PROBLEMA Ryzen 2700x pin rotto

Pubblicità

Malanno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, ho comprato da un privato questo ryzen che però aveva dei pin storti che ho provato a raddrizzare. Perché la cpu non entrava nella scheda madre e alla fine sono riuscito nell'impresa. Solo che mi sono accorto di aver rotto un pin "centrale" solo uno.

Sapete dirmi se il pin in questione è fondamentale per il funzionamento della cpu oppure no?

Il processore può funzionare lo stesso con un solo un pin mancante?

Mi conviene eventualmente provare a portarlo in qualche negozio per far saldare il pin mancante oppure devo buttare direttamente la cpu?IMG_20200723_034823.webp

Soluzione
Come postato un problema simile? Non bruci nulla... Se metti la cpu senza pin ed il pin è essenziale... Non parte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Se il pin è di alimentazione o massa la cpu può funzionare ugualmente perchè ce ne sono molti.
Occorre verificare sul datasheet di questo socket ma fai prima a metterlo su e provarlo.

EDIT: Il datasheet/white paper del socket AM4 non si trova. Prova...

Ultima modifica:
L'alternativa, qualora non dovesse funzionare e te lo dico da chi mastica pin dal socket 462, prendi un pezzo di metallo della sezione dei pin amd o giù di lì lo tagli a misura andando a verificare la misura stessa col calibro dei pin che ci sono lo inserisci nel foro del pin mancante e con molta attenzione posizioni la cpu a contatto.
Funziona nel 99% dei casi, basta un po' di manualità

L'alternativa, qualora non dovesse funzionare e te lo dico da chi mastica pin dal socket 462, prendi un pezzo di metallo della sezione dei pin amd o giù di lì lo tagli a misura andando a verificare la misura stessa col calibro dei pin che ci sono lo inserisci nel foro del pin mancante e con molta attenzione posizioni la cpu a contatto.

Ho comprato dal ferramenta due cavi con all'interno rame e metallo dello stesso diametro dell'alloggismento della scheda madre. Posso provare a inserire un pezzo di metallo della stessa altezza?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ho comprato due cavi dal ferramenta. All'interno ci sono fili dello stesso diametro dei buchetti per i pin che stanno sulla mobo. Potrei usare quelli? Da quello che ho capito basta usare un pezzo di metallo simile al pin, giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se il pin è di alimentazione o massa la cpu può funzionare ugualmente perchè ce ne sono molti.
Occorre verificare sul datasheet di questo socket ma fai prima a metterlo su e provarlo.

EDIT: Il datasheet/white paper del socket AM4 non si trova. Prova...
L'ho cercato anch'io ma niente, non riesco a capire che tipo di pin è zompato via. Comunque il computer mi fa schermata nera e non posta nulla purtroppo. Premetto che è tutto nuovo tranne processore che ho comprato da un privato affidabile e la gpu che è la mia vecchia.

Come postato un problema simile? Non bruci nulla... Se metti la cpu senza pin ed il pin è essenziale... Non parte

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro