Rx6800 assorbimento energia

Pubblicità

bitnoa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno ,ho un dubbio riguardante la mia gpu magari voi potete aiutarmi (:

Ho una rx6800 e quando è in full load assorbe solo 140/143 w

L'ho collegata con un singolo cavo pci sdoppiato magari è quello il problema? Dovrei collegarla con due cavi distinti?

Ringrazio in anticipo!

Dove hai letto questo assorbimento?
Con che tipo di carico?
Hai problemi di prestazioni?
Resto della configurazione?

Allora i componenti sono questi:

psu Corsair RM850x

mobo gigabyte ud z690 ddr4

cpu i5 13600kf

ram ddr4 ballistix 3200mhz 16gb

Eseguendo lo stress test dal software adrenaline risultano solo 140w con gpu al 99%

Anche in game è ferma a 140w , mi sono accorto di questo problema perchè volevo fare oc ma oltre 2.300mhz non saliva mentre altre persone arrivano a 2.400 in undervolt tranquillamente.

Però mi sembra strano che un cavo non riesce a portare 200w.

Scusa ma perchè hai usato un solo cavo splittato??? Hai un alimentatore che ne ha da vendere di pcie, connettine 2 distinti

Intanto connettere 2 cavi è cosa buona e giusta, lascia così. Per l'assorbimento, potrebbe anche essere un errore di lettura. Hai fatto qualche benchmark per vedere come si comporta la scheda?

Le temperature come sono?

Puoi postare uno screen di come sono impostati i parametri nel radeon software su "prestazioni"? (Oppure stai usando altro per fare oc?)

Intanto comunque una reinstallazione pulita dei driver la farei (pulisci con DDU in modalità provvisoria e reinstalli)

EDIT: Lascia perdere Furmark, non serve a nulla per testare la stabilità e può anche essere dannoso per l'hw

Si ,3d mark e come stress Furmark
furmark oggi non dovrebbe fare più danno ma in passato era famoso per bruciare le schede grafiche in quanto le faceva lavorare fuori specifica, da molti è considerato un "power virus"

Anche se oggi con l;e schede moderne il problema non dovrebbe esserci è meglio affidarsi a test più recenti, ma ricorda poi sempre che la cosa migliore per testare una scheda grafica è giocare a giochi diversi

Furmark cestinalo se ci tieni alla gpu. In 3dmark hai testato timespy? Che score hai fatto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Puoi postare uno screen di come sono impostati i parametri nel radeon software su "prestazioni"? (Oppure stai usando altro per fare oc?)

Intanto comunque una reinstallazione pulita dei driver la farei (pulisci con DDU in modalità provvisoria e reinstalli)

EDIT: Lascia perdere Furmark, non serve a nulla per testare la stabilità e può anche essere dannoso per l'hw
Sto usando adrenalin appena faccio un minimo di oc si presentano artefatti...non mi accadeva dalla 7970.

a 900mV tiene ma dopo un pò fa artefatti magari è la scheda che non tiene.
Furmark cestinalo se ci tieni alla gpu. In 3dmark hai testato timespy? Che score hai fatto?

Allegati

• no oc test.webp
    no oc test.webp
    76.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • adrenalin.webp
    adrenalin.webp
    42.1 KB · Visualizzazioni: 22
  • oc adrenalin.webp
    oc adrenalin.webp
    48.9 KB · Visualizzazioni: 25
  • no oc test.webp
    no oc test.webp
    76.1 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
16200 di graphic score son 1000p sopra quello che ci si può attendere. Non conosco i miglioramenti portati dai driver ma questo sembra già uno score in OC.

Chiaramente non puoi assorbire solo 140w: hai controllato con gpu-z?

Sto usando adrenalin appena faccio un minimo di oc si presentano artefatti...non mi accadeva dalla 7970.

a 900mV tiene ma dopo un pò fa artefatti magari è la scheda che non tiene.
Ottimizzazione potenza lo metto sempre al massimo ora non ho fatto niente perchè dopo un pò mi fa artefatti
16200 di graphic score son 1000p sopra quello che ci si può attendere. Non conosco i miglioramenti portati dai driver ma questo sembra già uno score in OC.

Chiaramente non puoi assorbire solo 140w: hai controllato con gpu-z?
Sisi questi sono i valori di gpu z

Allegati

• gpuz.webp
    gpuz.webp
    35.4 KB · Visualizzazioni: 24
Ah ok 140w è l'assorbimento col test integrato, non so minimamente cosa faccia quel test.
Lancia 3dmark in modalità finestra lasciando aperto gpu-z così vediamo il reale assorbimento.

Ah ok 140w è l'assorbimento col test integrato, non so minimamente cosa faccia quel test.
Lancia 3dmark in modalità finestra lasciando aperto gpu-z così vediamo il reale assorbimento.
ok
va bene? mi consigli di non fare oc? anche perchè appena tocco un minimo partono artefatti ,mai successo per 100mhz.

Allegati

• 3dmark.webp
    3dmark.webp
    65.3 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro