DOMANDA Ryzen 5 1600, basta?

Federico Moscato

Nuovo Utente
32
3
Ciao a tutti!

Recentemente ho fatto un upgrade al mio PC da gaming. Sono passato da una GTX 1060 6GB ad una 1080, e da un monitor 144hz a 240hz. Mi sono reso conto dopo, leggendo un po' in vari forum, che gli fps alti dipendono molto dalla cpu, infatti in giochi come Apex o Fortnite non riesco a superare i 190 fps con quasi tutto a low, e sono comunque molto oscillanti.
La scheda madre è una Asus Prime A320M-K, ed il processore un Ryzen 5 1600. Ha senso prendere un Ryzen di ultima generazione? (così da non dover cambiare anche la MB).
Oppure mi conviene cambiare la MB e passare ad Intel? E che cpu mi converebbe prendere?

Edit: ho un dissipatore freezer 33 TR
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao, se tu avessi una scheda madre decente un ryzen di terza gen in uscita questo luglio avrebbe portato significativi miglioramenti per una spesa relativamente bassa.

Le schede A320 non hanno il supporto per le nuove cpu. Per il resto dipende molto da quanto vuoi spendere, aspettare luglio (e relative recensioni) rimane comunque una buona scelta.
Altrimenti un 8600k/9600k, o se hai un budget più alto un 9700k, accoppiati con una buona mobo ed portati a 4.9-5.1ghz sono la scelta migliore al momento
 

Federico Moscato

Nuovo Utente
32
3
Grazie per la risposta
Purtroppo quando ho fatto il PC due anni fa avevo budget molto basso, e in tanti mi avevano detto che la mobo era una schifezza.
Per i 240fps i5 8600k basterebbe? Oppure ha senso spendere di piu e prendere i7?
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta
Purtroppo quando ho fatto il PC due anni fa avevo budget molto basso, e in tanti mi avevano detto che la mobo era una schifezza.
Per i 240fps i5 8600k basterebbe? Oppure ha senso spendere di piu e prendere i7?

L' i7 9700k è migliore.
Le cpu Intel K non hanno il dissipatore Intel stock incluso.
Però ti consiglio di aspettare fino a 7 luglio per vedere i test ed i benchmark nei giochi del Ryzen 5 3600X e dei Ryzen 7 3700X e 3800X.

In abbinamento alla scheda video adatta ti serve una cpu con l' IPC (istruzioni per ciclo) più alto possibile. O le cpu Intel menzionate oppure i
In entrambi i casi devi cambiare scheda madre.

Che ram hai?
Marca e modello dell' alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico Moscato

France996

Nuovo Utente
110
14
L' i7 9700k è migliore.
Le cpu Intel K non hanno il dissipatore Intel stock incluso.
Però ti consiglio di aspettare fino a 7 luglio per vedere i test ed i benchmark nei giochi del Ryzen 5 3600X e dei Ryzen 7 3700X e 3800X.

In abbinamento alla scheda video adatta ti serve una cpu con l' IPC (istruzioni per ciclo) più alto possibile. O le cpu Intel menzionate oppure i
In entrambi i casi devi cambiare scheda madre.

Che ram hai?
Marca e modello dell' alimentatore?
In un eventuale rinnovo della Scheda video, ora ho un ryzen 5 2400g, potrei inserirci tranquillamente una rx590 o una gtx 1660 , o mi conviene cambiare anche processore?
 

Federico Moscato

Nuovo Utente
32
3
L' i7 9700k è migliore.
Le cpu Intel K non hanno il dissipatore Intel stock incluso.
Però ti consiglio di aspettare fino a 7 luglio per vedere i test ed i benchmark nei giochi del Ryzen 5 3600X e dei Ryzen 7 3700X e 3800X.

In abbinamento alla scheda video adatta ti serve una cpu con l' IPC (istruzioni per ciclo) più alto possibile. O le cpu Intel menzionate oppure i
In entrambi i casi devi cambiare scheda madre.

Che ram hai?
Marca e modello dell' alimentatore?

Come alimentatore ho un Seasonic S12 520 W (che penso non vada gia bene ora con la 1080 ??)
Ram 2x8gb Corsai Vengeance LPX DDR4 2666Mhz

Non ho troppa fretta, credo che aspetterò luglio per evitare di fare (ancora) acquisti frettolosi.
Se volessi cambiare ora alimentatore, per stare tranquillo quanti W deve avere? La ram influisce sugli fps?
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Conta che se non fai OC sono soldi buttati, dovresti prendere un i5-9400f in quel caso. Per gli fps trovi parecchi benchmark su internet, non prenderli come oro colato ma sono un buon punto di riferimento.

Alimentatore in genere attorno ai 550w ci alimenti qualsiasi configurazione a meno che non sia di fascia alta o con OC molto spinti. Il tuo alimentatore va bene.

Se devi cambiarlo (ma non serve secondo me) puoi prendere questo rimanendo su un prodotto buono ma non troppo costoso. https://www.amazon.it/dp/B076PMC7QH/?tag=tomsforum-21


Per la ram la velocità aiuta, soprattutto su ryzen, ma ancora prima della velocità io passerei a 16gb. Dopodichè almeno 3000mhz/cl16.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico Moscato

Federico Moscato

Nuovo Utente
32
3
Conta che se non fai OC sono soldi buttati, dovresti prendere un i5-9400f in quel caso. Per gli fps trovi parecchi benchmark su internet, non prenderli come oro colato ma sono un buon punto di riferimento.

Alimentatore in genere attorno ai 550w ci alimenti qualsiasi configurazione a meno che non sia di fascia alta o con OC molto spinti. Il tuo alimentatore va bene.

Se devi cambiarlo (ma non serve secondo me) puoi prendere questo rimanendo su un prodotto buono ma non troppo costoso. https://www.amazon.it/dp/B076PMC7QH/?tag=tomsforum-21


Per la ram la velocità aiuta, soprattutto su ryzen, ma ancora prima della velocità io passerei a 16gb. Dopodichè almeno 3000mhz/cl16.

Se volessi prendere un i5 9600k, che scheda madre andrebbe bene ? Una z370 sarebbe adatta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili