UFFICIALE Ryzen 2 (Zen+ a 12LP) Codename: Pinnacle Ridge

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
Ma se un Ryzen l'hai già, perché non ti fai un'idea delle performance e decidi a posteriori se ti serve più potenza o meno?
In certe situazioni anche Ryzen riesce a spingere bene sugli fps, ma in media resta indietro. Dovresti comunque valutare la tua situazione specifica, anche perché molto dipende poi dalla scheda video.

Molto semplicemente perchè stavo pensando di passare ad un monitor da 144Hz e nonostante abbia un Ryzen 1600 a 3.8Ghz e una Rx580 a 1430Mhz non riuscirei a sfruttare a pieno il monitor...tutto qui.
Niente di catastrofico eh...solo una considerazione.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
visto che il monitor devi comprarlo... in quel caso io farei il passaggio ad un monitor 2k @144, magari non andrai a 144 fissi, ma tra i 60 e i 90 si.
senza cambiare VGA, passando ad una 1070ti/1080, aumenti quei valori di 20/30 se non anche di più. ;)

superato il FHD si è molto meno cpu-bound, e il carico si sposta maggiormente sulla gpu.
 

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
visto che il monitor devi comprarlo... in quel caso io farei il passaggio ad un monitor 2k @144, magari non andrai a 144 fissi, ma tra i 60 e i 90 si.
senza cambiare VGA, passando ad una 1070ti/1080, aumenti quei valori di 20/30 se non anche di più. ;)

superato il FHD si è molto meno cpu-bound, e il carico si sposta maggiormente sulla gpu.
Rinunciando al freesync?
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Molto semplicemente perchè stavo pensando di passare ad un monitor da 144Hz e nonostante abbia un Ryzen 1600 a 3.8Ghz e una Rx580 a 1430Mhz non riuscirei a sfruttare a pieno il monitor...tutto qui.
Niente di catastrofico eh...solo una considerazione.
Sarò sincero, al momento non mi vengono in mente bench precisi da mostrarti, ma con una 580 di sicuro non faresti i 144hz su titoli AAA, se poi punti a titoli meno intensi potrebbe anche essere sufficiente il ryzen.
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Puoi essere più chiaro? :D
Certo scusami, non potevo rispondere per bene e l'ho fatto giusto perchè poi le notifiche me lo ricordassero :asd:

Comunque semplicemente, trascurando gli Intel di ottava generazione e i Ryzen di seconda (che usciranno il mese prossima) dove prevedo un recupero di Ryzen nonostante comunque un vantaggio di Intel, ci sono troppe variabili in gioco. Intanto partiamo dal processore stesso che è la più importante: la terza generazione Ryzen avrà un'architettura ridefinita e come processo produttivo 7nm. Il che significa che il gap di IPC verrà ulteriormente recuperato (al momento Intel a parità di frequenza ha un IPC il 15% superiore a Ryzen prendendo come metro cinebench ST), e riguardo le frequenze si parla di 5ghz, quindi saranno presumibilmente ai livelli attuali di intel (se non superiori). In più girano voci che il CCX sarà esa-core anzichè quad, così presumibilmente i Ryzen 7 3rd Gen saranno 12-core. Probabilmente questa voce deriva dal fatto che AMD ha parlato di un processore Epyc a 48 core. Intel invece non si capisce proprio cosa abbia in mano: l'IPC è sostanzialmente rimasto invariato sin da Skylake, tant'è che l'unica differenza fra Sky e Kaby sono le frequenze. Si parlava di un octa-core in fascia mainstream e un'ulteriore piattaforma Z390, ma tutto troppo vago. Ancora peggio è da anni che si parla di 'sti Ice-Lake ma tutt'ora latitano, si dice che i 10nm di Intel abbiano performance inferiori ai 14nm++, e a me onestamente sembra plausibile.

Questo per quanto riguarda il discorso processori, non dimentichiamoci che comunque su 'sti processori deve girare del software: cioè i giochi! Presumibilmente col tempo si adatteranno sempre di più ai multi-core e all'architettura dei Ryzen, rendendo sempre più debole il ruolo del processore e più forte quello della GPU. Già la 1080 Ti, in uno scenario plausibile/realistico (1440p e non 1080p) nei giochi recenti non mostra differenze sensibili di performance fra processori Intel e AMD. Sicuramente la prossima generazione Nvidia cambierà un po' di carte in tavola: non ti saprei dire come però.

Last but not least: un 1600 è più che sufficiente accoppiato ad una RX 480, non noteresti differenze nemmeno passando ad un 8700k probabilmente. Se vuoi fare più fps cambia scheda video.

Poi se giochi a titoli vecchi e CPU-Limited tipo Arma oppure CSGO il discorso cambia.

:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninety-five

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
Sarò sincero, al momento non mi vengono in mente bench precisi da mostrarti, ma con una 580 di sicuro non faresti i 144hz su titoli AAA, se poi punti a titoli meno intensi potrebbe anche essere sufficiente il ryzen.
Il lato positivo è che io non pretendo di giocare a dettagli ultra, anzi.
Preferisco la fluidità al dettaglio grafico...di vedere un ciuffo d'erba in più o in meno non mi cambia...idem con le ombre e cose così.
Per esempio gioco ad AC Syndicate con dettagli Medium/High, Ambient occlusion off e AA su FXAA...non credo di essere esigente! :asd:
 

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
Questo per quanto riguarda il discorso processori, non dimentichiamoci che comunque su 'sti processori deve girare del software: cioè i giochi! Presumibilmente col tempo si adatteranno sempre di più ai multi-core e all'architettura dei Ryzen, rendendo sempre più debole il ruolo del processore e più forte quello della GPU. Già la 1080 Ti, in uno scenario plausibile/realistico (1440p e non 1080p) nei giochi recenti non mostra differenze sensibili di performance fra processori Intel e AMD. Sicuramente la prossima generazione Nvidia cambierà un po' di carte in tavola: non ti saprei dire come però.

