consigli di installare questo kernel o di tenere il 4.13?:inchino:
da quanto ho letto in rete è un problema di driver, su manjaro e opensuse pare funzionare (opensuse partecipa allo sviluppo)
puoi rimanere con la 4.13 o aggiornarlo e fare un pò di pratica

se ci sono stati aggiornamenti per migliorare le prestazioni lato gpu, con un vecchio kernel non potrai sfruttarli

Ah ok in quel senso. ;)
Certo, hai ragione, ma la mia idea sarebbe quella di tenere il 4.13 e di provare via via gli aggiornamenti kernel ufficiali, fino a trovare quello che funziona, che ne dici?

Io ti consiglio di fare un upgrade alla 18.10, hai hardware recente, li hai tutti i driver recenti: kernel, mesa e firmware.

Ciao,
grazie mille per il consiglio. Non ci avevo pensato: ha il kernel 4.18?
Non ho preso in considerazione questa possibilità perché sono affezionato alle LTS. :P
Non so... sono indeciso...
@mr_loco scusami se ti disturbo ancora, ma se non ho capito male dal forum che mi hai postato, il 4.18 sarebbe stabile e sicuro al 100%?
No perché sai, non sono molto esperto come avrai capito :blush:, e forse mi merita avere stabilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro