PROBLEMA Ryzen 2700x pin rotto

Malanno

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, ho comprato da un privato questo ryzen che però aveva dei pin storti che ho provato a raddrizzare. Perché la cpu non entrava nella scheda madre e alla fine sono riuscito nell'impresa. Solo che mi sono accorto di aver rotto un pin "centrale" solo uno.

Sapete dirmi se il pin in questione è fondamentale per il funzionamento della cpu oppure no?

Il processore può funzionare lo stesso con un solo un pin mancante?

Mi conviene eventualmente provare a portarlo in qualche negozio per far saldare il pin mancante oppure devo buttare direttamente la cpu? IMG_20200723_034823.jpg
 
Soluzione
Come postato un problema simile? Non bruci nulla... Se metti la cpu senza pin ed il pin è essenziale... Non parte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Se il pin è di alimentazione o massa la cpu può funzionare ugualmente perchè ce ne sono molti.
Occorre verificare sul datasheet di questo socket ma fai prima a metterlo su e provarlo.

EDIT: Il datasheet/white paper del socket AM4 non si trova. Prova...
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
L'alternativa, qualora non dovesse funzionare e te lo dico da chi mastica pin dal socket 462, prendi un pezzo di metallo della sezione dei pin amd o giù di lì lo tagli a misura andando a verificare la misura stessa col calibro dei pin che ci sono lo inserisci nel foro del pin mancante e con molta attenzione posizioni la cpu a contatto.
Funziona nel 99% dei casi, basta un po' di manualità

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Malanno

Nuovo Utente
15
0
L'alternativa, qualora non dovesse funzionare e te lo dico da chi mastica pin dal socket 462, prendi un pezzo di metallo della sezione dei pin amd o giù di lì lo tagli a misura andando a verificare la misura stessa col calibro dei pin che ci sono lo inserisci nel foro del pin mancante e con molta attenzione posizioni la cpu a contatto.
Funziona nel 99% dei casi, basta un po' di manualità

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho comprato dal ferramenta due cavi con all'interno rame e metallo dello stesso diametro dell'alloggismento della scheda madre. Posso provare a inserire un pezzo di metallo della stessa altezza?
Post unito automaticamente:

L'alternativa, qualora non dovesse funzionare e te lo dico da chi mastica pin dal socket 462, prendi un pezzo di metallo della sezione dei pin amd o giù di lì lo tagli a misura andando a verificare la misura stessa col calibro dei pin che ci sono lo inserisci nel foro del pin mancante e con molta attenzione posizioni la cpu a contatto.
Funziona nel 99% dei casi, basta un po' di manualità

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho comprato due cavi dal ferramenta. All'interno ci sono fili dello stesso diametro dei buchetti per i pin che stanno sulla mobo. Potrei usare quelli? Da quello che ho capito basta usare un pezzo di metallo simile al pin, giusto?
Post unito automaticamente:

Se il pin è di alimentazione o massa la cpu può funzionare ugualmente perchè ce ne sono molti.
Occorre verificare sul datasheet di questo socket ma fai prima a metterlo su e provarlo.

EDIT: Il datasheet/white paper del socket AM4 non si trova. Prova...
L'ho cercato anch'io ma niente, non riesco a capire che tipo di pin è zompato via. Comunque il computer mi fa schermata nera e non posta nulla purtroppo. Premetto che è tutto nuovo tranne processore che ho comprato da un privato affidabile e la gpu che è la mia vecchia.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
prima però , fai la prova senza ...perche magari porta solo un negativo e non ne ha di bisogno
 

Michele Pagani

Nuovo Utente
12
0
CPU
Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
B450 Tomahawk
HDD
kingston 480gb
RAM
Vegance 3200
GPU
Vapormax Shapire r9 200 series
PSU
Seasonic focus 750
Case
Cabride 110r
Periferiche
Deathadder e Huntsman razer
Net
200 mega infostrada
OS
Win
prima però , fai la prova senza ...perche magari porta solo un negativo e non ne ha di bisogno
non c'è il rischio che si bruci?(a proposito ho postato un problema simile se qualcuno riuscisse ad aiutarmi mi farebbe un favorone)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Come postato un problema simile? Non bruci nulla... Se metti la cpu senza pin ed il pin è essenziale... Non parte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!