Last but not least: un 1600 è più che sufficiente accoppiato ad una RX 480, non noteresti differenze nemmeno passando ad un 8700k probabilmente. Se vuoi fare più fps cambia scheda video.

Poi se giochi a titoli vecchi e CPU-Limited tipo Arma oppure CSGO il discorso cambia.

:)
Quindi, per assurdo, quando usciranno le prossime VGA di AMD potrò comprare un monitor 1440p 144Hz che probabilmente avrà un costo umano e potrò tenermi il mio Ryzen? :D
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Questo per quanto riguarda il discorso processori, non dimentichiamoci che comunque su 'sti processori deve girare del software: cioè i giochi! Presumibilmente col tempo si adatteranno sempre di più ai multi-core e all'architettura dei Ryzen, rendendo sempre più debole il ruolo del processore e più forte quello della GPU. Già la 1080 Ti, in uno scenario plausibile/realistico (1440p e non 1080p) nei giochi recenti non mostra differenze sensibili di performance fra processori Intel e AMD. Sicuramente la prossima generazione Nvidia cambierà un po' di carte in tavola: non ti saprei dire come però.

Last but not least: un 1600 è più che sufficiente accoppiato ad una RX 480, non noteresti differenze nemmeno passando ad un 8700k probabilmente. Se vuoi fare più fps cambia scheda video.

Poi se giochi a titoli vecchi e CPU-Limited tipo Arma oppure CSGO il discorso cambia.

:)
Quindi, per assurdo, quando usciranno le prossime VGA di AMD potrò comprare un monitor 1440p 144Hz che probabilmente avrà un costo umano e potrò tenermi il mio Ryzen? :D
Ma certo :asd: io sto con la Ti con un 1700 in 144Hz 1440p. Che poi si è diffusa la voce col tempo che i Ryzen non vanno bene nel 144Hz giusto perché fanno una manciata di fps in meno rispetto agli intel, alla fine sono utilizzabilissimi. ;) a mio dire, se il gioco è ben programmato al fine di girare ad alto refresh (doom, wolfenstein, battlefield, Battlefront) il processore è indifferente

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninety-five

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Quindi, per assurdo, quando usciranno le prossime VGA di AMD potrò comprare un monitor 1440p 144Hz che probabilmente avrà un costo umano e potrò tenermi il mio Ryzen? :D
direi di si, ma prendi il mio consiglio con delle pinze lunghe un paio di metri! :D

ma quando usciranno le nuove VGA amd? anch'io sto facendo un pensierino ad accoppiata monitor 2k/4k @75/120hz + vga nuova, ma attualmente i prezzi mi bloccano un'attimino. (dovrei pure cambiare auto, che è decisamente una priorità...)
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Domanda forse stupida.
Per giocare in FHD a 144Hz Intel avrà sempre la meglio sui Ryzen?
Parlo dei Ryzen 2 vs Coffee Lake o di ciò che uscirà per intel....
Dipende dalla scheda video e da che intel metti in paragone, se è un 8600k/8700k con delle gpu tipo 1080 allora si, se no allo scalare della gpu il gap si riduce molto.
 

Ninety-five

Nuovo Utente
43
2
Ma certo :asd: io sto con la Ti con un 1700 in 144Hz 1440p. Che poi si è diffusa la voce col tempo che i Ryzen non vanno bene nel 144Hz giusto perché fanno una manciata di fps in meno rispetto agli intel, alla fine sono utilizzabilissimi. ;) a mio dire, se il gioco è ben programmato al fine di girare ad alto refresh (doom, wolfenstein, battlefield, Battlefront) il processore è indifferente
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ecco, questo è uno dei problemi! Mi piacciono solo giochi mal ottimizzati :asd::asd::asd:


direi di si, ma prendi il mio consiglio con delle pinze lunghe un paio di metri! :D

ma quando usciranno le nuove VGA amd? anch'io sto facendo un pensierino ad accoppiata monitor 2k/4k @75/120hz + vga nuova, ma attualmente i prezzi mi bloccano un'attimino. (dovrei pure cambiare auto, che è decisamente una priorità...)
Mistero della fede...


Dipende dalla scheda video e da che intel metti in paragone, se è un 8600k/8700k con delle gpu tipo 1080 allora si, se no allo scalare della gpu il gap si riduce molto.
Io parlavo di prendere un monitor FHD 144Hz e sempre con una Rx580 mettere a confronto quelli che saranno i nuovi ryzen vs 8600K o ciò che uscirà di nuovo per Intel...
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Ma se un Ryzen l'hai già, perché non ti fai un'idea delle performance e decidi a posteriori se ti serve più potenza o meno?
In certe situazioni anche Ryzen riesce a spingere bene sugli fps, ma in media resta indietro. Dovresti comunque valutare la tua situazione specifica, anche perché molto dipende poi dalla scheda video.

Molto semplicemente perchè stavo pensando di passare ad un monitor da 144Hz e nonostante abbia un Ryzen 1600 a 3.8Ghz e una Rx580 a 1430Mhz non riuscirei a sfruttare a pieno il monitor...tutto qui.
Niente di catastrofico eh...solo una considerazione.
Non vale la pena stare a cambiare la cpu allora. Dovendo fare tutto da zero aveva più senso un coffee, ma con un 1600 non sei certo a piedi

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili